Cronaca

coronavirus medici

Covid Abruzzo: il Comitato tecnico scientifico propone alla Regione restrizioni comuni in Valle Peligna. Contro focolai mascherine tutto il giorno e chiusura anticipata dei negozi.
Non ci saranno zone rosse nei numerosi focolai in atto nei comuni della Valle Peligna: Il comitato tecnico scientifico abruzzese, in video conferenza, proporrà alla Giunta regionale una serie di restrizioni per contrastare l’insorgere da alcune settimane di positivi tra le popolazioni.

tasse

Ben 150.500 cartelle esattoriali, di cui 20.000 multe relative a infrazioni stradali, per svariati milioni di euro da versare all’erario.

Questa in numeri, la valanga che travolgerà i cittadini,  e imprese e partite iva abruzzesi, a partire dal 15 ottobre, quando scadrà la moratoria decisa dal governo, resa necessaria per far fronte ai duri mesi del lockdown e della crisi provocata dall’epidemia di coronavirus.

Il governo si appresta a prorogare i termini per saldare i conti, di 15 giorni, fino al 30 novembre, o forse fino al 31 dicembre. Resta il fatto che per i tanti cittadini e attività economiche, su cui la crisi ha colpito duro, sarà un salasso non da poco, tenuto conto della crisi di liquidità delle imprese, i fallimenti a catena, il pil in che Italia crollerà nel 2020 del 9,3%, in Abruzzo dell’ 8,3%.

vaccinazioni

Migliora la copertura per la prima dose di vaccino contro il morbillo, che, nel 2019, arriva al 94,49%, segnando un +1,27% rispetto all’anno precedente, con 9 regioni che superano il 95% e solo una sotto al 90%, ovvero la Provincia Autonoma di Bolzano.

E’ uno dei dati che emergono dal Monitoraggio sulle coperture vaccinali nell’età pediatrica e dell’adolescenza con dati aggiornati al 31 dicembre 2019, pubblicato sul sito del Ministero della Salute.