Cronaca

ospedale

Qualcuno ha parlato, rimbalzando sui social network, di neurochirurgia, reparto dell'ospedale di Avezzano, come di un "peso inutile". Qualche anno fa, precisamente nel 2011, sulla stampa locale, già si parlò della soppressione del reparto, o meglio, di tenerlo aperto ad Avezzano "almeno solo per le urgenze. E la protesta arrivava dall'ex primario, fondatore del reparto stesso, Maurizio Fontana, che asserì che, dieci anni prima, nel 2001, fu stabilito che aprirlo fisse economicamente conveniente considerando la spesa dei trasferimenti in altre Asl». «Invece di chiudere», si chiese, poi il neurochirurgo, «non si poteva ridurre di qualche unità il servizio amministrativo Asl o i reparti meno attivi o qualche direttore di troppo? Così si tornerà ai viaggi della speranza, sperando di salvare un bimbo con ematoma epidurale cranico di Pescasseroli o Balsorano in un pomeriggio invernale, mentre nevica, e quindi senza la possibilità di un elisoccorso, trasportato da un'ambulanza all'Aquila in due ore. Ben sapendo che quasi sempre mezz'ora è troppo". Una protesta, quella di Fontana, che era un inno al buon senso, ricordando che, molte persone, recatesi a neurochirurgia di Avezzano per necessità (e non per scelta), sono state salvate da grandi professionisti.. Non "Figli di un peso inutile", bensì, stando ai fatti, di "un dio minore": l'efficiente ospedale di Avezzano..

piazzatorlonia

Venerdì 15 luglio, a mezzogiorno, in Piazza Torlonia, inaugurazione del parco giochi per bambini, recentemente ristrutturato dal Comune di Avezzano. Gli operai del Comune hanno sostituito le vecchie attrezzature e messo in sicurezza i luoghi dove sono situate le giostrine, con ripulitura degli spazi verdi e della fontana che si trova nella Piazza.

bisegna citta e chiese 120413 rep 04

L’associazione “Montagna grande” rimborsa chi viene danneggiato dagli orsi. E’ quanto annuncia Sandro Forte, presidente dell’associazione stessa, che nasce nel cuore del parco nazionale, per tutelare l’orso, nelle zone di Bisegna e Ortona.

Ad un residente, di recente, un orso ha divorato 21 galline e una papera. «Non abbiamo tanti soldi», spiega Forte di "Montagna Grande", «ma abbiamo dei piccoli fondi che versiamo noi componenti dell’associazione. Il parco ci mette sempre un po’ di tempo per risarcire da queste perdite e allora noi utilizziamo questi nostri pochi soldi con cui ripagheremo chi viene danneggiato e depredato".

del turco ottaviano 300113 rep 01

"Un dispiegamento di forze incredibile: si presentarono con una squadra che, essendomi occupato di vicende giudiziarie di ben altro rilievo dalla Commissione Antimafia, credevo si utilizzasse solo in quei casi", ha detto testualmente Ottaviano Del Turco (nell'immagine).

Il blitz delle 7 e mezzo del 14 luglio 2008 nella sua casa di Collelongo è rimasto impresso nella mente di Del Turco più dei 18 giorni di prigionia nel carcere di Sulmona.

Otto anni fa scattò l'operazione Sanitopoli che decapitò la Giunta regionale di centrosinistra che presiedeva, cambiando il corso politico dell'Abruzzo. Condannato a 9 anni e 6 mesi dal tribunale di Pescara nel 2013, la Corte d'Appello dell'Aquila il 20 novembre 2015 ha ridotto la pena per Del Turco a 4 anni e due mesi.

teramo municipio 110313 rep 06

L'Azienda sanitaria locale di Teramo sta procedendo al pagamento delle ore di lavoro straordinario degli infermieri.

Lo annuncia il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind.

"Da anni ormai sistematicamente la Asl di Teramo omette di pagare agli infermieri ed al personale del comparto le ore di lavoro straordinario rese ed accantonate nella cosiddetta banca ore - spiega in una nota il segretario provinciale Giuseppe De Zolt- violando precise disposizione del contratto collettivo nazionale del lavoro provocando una lesione del diritto dei lavoratori ad una retribuzione proporzionata alla quantità di lavoro prestato, sancito dalla Costituzione".

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...