Cronaca

elezioni e covid

L’Amministrazione Comunale di Chieti, rende note le misure organizzative e di protezione che dovranno essere disposte presso i seggi in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre prossimi.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione da adottare con particolare riferimento al voto dei pazienti Covid posti in quarantena ospedaliera o in isolamento domiciliare, il decreto legge, del 14 agosto 2020, ha previsto esplicite modalità che consentano anche a tali soggetti di prendere parte alle consultazioni.

elezioni

Elezioni amministrative 2020: urne aperte il 20 e 21 settembre negli oltre mille comuni italiani chiamati al voto, tra cui quindici capoluoghi di provincia e tre di regione.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti, la legge elettorale delle elezioni amministrative prevede un ballottaggio dopo due settimane tra i due candidati più votati se nessuno al primo turno dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti. In Abruzzo i comuni al voto sono 62, undici nella Marsica, con Chieti unico capoluogo di provincia alle urne. Domenica 20 settembre si vota dalle 07.00 alle 23.00 e lunedì 21 dalle 07.00 alle 15.00.

Una decisione questa del doppio giorno dettata dalla necessità di evitare assembramenti ai seggi. Lo scrutinio invece inizierà alle 09.00 di martedì 22 settembre, dando precedenza allo spoglio del referendum e delle regionali dove queste sono previste.

elezioni seggio uno

Trasporto bus per elettori interessati da cambio seggio:

gli elettori iscritti nei seggi elettorali delle frazioni del Comune dell’Aquila, che sono stati necessariamente spostati per gli adempimenti previsti dalle normative emergenziali di contrasto alla diffusione del covid-19, potranno beneficiare di un servizio di bus navetta gratuito per votare per i referendum previsti per il 20 e 21 settembre.
In particolare, gli elettori dei seggi 57 (Collebrincioni), spostato alla scuola elementare di via Moscardelli, 59 (Camarda), 61 (Assergi), 61 (Filetto), allestiti alla succursale della scuola media Dante Alighieri di Paganica in via Onna, e 70 (San Benedetto di Bagno), trasferito per questa tornata elettorale al Musp 5 di Pianola, in via Maleubbia, potranno chiedere di essere accompagnati dai bus Ama nelle sedi in cui i loro seggi sono stati trasferiti.
Per prenotare il servizio occorre chiamare il recapito telefonico 0862 319857 entro le ore 12 di sabato 19 settembre. L’ufficio Elettorale rammenta che gli spostamenti dei seggi, obbligati dalle normative coronavirus, sono temporanei e riferiti solo al voto del 20 e 21 settembre.