Cronaca

balcone cese preturo

Il tribunale del Riesame dell’Aquila ha ridato 18 milioni di euro alle tre ditte campane che eseguirono i lavori di costruzione di alcuni dei balconi crollati nel 2014 negli alloggi antisismici del progetto C.a.s.e. dell’Aquila, fondi di un appalto che erano stati sequestrati dal gip su richiesta del pm del capoluogo, Roberta D’Avolio, dopo le indagini di Forestale e Finanza.

Una decisione clamorosa ma non del tutto inattesa.

Alla base dello stop, secondo quanto appreso, ci sarebbe il fatto che per il giudice presidente Carla Ciofani e il relatore Mario Cervellino non è stato provato che il crollo sia imputabile alle ditte che hanno fatto i lavori, ma alla poca manutenzione. Circostanza per la quale potrebbe cadere l’ipotesi di reato di truffa.

montesilvano municipio 200812 rep 02

Nuovo incendio in via Lazio, a Montesilvano, sulla scala di emergenza del palazzo già interessato da roghi nell’ultimo periodo.

In fiamme, ancora una volta, rifiuti e materiali accumulati all’esterno della struttura di edilizia popolare. Forte la fiammata che ha interessato quasi tutta la scala antincendio. Per domare le fiamme sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Montesilvano e quelli di Pescara, con due squadre e l’autoscala che hanno lavorato in sinergia. I residenti della zona tornano a manifestare tutta la loro preoccupazione per il nuovo episodio che intimorisce gli abitanti di via Lazio e zone adiacenti.

99 cannelle

Nessuna persona è rimasta coinvolta, fortunatamente, oggi pomeriggio e non ci sono stati danni a strutture all’Aquila dove, intorno alle 16, si è spezzato un cavo dell’alta tensione. Il fatto si è verificato all’altezza di palazzo Silone, sede della Giunta regionale. Per cause ancora da accertare alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito un forte rumore improvviso seguito da un bagliore luminoso. Sul posto i vigili del fuoco a mettere in sicurezza la zona e per i rilievi del caso.

penne

E' durato solo mezz'ora l’incontro di oggi pomeriggio, a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, sulla vertenza Brioni di Penne, a cui hanno preso parte funzionari del ministero, sindacalisti, dirigenti dell’azienda e rappresentanti della Regione. Tutto da aggiornare a fine luglio, quando sarà previsto un ulteriore tavolo ministeriale per capire quale sarà il futuro dei lavoratori dell’azienda italiana di abbigliamento maschile, di proprietà della holding francese Kering.

cinghiale muso 

Per la presenza massiccia di cinghiali nel chietino si registra un nuovo sos di Coldiretti. L’associazione degli agricoltori chiede abbattimenti selecontrollati.

La presenza di cinghiali nel chietino preoccupa gli agricoltori. L’associazione di categoria spiega che ogni giorno arrivano segnalazioni e rimostranze.

Gabriel Battistelli, direttore della Coldiretti di Chieti, afferma in una nota “Siamo assediati dai cinghiali. Ogni giorno raccogliamo segnalazioni e proteste di agricoltori esasperati e impotenti, ma anche arrabbiati per la disattenzione delle istituzioni. Coldiretti chiede che gli abbattimenti siano affidati a selecontrollori efficienti e responsabili”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VENERDI' 25 MAGGIO ...

VENERDI' 25 MAGGIO SEDUTA DI ...

COMUNICATO ANAS

A causa di un incidente in cui ...

COMUNE DI AVEZZANO: ...

Ieri, al comune di Avezzano, in ...

STACCIONATA DISTRUTTA

C'è qualcuno che si diverte a ...

GITA SULLA PIETRAQUARIA ...

Per i 150 dell'azione cattolica ...

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

GITA SULLA PIETRAQUARIA E ...

Per i 150 dell'azione ...

TAGLIACOZZO: “INNOVARE ...

“L’innovazione è una sfida ...

SAGGIO SCOLASTICO

Saggio - spettacolo di fine ...

RUBRICHE VARIE

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...