Cronaca

carcere

CARCERE SULMONA: TRASFERITO DETENUTO PERICOLOSO

- Aveva seminato il terrore nel carcere di Sulmona, aggredendo agenti di Polizia penitenziaria e anche devastando il pronto soccorso dell’ospedale peligno e il reparto dedicato ai detenuti dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila dove era stato ricoverato.
Ora il detenuto turbolento è stato trasferito, seppur con non poche difficoltà, da personale specializzato nel campo dei trasferimenti dei detenuti, in un altro istituto specializzato nel contenimento di detenuti psicotici.
A darne notizia, Mauro Nardella segretario UIL PA e componente del cartello sindacale unitario Penitenziario.

ministero salute

RISCHIO LISTERIA, RICHIAMATO LOTTO SALMONE SARLAKS-VEGE'

- Un lotto di salmone norvegese affumicato di marchio Sarlaks - Vegé, prodotto da Sarlaks italia Srl con sede a Borgolavezzaro (NO), è stato richiamato per rischio microbiologico dovuto alla "presenza di Listeria monocytogenes".
Lo riporta il sito del Ministero della salute.
Si tratta del lotto 619NI2010D2205 e il prodotto, del peso di 100 gr., ha come scadenza il 6 luglio del 2020. L'azienda invita a non consumarlo e restituirlo presso il punto vendita in cui è stato acquistato.
La Listeria monocytogenes è un batterio che può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi, una tossinfezione alimentare, che provoca in genere diarrea, ma in alcuni casi può presentarsi anche in forma invasiva, che dall'intestino passa nel sangue e si diffonde nell'organismo, provocando encefaliti e meningiti.
I soggetti più a rischio sono le persone con sistema immunitario compromesso, anziani, neonati e donne in gravidanza.

universita teramo

UDA: DAL 1° LUGLIO,L'ATENEO RIAPRE AGLI STUDENTI

- Dal 1° luglio l’Università d’Annunzio riapre le porte e gli studenti potranno sostenere in presenza gli esami, discutere le tesi, frequentare i tirocini formativi e incontrare i docenti nelle ore di ricevimento, nel rispetto delle regole finalizzate a prevenire il contagio da Covid 19.
Per quanto riguarda gli esami,devono essere sostenuti in presenza soltanto gli orali, mentre gli scritti si terranno ancora in remoto ma gli studenti possono scegliere come sostenerli inviando una e-mail al proprio docente.
Per quanto concerne invece, il ricevimento degli studenti da parte dei professori e i tirocini devono essere prenotati via e-mail.
inoltre. la discussione delle tesi, consentita a tre laureandi per volta accompagnati da un massimo di 5 persone, avverrà in presenza mantenendo la distanza, usando igienizzanti e mascherine.