Cronaca

abruzzo regione logo

Per ultima pure in questa occasione, l’Abruzzo recepisce in ritardo la direttiva nazionale sulla doppia preferenza di genere alle elezioni regionali. Presto una proposta di legge per adeguare la regione alla legge nazionale.

Per questo la commissione pari opportunità, presieduta da Gemma Andreini, ha indetto una conferenza stampa perché si acceleri l’iter di modifica della legge elettorale che introduce la doppia preferenza di genere anche alle regionali e perché, numeri alla mano, se in consiglio regionale 29 consiglieri sono uomini e soltanto due donne, il riequilibrio di genere diventa un obbligo.

pompiere

Quattro ore di sciopero, dalle 9 alle 13 di oggi, 11 luglio, nelle quali i Vigili del Fuoco dell'Aquila, in contemporanea con i loro colleghi di tutta Italia, hanno inviato al governo il segnale del loro malcontento, chiedendo provvedimenti legislativi di equiparazione del trattamento retributivo e pensionistico con quello degli altri Corpi dello Stato.

L’iniziativa è del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco che da tempo ha sollevato il caso retribuzione e pensioni comparandole con gli appartenenti alle Forze di Polizia rispetto ai quali percepiscono “oltre 300 euro in meno al mese”.

san salvo2

Questa mattina in alcune zone della città di San Salvo, la polizia municipale ha effettuato controlli sulla velocità utilizzando il telelaser al fine di garantire sicurezza stradale ai cittadini nel centro urbano.

Sono state elevati diversi verbali per eccesso di velocità con la decurtazione dei punti dalla patente.

Il comandante Vincenzo Marchioli in una nota comunica che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni in maniera regolare con l’utilizzo delle pattuglie che si sposteranno in diversi punti della città.

pescara2

Questa mattina, il sottosegretario alla giustizia, Federica Chiavaroli, ha presentato l’iniziativa dei protocolli d'intesa sui lavori di pubblica utilità per il reinserimento dei detenuti, insieme con il direttore del penitenziario Franco Pettinelli, con il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini ed il presidente del Museo Genti d’Abruzzo, Roberto Marzetti.

I protocolli d’intesa prevedono che 10 detenuti prestino lavoro al Comune di Pescara (cinque impiegati nella digitalizzazione dei dati e gli altri cinque nella cura del verde pubblico), un detenuto al Comune di Montesilvano ed uno al Museo delle Genti.

poggio picenze

Questa mattina, a Poggio Picenze se n'è andata, all'età di 103 anni, Donata Ferrari.

La donna lascia il figlio, la nuora e due nipoti.

Tre anni fa, in occasione del suo centesimo compleanno, la famiglia aveva organizzato una festa a cui ha allora partecipato tutta la comunità del piccolo comune dell'Aquilano.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AZIENDA CONTROGUERRA: ...

Tra le aziende ammesse al bando ...

PESCARA, ZANZARE: ...

Il comune di Pescara ha ...

PIANELLA: SGOMBERATI ...

“Una struttura che ha ...

L'EMICICLO TORNA AGLI ...

"E' questo un giorno di ...

ROSETO: NUOVA AMBULANZA

Una nuova ambulanza per il ...

MARTINSICURO: "PIANO ...

L’Amministrazione comunale di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

MARSICA, ESTATE: EVENTI

Il circuito di Avezzano sta ...

L'ESTATE 2018 A VASTO

Questa mattina nella Sala ...

FIERA OVINI A CAMPO IMPERATORE

Abolizione del grande ...

RUBRICHE VARIE

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

SPORT

L'AQUILA, TENNIS: GLI ...

Al termine della quarta ...

KUNG FU: ORO ALLA MARSICA

Stagione conclusa nel ...