Cronaca

chiodi gianni 08

Assolti dal tribunale di Roma, "perché il fatto non sussiste", l'ex presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi (nella foto), l'ex vicepresidente della Giunta, Alfredo Castiglione e l'ex assessore all'Istruzione, Paolo Gatti, nell'ambito del processo sulla cosiddetta 'Rimborsopoli' abruzzese.

I tre ex esponenti della giunta regionale abruzzese, giudicati con rito abbreviato, erano accusati, a vario titolo, di peculato e truffa aggravata, per fatti risalenti ad un periodo compreso tra il 2009 e il 2011, riguardanti l'utilizzo improprio delle carte di credito regionali.

L’inchiesta risale al 2014. La procura della Repubblica di Pescara aveva emesso 25 informazioni di garanzia.

consiglio regionale 220714 rep 02

Il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato all’unanimità la proposta di legge che introduce la doppia preferenza di genere. Il progetto di modifica della legge elettorale regionale è dei consiglieri Sclocco, Paolini, Di Pangrazio, Febbo.

Fino ad oggi l’Abruzzo ha scontato un clamoroso ritardo nel conformarsi alla norma nazionale, visto che sono passati quasi 10 anni dalla prima introduzione della doppia preferenza di genere. Significativa l’approvazione unanime di questo progetto di legge, una battaglia politicamente trasversale e ispirata alla Costituzione

avezzano panorama 2

Un nuovo incontro in Comune tra l'assessore alle Attività produttive, Renata Silvagni, e i rappresentanti delle associazioni di categoria, sul tema del mercato del sabato.

L'amministrazione comunale e il sindaco, Gabriele De Angelis, hanno ribadito l'importanza e la necessità di garantire ai cittadini la massima sicurezza per le migliaia di persone che ogni sabato mattina frequentano l'area occupata dagli ambulanti che sono circa 150. L'assessore si è nuovamente resa disponibile a valutare una nuova eventuale proposta, che arriverà dai rappresentanti delle categorie, che si sono impegnate a presentare un nuovo piano.

Pertanto, sabato 16 giugno, la collocazione del mercato rimarrà la stessa. Entro la prossima settimana, invece, dovrà essere valutata una nuova collocazione che garantisca sicurezza e che non scontenti le aspettative né dei cittadini né tantomeno degli ambulanti. 

di primio

I residenti di via Gran Sasso, via Fonte della Vecchia, via De Laurentiis e via don Minzoni, a Chieti, sono sempre più preoccupati per un movimento franoso che da tempo interessa le loro abitazioni. Un palazzo di nove piani con 27 appartamenti è già stato sgomberato in seguito a un’ordinanza del dicembre scorso del Comune. I residenti avevano già scritto una prima lettera al comune nell’aprile del 2017 e ora, più che mai, tornano a sollecitare il comune.

 

(Sopra, Umberto Di Primio, sindaco di Chieti.)

tocco da casauria

Incidente a Tocco da Casauria: nell’impatto una ventiseienne è deceduta.

Sul posto sono intervenuti il personale del 118, i vigili del fuoco di Alanno e Popoli e i carabinieri di Popoli e Tocco da Casauria, al comando del maggiore Antonio Di Cristofaro, per i rilievi dell’incidente stradale, avvenuto in via Osservanza nella tarda serata di ieri.

Per Caterina Pettinella, la ventiseienne che viaggiava sul sedile posteriore dell’Alfa Romeo Giulietta incidentata, non c’è stato nulla da fare: la giovane è morta in seguito all’impatto.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO - MERCATO: COSA ...

Il mercato del sabato di ...

SANTE MARIE: ...

Dal 1° luglio, a Sante Marie, ...

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal ...

PERDONANZA: SCOMPARE LA ...

Scompare la figura della dama, ...

TUA SU CARENZA BIGLIETTI

In relazione al comunicato della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MARSICA, ESTATE: EVENTI

Il circuito di Avezzano sta ...

L'ESTATE 2018 A VASTO

Questa mattina nella Sala ...

RUBRICHE VARIE

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal meteo: la ...

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SPORT

L'AQUILA, TENNIS: GLI ...

Al termine della quarta ...

KUNG FU: ORO ALLA MARSICA

Stagione conclusa nel ...