Cronaca

99 cannelle

Uno sportello del Sert a scuola dentro il disagio giovanile che ha consentito di illuminare le vite di 70 studenti a rischio, esaminando il loro quotidiano per cercare di sanare sul nascere cicatrici di alcol, droga o gioco d’azzardo che solcano il vissuto giovanile. E’ un importante lavoro di prevenzione quello avviato 4 anni fa dalla Asl, in collaborazione con la dirigenza scolastica, all’istituto Da Vinci - Colecchi di L’Aquila (oltre 700 studenti), caratterizzato dalla presenza di oltre il 10% dei migranti, col 5% di studenti disabili e un’alta percentuale di pendolari. Una realtà scolastica complessa dove, solo nel 2015, i 2 psicoterapeuti del Sert hanno avuto 160 colloqui con i ragazzi grazie allo sportello attivo nella scuola, con una cadenza di 3 ore a settimana. In seguito all’attività di scandaglio del disagio giovanile, all’interno dell’istituto, per 29 ragazzi, segnale d'allarme: e sono stati indirizzati al centro diurno terapeutico dell’Aquila.

celano castello rep 09

L’amministrazione comunale di Celano ha organizzato anche per il 2016 i soggiorni termali per anziani. I soggiorni sono articolati in 2 turni per le località Riccione, con partenza il 10 settembre e Chianciano con partenza il 15. Ai soggiorni termali possono partecipare gli anziani residenti nel comune di Celano, con età non inferiore a 60 le donne e non inferiore a 65, gli uomini; altro requisito l'autosufficienza psico-fisica certificata dal medico curante, nonché necessità di cure termali certificata dal medico curante. Le domande di partecipazione, redatte su un apposito modello, dovranno essere presentate a mano all’Ufficio Protocollo (sede centrale Piazza IV Novembre) e complete di tutta la documentazione entro il termine di scadenza (pena esclusione) previsto per il prossimo 30 agosto. I modelli della domanda sono reperibili, dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 13), agli Uffici Servizi Sociali, in via Stazione.

avezzano arssa 170211 rep 03

Buche e pali mal posizionati su via Marcantonio Colonna, ad Avezzano. Marciapiedi impraticabili e molto poco vivibili, soprattutto con la pioggia.

Ma anche con il bel tempo è difficile è transitarvi a piedi, quasi impossibile camminarvi con passeggini o se si è costretti sulla sedia a rotelle. Inoltre, i marciapiedi, su questa storica via di Avezzano, presentano bordature degradate, ridotte a brandelli, disgregate fino a divenire breccia. Segnaliamo a Chi di competenza l'assetto poco piacevole e l'approccio assai poco pratico, se non pericoloso, con i marciapiedi di via Colonna.

avezzano

Mancano gli argini laterali, l'illuminazione e le strutture per chi opera nell'agricoltura, su questo borgo avezzanese, Via Nuova, che è la “Porta sul Fucino” della città di Avezzano. In questo ambito importante, non ci sono le aree idonee allo scarico e sgombero dei prodotti orticoli e un manto stradale decente non c'è, come non c'è, ripetiamo, in molti punti, l'illuminazione stradale notturna. Eppure tante sono le abitazioni private e le ditte che insistono su Via Nuova. Torniamo ad informare, a proposito, le Autorità preposte.

municipio avezzano

In località Strada “46” del Fucino, ad Avezzano, ci sono problemi di immondizia gettata a caso e di qualche dissesto viario, per un manto stradale poco coerente e pulito, pieno di buche e fanghiglia. Un problema similare si verifica anche in zona “Santissima Trinità”, dove pare che scarseggi la luce notturna (per mancanza di appositi punti – luce) e dove c'è la ghiaia al posto dell'asfalto. 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, 22 ...

TAGLIACOZZO: INCIDENTE ...

Si Schianta contro un muro ...

SCURCOLA: SPRECO D'ACQUA

Un fiume d’acqua esce ogni ...

SAN BENEDETTO E NEO ...

“Venerdì 20 luglio, i ragazzi ...

MARIJUANA: INDAGINI ...

La Polizia di Stato di Vibo ...

SCHIANTO AD AVEZZANO

Finisce in prognosi riservata a ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, ...

FOSSACESIA: DI SCENA LINO ...

Domenica 22 luglio, alle ...

AVEZZANO: "SERATA SWING"

"I Marsi Django Manouche" ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una ...

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...