Cronaca

corpo forestale dello stato nazionale 130511 rep 04

Macellazione e vendita clandestina, dieci perquisizioni della Forestale in tutta la Marsica

 

Diffusione di malattie, macellazione clandestina e adulterazione di sostanze alimentari. E’ questa l’ipotesi di reato su cui stanno lavorando dalle prime ore dell’alba gli uomini della Forestale. Dieci perquisizioni sono state eseguite nella zona marsicana del Parco Nazionale e in altri territori, ma i controlli hanno interessato anche la regione Lazio, in particolare Isola Liri, e l’Umbria. Secondo i controlli del Coordinamento territoriale per l’ambiente e di sorveglianza del Parco oltre a quelli del Comando regionale, alla base del sistema di macellazione clandestina c’era il continuo smarrimento di numerosi capi durante i periodi del pascolo in montagna e, secondo i militari, potrebbe trattarsi di uno smarrimento fittizio. Le perquisizioni dovranno fare luce proprio su questo punto. Il rischio è che siano stati macellati e commercializzati senza controlli igienico-sanitari e in nero tanti capi che venivano fatti passare per smarriti.

 

 

Si comunica che LUNEDI 23 novembre 2015 in occasione della festa del Santo Patrono di Fossa, l’USRC rimarrà chiuso.

Giuseppina Sementilli
--

abruzzo regione logo

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso sabato 21 novembre:

- ore 10:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, Conferenza stampa per illustrare gli interventi contro il dissesto idrogeologico programmati grazie ad un finanziamento di 10 milioni 800mila euro ottenuto dal Governo. Ci saranno ing. Emidio Primavera, ing. Vittorio Di Biase e Sottosegretario Mario Mazzocca;

- ore 12:00 ad ATRI, nel Palazzo Ducale dei Duchi d’Acquaviva, Convegno di studi su "Padre Claudio Acquaviva S.J. Preposito Generale della Compagnia di Gesù e il suo tempo". Il programma prevede gli interventi di : Flavio Rurale Università di Udine, Perla Cinchilla Università del Messico, Michela Catto Università Cattolica Milano, Francesco Mattei Unitre Roma; presiede Ezio Sciarra Università di Chieti. Il convegno prosegue nel pomeriggio alle ore 15 con gli interventi dei docenti delle Università di Torino, Cagliari, Roma, presieduto da Nicola Occhiocupo Università Parma.

 

---aggiornamento--logo anas

Abruzzo, Anas: a causa di un incidente chiusa temporaneamente la strada statale 81 `Piceno Aprutina` nei pressi di Villa Lempa, in provincia di Teramo

Anas comunica che, a causa di un incidente all’altezza del km 13,100, è provvisoriamente chiuso un tratto della strada statale 81 ‘Piceno Aprutina’, nei pressi di Villa Lempa, in provincia de Teramo.

L’incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha coinvolto un’auto che è finita fuori strada causando il ferimento di una persona.

Sul posto sono in corso le operazioni di rimozione del mezzo e di pulizia del piano viabile con la presenza delle squadre di pronto intervento Anas e delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza della viabilità e ripristinare il normale flusso della circolazione, attualmente deviato sulla viabilità secondaria.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

L`Aquila, 20 novembre 2015

del turco ottaviano 300113 rep 01

SANITOPOLI: PENA RIDOTTA A DEL TURCO, 4 ANNI E 2 MESI DI CARCERE IN APPELLO

In parziale riforma della sentenza emessa dal Tribunale di Pescara il 22 luglio 2013, la Corte d'Appello dell'Aquila ha condannato oggi 4 anni e 2 mesi di reclusione l'ex presidente della Giunta regionale abruzzese, Ottaviano Del Turco, imputato nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta "Sanitopoli" abruzzese, che decapitò la Giunta regionale. Già ministro delle Finanze e presidente della commissione parlamentare Antimafia, Del Turco venne arrestato il 14 luglio 2008 È accusato di aver preso tangenti in cambio di favori dall'ex patron della clinica privata Villa Pini di Chieti Vincenzo Angelini, in questo processo imputato e allo stesso tempo parte offesa. In primo grado l'ex governatore era stato condannato a 9 anni e 6 mesi di carcere. La Corte, presidente Luigi Catelli, a latere Luigi Cirillo e Armanda Servino, ha dunque accolto parzialmente la richiesta avanzata dal sostituto procuratore generale Ettore Picardi che per l'ex presidente aveva chiesto 6 anni e 6 mesi. Il processo di primo grado si era concluso con 9 condanne, 12 assoluzioni e tre casi di intervenuta prescrizione. Per questa inchiesta su presunte mazzette nella sanita privata Del Turco, che ha sempre respinto ogni accusa, fini' in carcere a Sulmona per 28 giorni e trascorse altri due mesi agli arresti domiciliari. Alcune delle altre condanne: Camillo Cesarone 4 anni, Lamberto Quarta 3 anni, Luigi Conga 3 anni, Bernardo Mazzocca 2 anni e 1 mese, Angelo Bucciarelli 2 anni, Antonio Boschetti 1 anno e 8 mesi. Angelini è stato assolto dall'accusa di corruzione perché il fatto non sussiste.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FIUME PESCARA: BOTTIGLIE ...

Centinaia di bottiglie di latte ...

TERAMO: PALAZZO ...

    A Teramo, ...

ELICOTTERO CADUTO: IL ...

Prima la benedizione del ...

PROVINCIA DI TERAMO: ...

La Provincia di Teramo ha ...

RUZZO RADDOPPIA GLI ...

Raddoppiano da 5 a 10 le ...

SETTIMANA POLITICA ...

SETTIMANA POLITICA ALL'EMICICLO ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

"AMATRICE SIAMO NOI"

Il terremoto del 24 agosto ...

GIANNI LETTA A CHIETI

Sabato 20 gennaio, sarà ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e secco con meteo ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

SPORT

CALCIO, AVEZZANO - ...

0 a 0 per la partita ...

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...