Cronaca

carabinieridue

Due strutture operanti nel settore delle carni in provincia di Pescara e in quella dell’Aquila ispezionate dai carabinieri del Nas, nell’ambito dei controlli incessanti sulla filiera delle carni.
In provincia dell’Aquila gli uomini dell’Arma sono stati all’interno di una azienda dove veniva macellata e detenuta carne ovina, destinata in particolare agli arrosticini, senza documentazione sulla tracciabilità. Gli ambienti, secondo i carabinieri, erano privi dei requisiti minimi dal punto di vista igienico sanitario e strutturale. La documentazione sanitaria è stata sequestrata e circa 5 tonnellate e mezzo di carne avviate a distruzione.

teramo palazzo provincia 110313 rep 04 

Oggi nuovo sciopero nazionale degli addetti all’igiene ambientale.

Sit-in dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali presso la sede di Carapollo della Te.Am. Uno sciopero nazionale al quale hanno aderito il 100% dei dipendenti. Ma il problema della Teramo Ambiente è anche quello degli esuberi; l’incontro di ieri purtroppo si è chiuso con un mancato accordo  tra i vertici aziendali della Te.Am. e i sindacati. Prossimo passo l’incontro istituzionale in Provincia lunedì 20 giugno, anche se parrebbero esserci poche possibilità per salvare i posti di lavoro in esubero.

tribunale

Sono stati condannati dal tribunale di Avezzano in sei, nell’ambito dell’operazione Casablanca per un traffico di droga dal Marocco, fino in Italia, passando per il porto di Genova fino a tutto il territorio marsicano dove la droga veniva spacciata grazie a una fitta rete di pusher. Le pene che vanno da sei a quattro anni, mentre quattro di loro sono stati assolti. Sette persone invece hanno scelto il rito ordinario. L’operazione Casablanca, così denominata perché coinvolgeva tutti cittadini di nazionalità marocchina, aveva portato i carabinieri a numerosi arresti. Tutto era scaturito da un’indagine avviata nel 2009 dopo il sequestro a Genova, nel mese di ottobre dello stesso anno, di 20 chili di hashish e il 15 marzo 2010 di altri 17.

municipio avezzano

I dipendenti della Vesuvius chiedono l’istituzione di un tavolo sindacale nazionale per affrontare la vertenza e la delocalizzazione della produzione. I siti Vesuvius di Avezzano, Genova e Cagliari hanno chiesto all’azienda per iniziare a far chiarezza sul futuro dell’attività produttiva. Con la riorganizzazione messa in atto dalla multinazionale con sede a Londra sono venute meno le certezze per i lavoratori. Nonostante la politica di accentramento delle fabbriche da parte della Vesuvius fosse chiara già da tempo non ci sono elementi tangibili per i dipendenti sul loro futuro. Per questo gli 83 lavoratori dello stabilimento di Avezzano per un mese hanno occupato lo stabilimento della zona industriale riuscendo poi a strappare alla proprietà la presenza in degli incontri con le istituzioni uno dei quali è previsto per il 4 luglio al ministero dello Sviluppo economico.

violenza donne

Una donna ogni due giorni viene uccisa. Dall'inizio dell'anno sono oltre cinquanta le vittime di femminicidio. Il centro “La casa delle donne nella Marsica” si occupa di violenza contro le donne ed i loro figli. Violenza che può essere fisica, sessuale, psicologica ed economica. E’ da poco attivo un numero 24h al giorno per tutti i giorni (393.8856.389), che può essere utilizzato sia dalle forze dell’ordine, con cui il centro è in contatto, sia dai servizi sociali che dalle donne stesse. L’equipe, formata da tre psicologhe, una psicoterapeuta, un’assistente sociale ed un avvocato, offre un totale sostegno alla donna vittima di violenza, sia da un punto di vista legale che psicologico, lavorativo e di messa in sicurezza. Oltre al lavoro di sportello, il centro è dotato di una casa rifugio.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

BALSORANO: SCIVOLA NELLA ...

Precipita in una scarpata mentre ...

AVEZZANO: LA MINORANZA ...

Dopo le "fatiche" del ...

L'AQUILA: SLITTA ...

  Slitta al prossimo mese di ...

LANCIANO: PROGETTO PER ...

E’ stato presentato, alla Fiera ...

FRANCAVILLA: CICLISMO ...

E’ in programma per sabato 26 ...

ATRI – OSPEDALE: NUOVA ...

L'ospedale San Liberatore di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

LANCIANO: PROGETTO PER ...

E’ stato presentato, alla ...

SANTISSIMA TRINITA': ...

I festeggiamenti della ...

CHIETI: PASSEGGIATA TRA I ...

L’Assessore alle ...

RUBRICHE VARIE

TABACCAI: VICEPRESIDENTE ...

E’ avvenuta a Roma, lo scorso 23 maggio, ...

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...