Cronaca

anime sante

A pochi giorni dalla terribile strage di Parigi, il cui bilancio dei morti secondo Ansa sarebbe arrivato a 129, con centinaia di feriti, non si fermano sui social network le campagne contro l'odio e a sostegno dei fratelli francesi.

Anche la città dell'Aquila ha voluto mostrare solidarietà e partecipare al cordoglio per le vittime degli attacchi terroristici.

Come segno di vicinanza alla Francia verrà illuminata con colori della bandiera transalpina la chiesa di Santa Maria del Suffragio, meglio conosciuta come Chiesa delle Anime Sante.

Proprio la chiesa, proprio nel 2009, fu ricostruira grazie ad un notevole sforzo economico del governo francese.

ospedale

Denunciato in stato di libertà, dalla Polizia di Avezzano, D.B.D., 23enne avezzanese pluripregiudicato. Al giovane è stata attribuita la responsabilità di due diversi furti avvenuti nel giro di pochi giorni nel centro marsicano.

In particolare, nel pomeriggio di giovedì è stato compiuto il furt di un portafogli all’Ospedale Civile, ai danni di una dottoressa. Il personale della Squadra Volante e della Squadra Anticrimine del Commissariato ha immediatamente raggiunto il luogo del reato.

Il 23enne si era poi allontanato dall’ospedale nonostante fosse inseguito da alcuni operatori dell’unità ospedaliera.

In seguito ad alcuni accertamenti che hanno consentito di rinvenire il portafogli rubato, il ragazzo è stato accompagnato al Commissariato dove gli è stato contestato anche un altro furto avvenuto nel pomeriggio di martedì, in pieno centro cittadino, sempre ad Avezzano. In quell’occasione il denunciato si era introdotto in uno studio medico consociato e aveva prelevato un portafogli di proprietà della segretaria.

avezzano piazza risorgimento e cattedrale 290613 rep 04AVEZZANO: FIACCOLATA PER LA PACE CONTRO OGNI FORMA DI TERRORISMO – SOLIDARIETÀ ALLA FRANCIA Lungo le strade della città di Avezzano luci spente e fiaccole accese in ricordo delle vittime della strage di Parigi e di tutte le morti del terrorismo nel mondo. Domani alle ore 17:30 dal Municipio di Avezzano partirà il corteo delle fasce tricolori dei tanti sindaci della provincia dell’Aquila che hanno risposto positivamente all’invito dell’Amministrazione comunale di Avezzano. Hanno aderito il Vescovo dei Marsi, Mons. Pietro Santoro e numerose autorità civili, il mondo dell’associazionismo, della scuola e tanti cittadini. La fiaccolata proseguirà lungo via Marconi per concludersi in piazza Risorgimento. “Un grido silente per dire basta alle ferite dell’umanità – ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Pangrazio – invitiamo tutta la popolazione ad unirsi a noi, domani alle 17:30 per una causa al di sopra di colori politici, etnie e religioni”. In allegato la foto.

l aquila visita mattarella 161115

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA ALL'AQUILA

Il Presidente della della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all'Aquila per la sua prima visita nel capoluogo e nella regione alle 10,30 e ha visitato la Casa dello studente, deponendo una corona di fiori al monumento in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009. "Questi ricordi non passeranno mai li porterete sempre con voi", le parole del presidente alle due ragazze sopravvissute al crollo della casa dello Studente, Cinzia Di Bernardo e Roberta Barcellona.Grande la partecipazione delle associazioni che radunano i familiari delle vittime come il Comitato vittime Casa dello Studente e l'associazione delle vittime universitarie.Dopo la deposizione della corona, il presidente si è trattenuto a parlare con i parenti delle vittime.
Ad attendere Mattarella il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso e il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente.
"Non si può morire perché si costruisce male. Quindi prima di pensare al Ponte sullo Stretto chi di dovere si ricordi che c'è un intero territorio da mettere  in sicurezza, specie quello sismico", ha detto il primo cittadino, a margine della deposizione della corona di fiori da parte del capo dello Stato.
Molteplici gli appuntamenti della lunga giornata, che AbruzzoWeb seguirà minuto per minuto con una diretta dei fatti e delle immagini più significative.
Dopo la casa dello studente, Mattarella si è recato nell' Aula Magna del polo universitario di Coppito per la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'ateneo aquilano.
Ad accoglierlo la rettrice Paola Inverardi.
Alle ore 12.15 sarà in visita alla frazione di Onna,successivamente, alle 16 in Via XX Settembre per l' inaugurazione sede ristrutturata uffici giudiziari.

abruzzo regione logo

I principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso lunedì 16 novembre:

- ore 10:30 a L’AQUILA, in via XX settembre, il corteo presidenziale giunge alla casa dello studente dove il Presidente della Repubblica viene accolto dal Presidente della Regione Abruzzo, dal Sindaco e dal Prefetto di L'Aquila.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ANCORA SU ESPOSTO PIERO ...

Nei mesi scorsi, abbiamo parlato ...

CAMPUS PREMIATO

Facendo seguito al lavoro ...

SANTOMAGGIO: NESSUNA ...

Nessuna incompatibilità del ...

TELESPAZIO: RINNOVO ...

Ieri si è svolto lo scrutinio ...

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni 25 ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 novembre, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 ...

MATTINATE FAI D'INVERNO IN ...

Anche tre città abruzzesi ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

CAMPIONATO REGIONALE ...

Domani a Fossacesia, la ...

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...