Cronaca

olimpiadi

Giochi olimpici a Rio dal 5 agosto scorso. Carolina Martinelli, avezzanese 32enne, è l'osteopata della Nazionale Italiana di Canottaggio. Quest’ultima ha conquistato due bronzi nella categoria 4 senza contro il Sud Africa e nel 2 senza contro l’Inghilterra. Carolina Martinelli si è laureata in fisioterapia nel 2007 ed è osteopata della Nazionale Italiana di Canottaggio dal 2013.

tagliacozzo3

Continuano gli atti di vandalismo e i danni  a Tagliacozzo durante la notte. E’ stata una notte movimentata quella in Piazza Obelisco e in Piazza duca degli Abruzzi a Tagliacozzo dove i vandali si sono accaniti contro arredi urbani e in particolare danneggiando i totem espositivi che forniscono informazioni sulle manifestazioni estive. Una lite tra giovani turisti, che non ha portato fortunatamente a gravi conseguenze per le persone coinvolte, è avvenuta vicino all”Obelisco dove un ragazzo è stato gettato durante la colluttazione all’interno della fontana. Alcune scene potrebbero essere state riprese dalla videosorveglianza.

parco

E’ stata inaugurata la Manovra Parco Nazionale D’Abruzzo, l’atteso appuntamento che da più di 30 anni vede impegnata la Croce Rossa Italiana nell’assistenza sanitaria sui sentieri e sanitaria di base con un punto di Primo Soccorso nel cuore del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, nella zona della Camosciara, all’interno della riserva integrale di uno dei Parchi più importanti d’Europa, integrata da una parte formativa; la “Manovra PNA” è rivolta ai Volontari e al personale CRI di tutta Italia ed è un punto di incontro e confronto per tanti Volontari. La Croce Rossa sarà operativa nel periodo fino al 27 agosto, insieme con l’Ente Parco PNALM, il campo è organizzato dal locale Comitato di Avezzano, competente per territorio, con il contributo della Croce Rossa Nazionale e con il coinvolgimento del Polo Logistico di Avezzano.

prati tivo

COLLELONGO.

Coppia di escursionisti ritrovata dalla Protezione Civile sui Prati di S. Elia nel giorno di Ferragosto.

Due giovani escursionisti marsicani, un uomo e una donna, di 40/35 anni, hanno perso l’orientamento sui Prati di S. Elia a Collelongo. Si tratta di moglie e marito che stavano trascorrendo qualche ora di relax nell’incantevole altopiano. I due sono riusciti a mettersi in contatto con la sezione di Protezione Civile, sempre pronta ad affrontare le emergenze con i suoi oltre settanta iscritti, che con diversi Volontari, agli ordini dell’infaticabile Presidente, Sig. Paolo LUCARINO, li hanno recuperati a 1.500 metri di altezza. Erano molto spaventati ma fortunatamente in buone condizioni di salute. Un plauso va a tutta l’organizzazione di Protezione Civile di Collelongo che in forze,nonostante la giornata festiva del Ferragosto,si è prodigata per il felice esito finale.

abruzzoUN ABRUZZESE NEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI

D’ALFONSO: ORA MI ASPETTO UNA VELOCIZZAZIONE DELLE GRANDI OPERE

L’architetto Gianluca Marcantonio è uno dei cinque rappresentanti nominati dalla Conferenza Unificata nel Consiglio superiore dei lavori pubblici. Nato a Pescara il 28/09/1971, Marcantonio ha conseguito la laurea in architettura con voto 110 all’università di Chieti-Pescara e ha svolto attività professionale prevalentemente nel campo della realizzazione di opere pubbliche; èuno deitecnici a supporto della “Struttura del Commissario Straordinario della Regione Abruzzo per la realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico”, per la quale ha analizzato progetti, cantieri e opere in tutto il territorio regionale. Nella sua carriera annovera anche la redazione di svariate consulenze di progettazione per lavori da eseguirsi nella Provincia di L’Aquila a seguito al sisma del 2009. Ampia inoltre è stata l'attività maturata nell’ambito di consulenze ed accertamenti giudiziari.

Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici è il massimo organo tecnico consultivo dello Stato e svolge attività di consulenza per gli enti pubblici. Gli è garantita l'indipendenza di giudizio e di valutazione e ha autonomia funzionale, organizzativa e tecnico-scientifica. Esprime parere di carattere obbligatorio sui progetti definitivi, ovvero, nei casi previsti dalla legge, sui progetti preliminari, di lavori pubblici di competenza statale, o comunque finanziati per almeno il 50 per cento dallo Stato, di importo superiore ai 25 milioni di euro, sui piani portuali, ai sensi dell'articolo 5 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, e inoltre sui progetti di competenza statale o comunque finanziati per almeno il 50 per cento dallo Stato relativi all'informatica e alle infrastrutture tecnologiche a servizio del trasporto combinato terrestre e marittimo, dei sistemi portuali, degli interporti e della logistica.

La nomina di Marcantonio – ha detto il Presidente Luciano D’Alfonso – è un risultato evidente della forza guadagnata dall’Abruzzo in seno alla Conferenza delle Regioni. In 24 mesi abbiamo ribaltato completamente il ruolo della nostra regione nell’ambito della Conferenza Unificata: non è un caso se siamo una delle tre Regioni nella Cabina di regia nazionale di Palazzo Chigi che amministra il fondo FSC. Dal nuovo Consiglio superiore dei lavori pubblici mi aspetto una velocizzazione delle procedure che riguardano le grandi opere in Abruzzo: i porti di Ortona e Pescara, la diga di Chiauci, la Fondovalle Sangro e la diga di Bisenti. Inoltre – ha concluso il Presidente – per questa nomina voglio ringraziare i colleghi Presidenti delle Regioni, il capo della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, il Ministro degli Affari regionali Enrico Costa e il suo capo dipartimento Antonio Naddeo”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, 22 ...

TAGLIACOZZO: INCIDENTE ...

Si Schianta contro un muro ...

SCURCOLA: SPRECO D'ACQUA

Un fiume d’acqua esce ogni ...

SAN BENEDETTO E NEO ...

“Venerdì 20 luglio, i ragazzi ...

MARIJUANA: INDAGINI ...

La Polizia di Stato di Vibo ...

SCHIANTO AD AVEZZANO

Finisce in prognosi riservata a ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, ...

FOSSACESIA: DI SCENA LINO ...

Domenica 22 luglio, alle ...

AVEZZANO: "SERATA SWING"

"I Marsi Django Manouche" ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una ...

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...