Cronaca

giulianova panoramica citta 080313 rep 06

Dal prossimo settembre le scuole di Giulianova saranno dotate di internet WiFi e via cavo in banda larga grazie al collegamento con la intranet in fibra del Comune.

Con un’unica infrastruttura di rete sarà possibile configurare ambienti didattici virtuali, migliorando l’erogazione del servizio del registro elettronico per gli insegnanti nelle classi.

Le opere sono già state avviate nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado; gli edifici interessati dai primi interventi sono “De Amicis”, “Pagliaccetti”, Colleranesco, “Bindi” e “Don Milani”.

san giovanni teatino municipio 010613 rep 05

Presentata la nuova giunta comunale a San Giovanni Teatino. Oggi prima riunione del consiglio comunale.

Il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, guiderà la nuova giunta comunale che sarà formata da cinque assessori. A Giorgio Di Clemente, che è stato riconfermato vice sindaco, vanno le deleghe relative a manutenzione beni pubblici, manutenzione e sviluppo della rete idrica e fognaria, protezione civile, agricoltura, caccia e pesca; Gabriella Federico gestirà le deleghe a servizi sociali, pubblica istruzione, ambiente, cultura, associazioni e cooperative, bilancio; Efrem Martelli: sport, mercati, impiantistica sportiva e attività produttive. Massimiliano Bronzino Cesario è l’assessore alla programmazione ed esecuzione lavori pubblici, mobilità e polizia municipale, Ezio Chiacchiaretta ha urbanistica, edilizia, personale e cimiteri. Il presidente del consiglio comunale è Marco Cacciagrano, vice presidenti Simona Cinosi e Cinzia Silvestri. Oltre al gruppo di gruppo di maggioranza Progetto Comune, si sono costituiti due gruppi di minoranza.

fucino

Approvata dalla Giunta comunale la delibera sulla manutenzione delle strade fucensi.
Un protocollo d’intesa tra il Comune di Avezzano e il Consorzio di Bonifica Ovest garantirà finalmente la sicurezza che attualmente manca nelle principali arterie stradale del Fucino che risultano essere un pericolo per la pubblica incolumità, la pavimentazione è piena di buche e avvallamenti, le banchine si presentano con l’erba alta che, in particolare agli incroci, impedisce la visibilità; i fossi di guardia sono ricolmi di rifiuti e vegetazione che ostacolano il regolare deflusso delle acque piovane. Una situazione decisamente critica. La spesa complessiva messa in bilancio dall’Amministrazione comunale di Avezzano, per la tutela del territorio fucense per tutto il 2016, ammonta a 40 mila euro.

celano comune e piazza rep 07

E’ accusato di aver tentato di violentare una 15enne davanti alla madre della stessa e con la sua approvazione. Un giovane di Celano, L.A., 33 anni, con numerosi precedenti penali, insieme con la donna, una straniera di 44 anni, sono finiti nei guai, lui per tentato stupro e lei per non essersi opposta al tentativo di violenza. L’episodio risale al 2009 e secondo l’accusa la ragazzina viveva in un contesto di assoluto degrado. La ragazza, dopo ripetute violenze, si sarebbe salvata solo grazie alla fuga. Dopo le indagini della procura, il Gup Maria Proia ha rinviato a giudizio l'uomo e la donna, per lesioni personali aggravate e concorso in tentata violenza sessuale ai danni della minore. L’udienza davanti al collegio, presieduto da Stefano Venturini, è stata rinviata al 13 aprile 2017.

canistro

Ieri, 16 giugno, i giudici della Commissione tributaria provinciale dell’Aquila hanno rigettato il ricorso presentato dal Gruppo INI nei confronti del comune di Canistro. Nell’ottobre del 2015, l’ente aveva notificato alla società un avviso di accertamento relativo all’IMU 2012 per un importo pari a 75 mila euro, che fu impugnato nel gennaio 2016. La sentenza di ieri ha sancito, pertanto, la vittoria del comune contro il Gruppo INI, dando ragione alle tesi sostenute dal difensore del comune di Canistro.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...