Cronaca

abruzzo regione logo

La Giunta regionale, su proposta del presidente Luciano D’Alfonso ed in attuazione della legge regionale del 19 agosto, n°. 26, recante provvedimenti urgenti in materia di trasporto pubblico locale, ha deliberato le linee guida per l’attuazione della normativa in questione. “Per la prima volta – ha commentato il consigliere regionale delegato ai Trasporti, Camillo D’Alessandro – circa 5 mila studenti abruzzesi potranno beneficiare dell’esenzione totale dal pagamento dell’abbonamento scolastico. Sono interessati dal provvedimento – ha spiegato – studenti che fanno riferimento a famiglie con reddito ISEE fino a 15 mila euro”. Tra qualche giorno sarà pubblicato il relativo bando che consentirà agli studenti in possesso di tali requisiti di reddito, che siano residenti da almeno 10 anni in Abruzzo e che abbiamo un’età compresa tra gli 11 ed i 26 anni d’età (quindi iscritti dalle scuole medie all’Università), di presentare domanda.

civitella roveto comune e carabinieri 110712 rep 05

Un incendio di sterpaglie di significative proporzioni si è sviluppato a Civitella Roveto nel primo pomeriggio di oggi, ed i vigili del fuoco di Avezzano, dopo averne spento un altro nelle campagne del capoluogo della Marsica, originatosi in mattinata, hanno provveduto a circoscrivere le fiamme nella zona della Valle Roveto e a spegnere il rogo.

Per accorrere ad Amatrice e negli altri posti colpiti dal sisma del 24 agosto, i pompieri di Avezzano, che contano su un organico che è un manipolo di pochi, hanno raddoppiato i turni: in tal modo sono presenti come soccorritori nelle aree del centro – Italia bisognose dei loro interventi e, comunque, sempre, anche nel Comprensorio marsicano, dove la loro utile, insostituibile e solerte opera è sempre riscontrabile in caso di necessità.

nastro lutto

La Marsica piange la scomparsa dell’ex presidente dell’ordine degli avvocati, Giovanni Colucci. Malato da tempo, l'avvocato si è spento ieri a 76 anni.

Avvocato dal 1968, era stato vice pretore onorario a Celano e presidente dell’ordine per un ventennio.

Colucci lascia due figlie oltre al fratello Franco, attuale presidente dell’ordine degli avvocati.

Le esequie si sono tenute oggi, venerdì 26 agosto, nella chiesa di San Giovanni, ad Avezzano.

 

soccorso alpino

Soccorso Alpino: trovati altri cinque corpi sotto le macerie

Recuperate altre salme dagli uomini e dalle donne del CNSAS impegnati nell’emergenza terremoto. Oggi le squadre saranno elitrasportate nelle piccole frazioni minori

Ancora una giornata di intenso lavoro quella di ieri per gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico impegnati nell’emergenza terremoto in Italia centrale. Cinque le salme identificate dalle unità cinofile e successivamente recuperate dalle squadre di soccorso del CNSAS.

Ad Amatrice sono stati effettuati dal CNSAS tre ritrovamenti di dispersi nel corso della giornata. I cani hanno continuato a “battere” zone più nascoste, fra gli stretti vicoli del paese.

Due salme sono state invece recuperate a Pescara del Tronto. Il recupero di questi due corpi è stato molto difficile, perché i corpi si trovavano in una posizione particolarmente impervia, fra cumuli di macerie alti parecchi metri. E’ stato necessario istallare alcune corde fisse e muoversi con tecniche alpinistiche.

Nel pomeriggio una scossa molto violenta di terremoto, l’ennesima, ha fermato le ricerche per quasi un ora. Grande la paura di nuovi crolli, che effettivamente sono avvenuti a breve distanza da dove operavano gli uomini.

Oggi il Soccorso Alpino ha abbandonato la zona centrale di Amatrice per dirigere le proprie forze nelle piccole frazioni periferiche e nei paesini nelle zone montane. Le squadre saranno trasportate in elicottero sul luogo di ricerca. Importante il ruolo in questo caso del supporto cartografico informatizzato, con i nuovi scenari 3D in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che permettono di gestire dalla centrale operativa il lavoro delle squadre sul campo.

L'Ufficio Stampa Nazionale

abruzzo regione logo

PASSA DALL’ABRUZZO LA SOLIDARIETA’ DEL MONDO IMPRENDITORIALE VERSO LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA DI IERI

Passa attraverso l’Abruzzo la solidarietà dal mondo delle imprese verso chi è stato segnato dal dramma del terremoto di ieri.

Su richiesta della Regione Abruzzo e del Comune di Popoli, la società Gran Guizza di Popoli ha messo a disposizione delle popolazioni colpite dal sisma un consistente quantitativo di acqua minerale, che verrà trasportato sui luoghi del terremoto dalla Sasi spa in coordinamento con la struttura regionale di Protezione civile.

Inoltre, la Bmw Italia ha contattato il Presidente Luciano D’Alfonso per offrire la disponibilità di autoveicoli e motociclette in comodato gratuito al fine di supportare l’opera dei soccorritori. D’Alfonso, nel ringraziare l’azienda per la generosità, ha girato la comunicazione al Capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti per le determinazioni del caso.

Le imprese hanno anche un ruolo sociale – ha commentato il Presidente – ed è in occasioni drammatiche come questa che esse possono esplicarlo al meglio”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

FERRAGOSTO: RACCOLTA ...

Mercoledì 15 agosto, giorno di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...