Cronaca

venturini giuseppe 051212 rep 03

   Niente soldi dal Lazio, il Cam richiuderà l’acqua ai 9 Comuni

Venturini: misura necessaria per salvaguardare la società abruzzese

Avezzano. Impegno a pagare il debito per la fornitura idrica (3 milioni e 900 mila euro) ancora disatteso dalla Regione Lazio, la governance del Cam impegnata nella “mission” di messa in ordine dei conti che non contempla, né consente, sconti per nessuno, riavvia le procedure per ridurre il flusso di acqua verso i 9 Comuni del Cicolano: Borgorose, Collalto Sabino, Collegiove, Fiamignano, Marcetelli, Nespolo, Pescorocchiano, Petrella Salto e Camerata Nuova. L’erogazione in formato ridotto, -comunicata con largo anticipo all’Amministrazione Zingaretti, il Prefetto di L’Aquila, il Vice Prefetto di Rieti, nonché alla Regione Abruzzo e all’Ato 2 marsicano-, a meno di accredito delle somme dovute entro il 28 dicembre, farà scattare la riduzione del 50% dell’attuale fornitura idrica.

Fornire acqua alla Regione Lazio ha dei costi per il Cam che, per un principio economico di base, devono rientrare”, scandisce l’amministratore delegato del Cam, ingegner Giuseppe Venturini, “altrimenti si genera un corto circuito che manda a picco la nostra società di gestione. Questa società non è più in condizione di dare certezza sulla regolarità della fornitura poiché rischia il taglio dell’energia elettrica dal proprio fornitore. Avevamo concesso fiducia all’impegno assunto dall’assessore regionale alle infrastrutture e ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, di onorare gran parte del debito, 1 milione e 500 mila euro entro il 10 dicembre, e di attivare un tavolo di confronto per definire un piano di rientro dell’intera somma per la settimana successiva, ma non siamo stati ripagati con la stessa moneta. A tutt’oggi abbiamo ricevuto solo 467mila euro”.

Il Cam, quindi, avvia il conto alla rovescia che, il 28 dicembre, farà scattare la riduzione del flusso idrico verso i 9 Comuni del Cicolano chiamati a pagare pegno per le inadempienze della Regione Lazio. “Ci scusiamo con i cittadini e gli amministratori del Cicolano per gli inevitabili disagi derivanti dall’imminente riduzione della fornitura idrica”, conclude l’Ad del Cam, “ma è una misura assolutamente necessaria per salvaguardare la società affidataria del servizio idrico integrato in house providing per 33 Comuni marsicani che dà lavoro a 132 persone”.

L’Ufficio stampa

municipio avezzano

Oggi pomeriggio, nell'aula consiliare del Comune di Avezzano, ha avuto luogo il consiglio comunale, nel corso del quale, tra gli altri argomenti all'ordine del giorno, è stata approvata la Convenzione con la Regione Abruzzo, proprietaria di Palazzo Torlonia, che verrà utilizzato dal comune; sempre nell'ambito del comune di Avezzano, è di oggi la notizia che la polizia locale ha depositato 10 verbali, su altrettante sanzioni elevate nei confronti di coloro che non si sono attenuti ai criteri del mantenimento corretto dei cani per la strada, che prevedono, tra le altre cose, guinzaglio e museruola. Per il 2016, pene severe sono previste per chi non preleverà le deiezioni del proprio cane depositate per le strade comunali.

 

   l aquila carabinieri comando prov 190613 rep 01I Carabinieri del Comando Provinciale dell'Aquila in occasione delle festività natalizie hanno incrementato, in tutta la provincia, i controlli del territorio, che si protrarranno fino a fine anno. I militari della Stazione di Montereale hanno arrestato, ieri sera, R.I.F., 19enne pregiudicato romeno domiciliato nell’Aquilano, disoccupato.

Durante la fase di identificazione del giovane, fermato a Montereale, è apparso che è destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria romena, per furto aggravato. A R.I.F., infatti, è stata comminata la pena di 1 anno e sei mesi di reclusione, per un’azione delittuosa condotta insieme con due complici. L’Arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto nell’istituto penitenziario dell’Aquila.

municipioavezzano

L'incontro a Palazzo di Città, ad Avezzano, tra l'Amministrazione comunale, i responsabili dell'azienda di telefonia Wind e la delegazione di abitanti di Paterno ha prodotto il risultato migliore realizzabile allo stato attuale. L'azienda farà pervenire, agli uffici del Comune, una lettera d'intenti nella quale si impegna a sospendere l'iter per l'istallazione dell'antenna nel terreno privato stabilito.

I responsabili della Wind hanno precisato che tutto l'iter per le autorizzazioni è stato completato nel pieno rispetto delle leggi. Tesi confermata anche dai tecnici Asl e Arta.

pompiere

Un piccolo incendio di sterpaglie si è originato oggi, nel primo pomeriggio, a Magliano Dei Marsi ed è stato subito estinto dai Vigili del Fuoco di Avezzano, i quali, questa mattina, alle 12,30, si sono recati anche a Paterno, frazione di Avezzano, impegnati nel domare le fiamme che si sono sprigionate all'interno di un'abitazione che si trova in via Vicenne Masciarelli. A prendere fuoco il seminterrato della casa, che ospita il settore termico e idrico dell'abitazione. L'intervento ha scongiurato che avvenisse il peggio e che le fiamme raggiungessero i piani superiori. Danneggiati, però, il solaio, la caldaia, i serbatoi e l'impianto elettrico. Nessun danno alle persone ma un comprensibile spavento.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

SAN BENEDETTO: CONFERENZA

Giovedì 14 dicembre, alle 17,00, ...

VIA CAIROLI A SENSO UNICO

Con una delibera del Comune di ...

IL "SERPIERI" E.. IL VINO

Si è da poco concluso il corso ...

"AMMINISTRAZIONE DI ...

“L’amministrazione di sostegno: ...

TRASPORTI: SCIOPERO IN ...

Per venerdì 15 dicembre è stato ...

L'AQUILA: FERMATE ...

  Due nuove fermate ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

IL "SERPIERI" E.. IL VINO

Si è da poco concluso il ...

"AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO"

“L’amministrazione di ...

"L'ANATRA ALL'ARANCIA" A ...

  Martedì 12 dicembre e ...

RUBRICHE VARIE

Avezzano via B. Cairoli ...

Mi è stato chiesto parere sul ripristino del ...

MODELLO ESENZIONE ...

  A seguito della riforma del canone RAI, ...

SPORT

RUGBY: L'AVEZZANO SFIDA LA ...

Dopo due vittorie ...

PASSEGGIATA SPORTIVA

Venerdì 8 dicembre, giorno ...