Cronaca

l aquila chiesa anime sante copertura 030912 rep 01

Imprenditori al fianco degli operai, docenti e studenti, politici nazionali e amministratori locali, impiegati pubblici e artigiani: dopo il corteo senza colori di ieri, che si è snodato ieri per le vie del centro storico per dire no al “terremoto fiscale” ricomincia il lavoro di tecnici e professionisti e del mondo politico per scongiurare la procedura di restituzione del 100 % di quasi 100 milioni di tasse sospese nel post sisma a 350 imprese, colpite dal terremoto nel 2009 e messe in ginocchio da una crisi senza precedenti. Una tempistica stringente e domani, comincerà, dunque, la discussione al Tar contro la nomina commissariale. Una corsa contro il tempo. E intanto anche la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative, ha approvato la risoluzione del Consiglio regionale dell’Abruzzo sulla restituzione delle tasse sospese per il sisma aquilano. Documento che ha un peso nazionale ed entrerà a far parte del dossier che i rappresentanti locali consegneranno al Presidente della Repubblica.

trivella2

Dopo due anni dal referendum, le trivelle minacciano ancora i nostri mari. Attivisti di Greenpeace hanno aperto due grandi striscioni, sui quali si legge “STOP TRIVELLE – IERI, OGGI, SEMPRE”, nei pressi della piattaforma Fratello Cluster, posizionata poco a nord di Pescara, entro le 12 miglia marine dalla costa.

Con questa protesta hanno voluto ricordare la data del 17 aprile 2016, quando 15 milioni e 800 mila italiani votarono per il referendum sulle “trivelle”, con i “Sì” che rappresentarono quasi l’86 percento dei voti validi.

abruzzo regione logo

La Giunta regionale, riunitasi oggi all'Aquila alla presenza di Luciano D'Alfonso, ha approvato il Disegno di Legge Regionale recante “Rendiconto generale per l’esercizio 2016”.

In un una nota della Regione si legge che “Il provvedimento sarà immediatamente inviato alla delegazione regionale della Corte dei Conti per il necessario “giudizio di verifica”. La definizione del rendiconto 2016 conclude il percorso di riallineamento, poiché la Regione fino all’8 agosto 2017, non aveva potuto approvare i rendiconti riferiti alle annualità 2013, 2014, 2015 e 2016.
atri

Ad Atri “I lavori di messa in sicurezza dell’edificio della scuola primaria Radici, sono stati aggiudicati definitivamente. Entro lunedì ci sarà la consegna dei lavori e quindi la ripresa degli stessi, dato che la ditta si è impegnata a iniziare subito gli interventi nella prima ala dell’edificio, che sarà completata entro giugno”.

Con queste parole il vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione al Comune di Atri, Piergiorgio Ferretti conferma la notizia annunciata qualche giorno fa relativa alla ripresa dei lavori nella scuola di Viale Umberto I.

chieti corso

A Chieti, per lavori di sostituzione di un pluviale, il comandante della polizia municipale ordina il divieto di sosta con rimozione in via Vicentini, fino all'intersezione con via dei Dominicani e l'intersezione con via Arcivescovado, dove insistono degli stalli di sosta, per mercoledì 18 aprile, dalle 7,00 alle 17,30, per consentire la buona fluidità veicolare durante le opere.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

PROCESSO SEDE CAM

I tempi si allungano, ...

25 APRILE: LA LIBERAZIONE

La città di Avezzano si prepara ...

MARSICANI ALL'OLIMPICO

L´epopea di una band che ha ...

AVEZZANO: INCIDENTE

Una Citroen C3 e una Lancia Y, ...

1° MAGGIO ...AD ARTE

Per la festa del 1° maggio, con ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

25 APRILE: LA LIBERAZIONE

La città di Avezzano si ...

MARSICANI ALL'OLIMPICO

L´epopea di una band che ha ...

1° MAGGIO ...AD ARTE

Per la festa del 1° maggio, ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...

WEEKEND: CHE TEMPO FA?

Una circolazione depressionaria in risalita dal ...

SPORT

TAEKWONDO CELANO: UN SUCCESSO

Successo per il centro ...

RUGBY: UNDER 18 IN ELITE

L’Avezzano Rugby under 18 ...