Cronaca

menna francesco

SANITA’: DA LUNEDI’ 18 VIA ALLA STROKE UNIT ALL’OSPEDALE “SAN PIO”

MENNA: “UNA SVOLTA EPOCALE CHE COLMA UN VUOTO INACCETTABILE”

VASTO, 14 luglio -

Dalla settimana prossima cominceremo il trattamento dell’ictus ischemico acuto dopo un lungo lavoro preparatorio - spiega -. Abbiamo ricavato gli spazi necessari nel reparto, centrando una riorganizzazione a costo zero e riutilizzando anche alcuni strumenti”.

Per il dottor Litterio “il futuro è questo, una Neurologia senza la trombolisi non avrebbe neanche motivo di esistere. Abbiamo le strutture e le professionalità per farlo, oltre a me che sono responsabile ci sono 4 medici, 14 infermieri e 5 ausiliari. Sono 10 i nostri posti letto, 3 dei quali ora verranno riservati alla trombolisi”.

In questa parte d’Abruzzo solo Vasto era sprovvista della Stroke Unit, eppure l’ictus è una patologia tempo-dipendente: il trattamento va eseguito entro 4 ore e 30 minuti e spesso non si faceva a tempo a raggiungere gli altri ospedali. Ora con questo nuovo presidio si potranno evitare decessi e disabilità”, conclude il primo cittadino.

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso giovedì 14 luglio:

- ore 7:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, incontro di lavoro per dibattere e condividere soluzioni sulla questione operatori balneari - COSAP. Sono stati invitati F. Chiavaroli, M. Alessandrini, A. Blasioli, E. Maggini, M. De Monte, i rappresentanti delle sigle sindacali dei balneatori e una delegazione di operatori balneari;

- ore 8:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, incontro con il Sindaco di Miglianico dr. Fabio Adezio per discutere di problematiche legate al territorio;

- ore 12:00 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, incontro con il dr. Luca Preziosi Amministratore delegato di Centostazioni per prospettive legate alla Stazione di Pescara;

- ore 16:00 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, incontro di lavoro per discutere del progetto di pubblicazione del libro "Abruzzo in grande". Partecipano Franca De Leonardis, Fabrizio Masciangioli, Annacarla Valeriano, Florindo Rubbettino;

- ore 16:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, incontro con dr. Giuliano Ascani Responsabile UO di Chirurgia Maxillo Facciale;

- ore 18:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, seduta straordinaria di Giunta regionale;

- ore 19:30 a PESCARA, in via delle Caserme n. 40, incontro con l' ARCI Pescara, associazione di promozione sociale, per discutere delle iniziative di innovazione sociale sul territorio di Pescara.

ospedale

Il reparto di Neurochirurgia di Avezzano serve una popolazione di circa 140 mila abitanti contro i 70 mila dell’aquilano, ma deve chiudere perché i due medici presenti non possono garantire le 24 h di copertura richieste per legge. Se la programmazione sanitaria prevede di ridurre i centri allora si chiude quello del bacino più grande a favore di quello più piccolo. Per riorganizzare la sanità pubblica si adotta il metodo del taglio orizzontale delle risorse senza considerare l’impatto conseguente di questa decisione. Il reparto di Neurochirurgia dell’Aquila, che serve un bacino di 70 mila utenti, per l’espletamento delle sue funzioni usufruisce di ben 8 medici, quello di Avezzano va avanti con soli due Neurochirurghi per un bacino di 140 mila utenti. E questo è il fatto. Se all’Aquila ci sono dei professionisti, allora i due di Avezzano meritano una medaglia d'oro per l’opera che svolgono sul doppio delle utenze ma con un organico così ridotto.

La programmazione però prevede di chiudere Avezzano. Ora è evidente che chi ha programmato la sanità, in passato soprattutto, si sia fatto sfuggire questa discrepanza tra gli organici. Lo precisa il PD di Avezzano.

rocca di cambio

Ieri, 12 luglio, si è sfiorata una rissa a Rocca di Cambio tra agricoltori locali ed agricoltori provenienti da Fontavignone, frazione di Rocca di Mezzo, rei di aver fatto attraversare il loro pascolo di mucche sui campi degli agricoltori locali. Litigio sedato dal pronto intervento da parte dei Carabinieri e del Corpo forestale dello Stato.
La Forestale avrebbe aperto un’inchiesta, poiché il transito da Fontavignone ai Piani di Pezza, attraverso i campi coltivati degli agricoltori di Rocca di Cambio, non sarebbe stato autorizzato. Inoltre, i capi devono essere sottoposti a controlli veterinari.

prati d angro

Un’area, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sito di Importanza Comunitaria della rete europea Natura 2000, nei pressi di aree di Riserva Integrale che tutelano una tra le più antiche foreste d’Europa proposta come Sito UNESCO, sta per essere sfregiata a causa dell’asfaltatura di una strada bianca che attraversa i Prati d’Angro, di grande bellezza paesaggistica e importanza naturalistica per la presenza di numerose specie tra cui il lupo e l’orso marsicano. La strada bianca, in prossimità di Villavallelonga, attualmente serve ai locali aventi diritto per svolgere le attività silvo - pastorali tipiche delle aree montane abruzzesi, ma con la scusa di una manutenzione straordinaria il comune di Villavallelonga spende 500.000 euro di denaro pubblico e si appresta a renderla transitabile, asfaltandola. E' la denuncia di "Salviamo l'Orso", che ha inviato un esposto al CfS.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...