Cronaca

OGGI AD UN CONVEGNO SULLE SCUOLE INNOVATIVE,

DOMANI A COLAZIONE NEI NUOVI LABORATORI DELL’IPSSAR “DE CECCO”

Si terrà oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17 all'Aurum di Pescara (sala Flaiano), il convegno sul tema: "Scuole Innovative: Abruzzo 3.0".

L'iniziativa è promossa dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso nell'ambito della programmazione regionale dedicata al progetto "La Buona Scuola" che ha previsto risorse a favore della costruzione di strutture scolastiche innovative. All'incontro parteciperanno gli assessori regionali Donato Di Matteo (lavori pubblici), Andrea Gerosolimo (aree interne) e Marinella Sclocco (diritto all'istruzione).

Interverranno, tra gli altri, il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, amministratori locali e rappresentanti degli Ordini professionali. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario al Miur, Davide Faraone, che farà il punto sulle iniziative del governo in tema di ammodernamento delle strutture scolastiche.

Domani il Presidente D'Alfonso, insieme al Sottosegretario Faraone, parteciperà alla colazione servita dagli studenti dell'Ipssar "De Cecco" di Pescara, in programma alle ore 8, nei nuovi laboratori di cucina della scuola. L'appuntamento precede l'inaugurazione ufficiale della struttura, fissata per le ore 11.

abruzzo regione logo

CATENA REPLICA A ENZO DI SALVATORE

E’ un vero peccato che il prof. Di Salvatore con le sue dichiarazioni continui a far prevalere lo spirito di parte e di avversione nei confronti del governo regionale sulla sua dottrina.

Solo così si spiegano le a dir poco confuse dichiarazioni con cui mostra di conoscere molto poco come funziona il rapporto tra rappresentanti e rappresentati e come avvengono i processi decisionali in una democrazia.

Ciò che le decine di migliaia di abruzzesi che si erano mobilitati nel movimento No Ombrina e la gran parte dei cittadini chiedevano alla Giunta regionale era produrre fatti, bloccare il progetto Ombrina e riaprire una partita che sembrava chiusa. Non certo condurre battaglie propagandistiche o ideologiche.

Il progetto Ombrina oggi non esiste più e questo è accaduto anche e soprattutto grazie alla mediazione svolta dal Presidente D’Alfonso. La politica è mediazione e le più importanti decisioni democratiche che hanno segnato la storia del nostro Paese sono avvenute grazie a mediazioni, a partire dalla stessa approvazione della Costituzione, ma forse questo nei suoi corsi il prof. Di Salvatore non lo insegna.

Il Prof. Di Salvatore dimentica anche di dire che è stata la Regione Abruzzo a promuovere per prima, insieme con le altre regioni, i sei quesiti referendari, di cui oggi dopo l’emendamento governativo ne rimane in vita uno solo. E vedremo quali ulteriori sviluppi ci saranno, con un probabile ulteriore intervento legislativo del Governo.

Il Governo regionale dell’Abruzzo, dopo aver ottenuto il risultato dello stop di Ombrina e di tutte le attività estrattive entro le 12 miglia, continuerà a battersi per una soluzione che tuteli il mare blu anche oltre tale limite, tema che il quesito referendario non risolve. Lo faremo con la stessa concretezza e determinazione con cui abbiamo ottenuto questo primo risultato.

Attendiamo fiduciosi su questo i preziosi consigli del prof. Di Salvatore.

Andrea Catena, consigliere del Presidente della Giunta regionale

 

carabinieridue

E' successo su via Borsellino, strada perpendicolare a via della Pace, ad Avezzano: 4 le auto incendiate stanotte, 2 di proprietà di un professionsita avezzanese. I vigili del Fuoco sono stati avvertiti all'1,30 e fino alle 3,00 sono stati impegnati a domare le fiamme. Nessun danno alle persone, ma ci si chiede se l'incendio possa essere doloso o meno. Sul posto anche polizia e carabinieri di Avezzano.

cappello carabinieri

Benvenuto, quale Comandante Provinciale dei Carbinieri dell'Aquila, al Ten. Col. Antonio Servedio. Originario di Toritto (BA), ha intrapreso la carriera militare nel 1988, frequentando, tra gli altri, i corsi dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma. Nell’ultimo triennio ha prestato servizio di Stato Maggiore all’Ufficio Cooperazione Internazionale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. In questa veste ha costituito il Punto di Contatto per l’Arma in numerosi consessi internazionali: G7, FIEP (associazione delle forze di polizia a statuto militare euro-mediterranee) e AMERIPOL (organizzazione delle forze di polizia americane).

municipio avezzano

Il Comune di Avezzano ha pubblicato il bando pubblico per l'assegnazione di 16 posteggi - in via sperimentale - nella Piazza del Mercato, messi a disposizione degli imprenditori agricoli di Avezzano e del circondario, per la vendita di prodotti stagionali dal titolo " Mercato del contadino e Chilometro Marsica".

Le domande per ottenere gli spazi devono essere presentate (in bollo da euro 16) all'ufficio Suap del Comune di Avezzano entro il 15 febbraio prossimo. Le concessioni avranno validità annuale - almeno nella fase sperimentale - e saranno rinnovate su domanda dell'interessato, nel periodo che va dal 15 al 30 novembre 2016.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Apertura sedi ...

Prot. URP n. 1112/u Pescara, ...

VASTO:ELEZIONI POLITICHE ...

        ...

ANATRA ZOPPA ... MERCATO ...

Anatra Zoppa: dopo gli ...

NEVICATE IN ARRIVO...

Atteso nelle prossime ore un ...

PAZIENTI ONCOLOGICI: ...

Sabato 24 febbraio, dalle 16.00, ...

ATTENZIONE SU VIA MONTE ...

Via Monte D'Oro, strada ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

PAZIENTI ONCOLOGICI: INCONTRO

Sabato 24 febbraio, dalle ...

NONNA AMELIA FA 108

San Giovanni Teatino: nonna ...

AIELLI: RESTYLING

Ritrovare, con il restauro, ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

SPORT

CALCIO, AVEZZANO: TERZO POSTO

4 i gol per l’Avezzano ...

RUGBY: VITTORIA PER L'AVEZZANO

L'Avezzano nel ...