Cronaca

avezzano

E' sempre un problema, il commercio abusivo di un elemento importante di questi giorni: i fiori, che ogni anno vengono sequestrati agli abusivi e poi donati (di solito) alle parrocchie avezzanesi. La Polizia locale effettua determinate verifiche durante il 1 e 2 novembre, durante le quali vengono elevate contravvenzioni nei confronti di chi commercia fiori abusivamente, a discapito dei "regolari". Si tratta dei controlli nel settore commercio disposti dal Comandante della Polizia Locale, finalizzati a combattere l’abusivismo nel comparto.

Il contrasto all’abusivismo commerciale è una delle priorità della Polizia Locale, che intende garantire il rispetto della legalità e della convivenza sociale. Vengono messe in campo azioni preventive e repressive, in concomitanza della particolare ricorrenza, storicamente caratterizzata da fenomeni di illegalità diffusa. Gli accertamenti sono eseguiti sul territorio urbano cittadino.

Mentre infuriano le polemiche sul rinvio della riforma del sistema pensionistico, nonchè quelle sui clamorosi buchi emersi nel bilancio dell’istituto, l’Inps pensa bene di “premiare” i propri manager con bonus da quasi 3 milioni e mezzo di euro. Lo ha affermato lo stesso presidente Inpsinps, Tito Boeri, a proposito dell’indagine della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore sull’erogazione di premi di produttività nel biennio 2012-2013 sulla base di risultati delle ispezioni ‘gonfiati’. “Il sistema di incentivazione per i dirigenti Inps sulle ispezioni – ha detto Boeri – ha dato luogo all’erogazione di un importo, per i 26 dirigenti delle aree di vigilanza, pari a circa 3,4 milioni per il biennio 2012-2013”. “Alla luce di quanto sopra esposto sembra possibile ritenere che, ove si rivelasse fondata l’ipotesi investigativa – ha proseguito Boeri – il fenomeno oggetto dell’indagine possa risultare circoscritto nelle sue dimensioni”.

treglio 

Sansificio Treglio: Mobilitazione contro la riapertura, il 4 novembre cittadini ed istituzioni davanti al Tribunale di Lanciano.

Mobilitazione contro la temuta riapertura del sansificio Vecere a Treglio (Ch). E’ quanto chiedono il Comune di Treglio e il movimento Nuovo Senso Civico che per mercoledì, 4 novembre, hanno chiamato i cittadini a raccolta davanti al tribunale di Lanciano dove, dalle 9,30, ci sarà un sit-in, a cui sarà presente anche una delegazione di sindaci del territorio, per dire no alla riattivazione dell’impianto, sequestrato nei mesi scorsi dalla Procura insieme all’attigua centrale a biomasse.

venturini giuseppe 051212 rep 03Cam, operazione riordino: - distretti, + produttività

Scatta la riorganizzazione aziendale al Cam, dove il vecchio sistema degli 8 distretti lascerà il passo a un modello di gestione strutturato in 3 marco-aree omogenee legate agli aspetti tecnico-infrastrutturali, gestionali ed economico-finanziari. Il nuovo corso, una vera e propria rivoluzione virtuosa nella società di gestione del ciclo idrico integrato della Marsica, oltre a ridurre il numero dei distretti, ottimizzerà le funzioni e assegnerà competenze, responsabilità, dotazione organica e missione per ogni singola struttura delle tre marco-aree. “L’obiettivo principale del riordino funzionale e organizzativo del Consorzio Acquedottistico Marsicano”, afferma l’amministratore delegato, ingegner Giuseppe Venturini, “è quello di rendere la struttura più efficiente e di aumentare la produttività del personale per fornire un servizio migliore agli utenti”.

La strada tracciata dal comitato di gestione -presidente, Andrea Ziruolo, ad Venturini, consigliere Lucia Falcetelli-, che ha trovato la piena sintonia del consiglio di sorveglianza del Cam –presidente, Giovanni Di Pangrazio, consiglieri Mario Quaglieri, Bruno Ranati, Mario Mazzetti e Ferdinando Boccia- sarà imboccata il 15 novembre, con tagliando di verifica dopo sei mesi. La sfida nel segno della massima efficienza muoverà i primi passi insieme alla modifica dell’orario di lavoro invernale delle squadre di intervento esterno: dal 15 novembre, infatti, scatterà la settimana lunga senza i rientri pomeridiani: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14.20.

La formula concordata con lavoratori e sindacati”, spiega Venturini, “elimina i tempi morti, poiché con il buio è difficile e pericoloso lavorare fuori, e ci consente di garantire gli interventi nell’arco di sei giorni”. La riorganizzazione guarda con molta attenzione anche alla salvaguardia dell’ambiente: saranno dieci le squadre addette al controllo e alla manutenzione dei 47 impianti di depurazione gestiti dalla società. L’operazione ha anche un altro importante obiettivo: rendere il Cam autosufficiente nelle manutenzioni ordinarie, straordinarie e dei ripristini per azzerare le esternalizzazioni.

L’Ufficio stampa

 

di pangrazio alluvioni 301015  I danni all'agricoltura, causati dal maltempo, nel centro – Italia e, nello specifico, nell'entroterra abruzzese, fulcro di un incontro che si è svolto oggi al comune di Avezzano, promosso dal Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio.

Erano presenti il sottosegretario alla presidenzadella giunta regionale, Assessore Mario Mazzocca e sindaci e dirigenti dei comuni marsicani.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CARSOLI: ATTO ...

Pare che i furti avvenuti nella ...

AGENTI AGGREDITI

Ore di punta piuttosto "calde", ...

BANDA LARGA A MAGLIANO

Ammonta a circa 300.000 ...

IL "SERPIERI" VESTE... ...

Anche quest’anno scolastico sarà ...

INCOMPATIBILITA' ...

Autorità di Governo in azione ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad Avezzano, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

IL "SERPIERI" VESTE... IL ...

Anche quest’anno scolastico ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad ...

CORRADO ODDI E L'INFANZIA

Domenica 19 novembre, alle ...

RUBRICHE VARIE

RACCOLTA ALIMENTARE

A Tagliacozzo, La Delegazione Abruzzo e Molise ...

ORTUCCHIO: SALVATA POIANA

Un esemplare di poiana è stato rinvenuto ieri ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...