Cronaca

gioia dei marsi 110712 rep 01

In merito al randagismo, il servizio di Polizia Locale di Gioia dei Marsi fornisce dei chiarimenti sulle segnalazioni e richieste d’intervento per la cattura di cani vaganti e ricorda ai residenti che l’ufficio di Polizia locale richiede l’intervento di cattura a seguito delle segnalazioni che pervengono all’ufficio di P.L.
Poichè di randagi ce ne sono tanti, in zona, la Polizia Locale chiede ai cittadini di fornire prontamente informazioni, dopo ogni avvistamento. Le aree più "a rischio randagismo" sono, a Gioia dei Marsi, via della Chiusa, via Duca degli Abruzzi, via Marso Sarentina.

lfoundry 2

Dalla fine dell’estate 2012 è in corso un programma di riorganizzazione/ristrutturazione all’attuale LFoundry ma, tanti esterni non “addetti ai lavori”, non se ne sono accorti e continuano a creare illusioni alla gente.
La crisi industriale/occupazionale che vive oggi lo stabilimento LFoundry, non è casuale.
Probabilmente deriva dal
disimpegno della Micron s.r.l. Come evidenzia il contratto di “closing” firmato fra la Micron e la LFoundry nel 2013, con relativa nascita della Marsica Innovation & Technology s.r.l.
In questo accordo è riportato chiaramente che vi sarebbe stata una riduzione strutturale delle ore lavorabili, pari al 30% che, di lì a poco, fu colmata con il ricorso al contratto di solidarietà. La FIM-CISL preme dal mese di ottobre 2017, affinché si torni al MISE per sapere quale sarà la prospettiva industriale nel breve e medio periodo e quali siano la intenzioni di LFoundry sul futuro dei lavoratori.

avezzano panorama 2

Il fontanile che si trova in via Marcantonio Colonna, ad Avezzano, è storico: risale al Cinquecento. E sono anni che qualcuno continua a vandalizzarlo.
A farlo costruire fu Marcantonio Colonna, che vinse la battaglia di Lepanto. Per accedervi, il condottiero, fece poi realizzare, a partire dal suo castello, la strada che ancora oggi porta il suo nome.
Un fontanile, di rilevanza storica per Avezzano, è amato dai residenti di via Cupello (almeno quelli che ne capiscono l'importanza). Oltre alle scritte deturpanti, ultimamente, sul fontanile storico vengono anche sparsi dei rifiuti.Le richieste, a chi di competenza, degli abitanti del quartiere (in primis, il parroco Don Ennio Tarola), sono due: la bonifica del sito con il restauro delle mura e l’installazione di videosorveglianza per vigilare e sanzionare i comportamenti scorretti.

celano castello rep 09

Ci vorrebbero maggiori controlli soprattutto nelle ore notturne, con la polizia locale che desse una mano agli uomini dell’arma ed un servizio di videosorveglianza in centro e nelle periferie. Non è possibile che una struttura pubblica diventi sede di spaccio e rifugio per malviventi. All’indomani dell’operazione antidroga compiuta dai carabinieri che ha portato all’arresto di quattro persone di nazionalità marocchina, a Celano è evidente il degrado di una struttura pubblica, ormai "buen retiro" degli spacciatori. Si tratta della vecchia scuola di Borgo Ottomila, edificio in stato di abbandono totale. L’immobile è pericolante e non è stato messo in sicurezza.

celano castello 4

Sabato prossimo, 19 maggio, alle 11, al centro di raccolta rifiuti differenziati sito a San Marcello (Località La Stanga), a Celano, il Comune darà ufficialmente il via al nuovo sistema Eco Card per accedere al Centro Comunale per lo smaltimento dei rifiuti.

Nel corso della dimostrazione, alla quale parteciperanno studenti, associazioni e cittadini, verranno illustrati i vari strumenti messi a disposizione per smaltire correttamente i rifiuti. Con la tessera, che potrà essere ritirata gratuitamente all’Ufficio Tributi comunale in piazza 4 Novembre, gli utenti avranno la possibilità di conferire i rifiuti nei Centri di Raccolta. Esibendo la tessera Eco card e un documento di riconoscimento, si potranno accumulare "punti ecologici". Al raggiungimento di 500 punti sulla tessera, si avrà diritto, per ogni anno di tassazione, ad una riduzione della tassa dei rifiuti.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ATESSA: NO AI RIFIUTI

Duemila, queste le stime, il ...

AVEZZANO: AGGRESSIONE

  Gli agenti della Squadra ...

LILT PESCARA: ...

Ha preso il via sabato 19 ...

TORDERA DIRETTORE ASL 1: ...

"Direttore generale della Asl ...

METEO: INSTABILITA'

Il tempo sembra rimanere ...

RINVIATA GIORNATA ...

E’ stata rinviata la giornata ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

ARTE A "STUDIO UNO"

Per tutto il mese ha luogo, ...

"IL PAESE DEI CAMPANELLI"

Una nuova elaborazione ...

PARTITA "BENEFICA"

Mercoledì 23 Maggio, a ...

RUBRICHE VARIE

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

Misurazione gratuita ...

Da domani, giovedì 17, fino al 20 maggio, 37 ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...