Cronaca

lucianodalfonso

La Marsica come polo di eccellenza, un posto pieno di peculiarità da rivalutare e presentare come punto di forza dell'Abruzzo: un progetto ambizioso che passa attraverso il miglioramento del sistema viario, messa a punto del nuovo ospedale, banda larga e ultralarga, tempi di percorrenza più brevi sulla Pescara – Chieti – Avezzano – Roma. Ne ha parlato oggi il governatore della Regione, D'Alfonso (nella foto),, nel corso della Giunta Regionale straordinaria, che si è tenuta al Palazzo Arssa di Avezzano. La giornata si è svolta alla presenza dell'Onorevole Gianni Letta, di diverse autorità regionali e sindaci del Comprensorio marsicano.

chieti città 010613 rep 05

Spesa a rischio anche nel Chietino, sabato 7 novembre, per via dello sciopero nazionale dei lavoratori dei supermercati e delle grandi catene commerciali.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno infatti proclamato una mobilitazione, dallo slogan "Fuori tutti", per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti nazionali di settore e la difesa di diritti e salario dei lavoratori. Alla protesta partecipano gli addetti delle aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa. 

Per i circa 500mila lavoratori del settore, la situazione è diventata complicata in virtù della "liberalizzazione degli esercizi commerciali, con le aperture indiscriminate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7" che ha comportato un "peggioramento delle condizioni di lavoro". 

teatromarrucino

Le provocazioni, più o meno fondate, sono nel suo stile. E stavolta il comico romano Enrico Brignano, abruzzese d’origine (la mamma era di Palombaro), non ha smentito una delle sue caratteristiche più note. Nel mirino, però, è finito uno dei simboli principali della città di Chieti, il teatro Marrucino. Lo ha fatto venerdì 30 ottobre, all’Aquila dove è stato ospite della scuola sottufficiali della Guardia di finanza con lo spettacolo “Sono italiano ma non è colpa mia”. 

Lo storico palcoscenico teatino, è stato citato da Brignano come esempio negativo di teatro rovinato “Basta vedere - ha detto - come è ridotto il Marrucino di Chieti”.

E a distanza di una settimana insorge il consigliere di Giustizia Sociale Bruno Di Paolo, che attacca il sindaco Umberto Di Primio che “si è sempre autodefinito paladino della teatinità”.

neonato

A Fara Filiorum Petri un bimbo è nato in casa prima che la mamma potesse raggiungere l'ospedale. Tanta era la fretta di venire al mondo che il piccolo è arrivato poco dopo la rottura delle acque. Nemmeno il tempo di chiamare l'ambulanza che il padre, guidato telefonicamente dagli infermieri del 118 di Chieti si è dovuto improvvisare ostetrico per aiutare la moglie a partorire. Tutto è andato per il verso giusto: mamma e figlio stanno bene.

Quando sono arrivate le ambulanze dal Santissima Immacolata di Guardiagrele e dal SS. Annunziata di Chieti, con una culletta termica, mamma e neonato sono stati trasferiti in ospedale.

pescara mare 01

Scattano i blitz e i controlli serrati della Polfer nell'area attorno alla stazione, dove bivaccano e gravitano decine di disperati e senzatetto, che spesso cercano rifugio anche sui treni e nelle aree meno visibili.

La chiusura notturna della stazione, imposta ormai da un paio d'anni dalle Ferrovie, ha sì risolto il problema all'interno della struttura principale (anche se nei giorni scorsi sono stati scoperti bivacchi anche all'interno di un magazzino), ma attorno al polo ferroviario in centro sono molti i punti dove potenzialmente è possibile accamparsi, compresa l'area dove vengono puliti i treni a lunga percorrenza, a ridosso di via Caravaggio.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CARSOLI: ATTO ...

Pare che i furti avvenuti nella ...

AGENTI AGGREDITI

Ore di punta piuttosto "calde", ...

BANDA LARGA A MAGLIANO

Ammonta a circa 300.000 ...

IL "SERPIERI" VESTE... ...

Anche quest’anno scolastico sarà ...

INCOMPATIBILITA' ...

Autorità di Governo in azione ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad Avezzano, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

IL "SERPIERI" VESTE... IL ...

Anche quest’anno scolastico ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad ...

CORRADO ODDI E L'INFANZIA

Domenica 19 novembre, alle ...

RUBRICHE VARIE

RACCOLTA ALIMENTARE

A Tagliacozzo, La Delegazione Abruzzo e Molise ...

ORTUCCHIO: SALVATA POIANA

Un esemplare di poiana è stato rinvenuto ieri ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...