Cronaca

paolucci 230714 serv 09

Ridisegnare un nuovo modello sostenibile di Servizio Sanitario Regionale, per “competere” con quelli delle regioni più avanzate. E’ la mission del nuovo “Piano di riqualificazione del sistema sanitario abruzzese 2016-2018”, approvato con decreto del Commissario ad acta per la Sanità, il presidente Luciano D’Alfonso. Il piano è stato presentato ieri, 16 giugno, a Pescara, dall’assessore regionale alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci (nella foto), dal subcommissario Giuseppe Zuccatelli e dal direttore del Dipartimento Salute e Welfare Angelo Muraglia. Sono 7 le azioni su cui si concentra il nuovo piano. Ne fanno parte anche 3 presidi di primo livello standard: quelli di Lanciano, Vasto e Avezzano.

civita d antino 110712 rep 06

Panico in un bed and breakfast di Le Rosce, frazione di Civita D’Antino, per una violenta lite divampata tra due giovani profughi. Denunciato l’accaduto ai carabinieri.

Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Morino. Ieri pomeriggio, O.U. nigeriano di 29 anni e K.W.A., 43enne del Ghana, entrambi evidentemente molto ubriachi, hanno iniziato a inveire l’uno contro l’altro, fino a colpirsi, ferendosi. Dopo la chiamata ai soccorsi da parte della proprietaria è arrivata un’ambulanza e i sanitari hanno medicato sul posto il 29enne di origine nigeriana.

L’uomo ha rifiutato di essere trasportato all’ospedale di Avezzano. Dell’accaduto è stata informata anche la procura competente per territorio. Sul caso sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Tagliacozzo.

In questa struttura sono ospitati una quindicina di profughi di diversa nazionalità.

trasacco comune e carabinieri 110712 rep 07

Un grosso albero, a causa del vento che spira fortemente, è caduto su Strada 46, nel comune di Trasacco. Per fortuna, al momento della caduta, nessun veicolo si trovava ad attraversare il tratto.

Per rimuovere il tronco ci sono volute tre ore di lavoro da parte degli operai del Comune.

Sul posto si è recato anche il sindaco, Mario Quaglieri che ha prontamente disposto un’ordinanza di chiusura di strada 46 in quel tratto. Il provvedimento è stato emesso a seguito di un sopralluogo effettuato dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Locale. Telesirio ha già parlato ieri delle piante pericolanti in tutto il comprensorio e degli interventi dei pompieri di Avezzano in merito ed invita tutti, ancora, alla prudenza

gianlorenzo conti

Si è spento nella notte Gianlorenzo Conti (nella foto), Presidente dell’ordine degli Architetti dell’Aquila.

Conti, personaggio attivo sulla scena del post-sisma per contribuire a mettere a punto le norme per la ricostruzione, aveva 63 anni e da tempo combatteva con una malattia.

Conti era molto conosciuto e apprezzato in Marsica, dove era legato da rapporti lavorativi con diversi architetti della zona di Tagliacozzo, tanto è vero che ha presenziato alla presentazione del Piano Regolatore del centro marsicano.

scuola galilei

Sono partiti il 13 giugno, in chiusura d’anno scolastico, i percorsi di alternanza scuola - lavoro dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei” di Avezzano.

In ottemperanza alla Legge 107/2015 tutti gli studenti delle classi terze e una trentina delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Economico e dell’Istituto Costruzioni Ambiente e Territorio hanno iniziato tirocini della durata di 120 ore, intraprendendo un importante percorso formativo che li inizierà al lavoro.

La scuola ha attivato, nella Marsica, convenzioni con Enti sia pubblici che privati, Imprese piccole, medie e grandi, Liberi professionisti e Studi associati, ottenendo da ogni azienda coinvolta grande disponibilità ad accogliere i ragazzi.

Ogni studente è affiancato da un tutor scolastico e da un tutor aziendale che insieme lo accompagnano nel percorso di formazione.

A tutti i ragazzi del Galilei…… BUON LAVORO!!!

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

REGIONE, PARCO: ...

La Giunta Regionale d’Abruzzo, ...

AVEZZANO: PISTA CICLABILE

Ad Avezzano al via i lavori per ...

DANNEGGIAMENTO E ...

E’ tornato in libertà il 49enne ...

E' MORTO POMPEO ...

Si è spento Pompeo Tranquilli, ...

INCENDIO AD ANTROSANO

Un incendio è divampato oggi ...

SALVINI A SILVI

Matteo Salvini a Silvi Marina, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CULTURA: "CASTELLARTE" A ...

“30 anni in una notte” è un ...

"SUONI ITINERANTI..." A CELANO

Con il patrocinio del ...

"NOTTE BIANCA DELLO SPORT"

Al via la seconda edizione ...

RUBRICHE VARIE

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

Eni gas e luce riconosce ...

  Eni gas e luce riconosce “in ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...