Cronaca

l aquila tribunale udienze 070313 rep 04

L'AQUILA: RICOSTRUZIONE, DITTA RIABILITATA

- Sarebbe bastato effettuare verifiche più approfondite prima di rilasciare un’interdittiva antimafia che di fatto, due anni fa, escluse la Cosiam dagli appalti per la ricostruzione post-sisma in Abruzzo e dall’Anagrafe antimafia dei fornitori.
Un provvedimento che gettò nello sconforto l’imprenditore 57enne Riccardo Greco, che due mesi dopo si tolse la vita
La Cosiam avrebbe voluto partecipare ai lavori per la ricostruzione in Abruzzo ma era stata estromessa e, il proprietario non solo non era malavitoso ma aveva anche denunciato una banda di estorsori.
A distanza di un anno e mezzo da una interdittiva antimafia e dopo il suicidio dell’imprenditore che ne era oggetto, il Tar del Lazio ha annullato tutti i provvedimenti adottati dal ministero dell’Interno e ha riabilitato la Cosiam.
I legali della società, gia' a suo tempo,chiesero l’annullamento del decreto del Ministero dell’Interno per violazione e falsa applicazione dei principi di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa, dell’applicazione del principio di libertà di iniziativa economica, del principio di certezza del diritto; eccesso di potere: sviamento della causa tipica, travisamento ed erronea valutazione dei fatti, difetto di istruttoria e illogicità’ ed ingiustizia manifesta.

pescara tribunale

ARRESTI PESCARA: INTERROGATORI

- Si terranno nelle giornate di lunedì e mercoledì prossimi gli interrogatori dei 5 indagati, sottoposti agli arresti domiciliari, nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti per l’organizzazione di eventi e spettacoli a Pescara e per il presunto concorso truccato alla Asl della città adriatica.
Lunedì mattina, davanti al gip Elio Bongrazio e al pm Luca Sciarretta, compariranno il presidente dell’assemblea provinciale del Pd, Moreno Di Pietrantonio, e l’imprenditore Cristian Summa.A seguire sarà ascoltato l’imprenditore Andrea Cipolla.Mercoledì mattina invece,sarà la volta dell’ex assessore comunale ai Grandi eventi Giacomo Cuzzi,(soprannominato il sig. 10%) e l’ex assessore Simona Di Carlo.
Le accuse, a vario titolo, sono di corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, illeciti finanziamenti elettorali e turbata libertà degli incanti.

fara san martino

FARA SAN MARTINO: SI ALLONTANA DALLA RSA,RITROVATO NELLA NOTTE

- Si è temuto il peggio per R.D.,l’86enne di Fara San Martino che nel primo pomeriggio di ieri,si era allontanato volontariamente dalla residenza per anziani Camerlengo, dove era ospite.
Fin da subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi, con l’intervento di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Carabinieri.
ma,intorno alle 19,00, a seguito anche di un contatto telefonico avuto con il figlio dell’anziano, è scattato anche l’allarme per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.
Fortunatamente, l’anziano signore è stato ritrovato intorno alle 23:00 in un campo di ulivi, poco distante dalla struttura, parecchio infreddolito, con una serie di escoriazioni alla testa forse dovute a una caduta accidentale, ma comunque in buone condizioni di salute.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico,lo hanno poi affidato all’ambulanza della Protezione Civile che, con il sanitario a bordo, ha provveduto al trasporto in ospedale.