Cronaca

asl l aquila logo

"Con il provvedimento approvato in giunta, abbiamo dato una prima risposta concreta alla soluzione del problema di carenza di anestesisti negli ospedali di Sulmona e Castel di Sangro".

Lo sottolinea l'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, a margine della designazione dei componenti di nomina regionale nella commissione del concorso pubblico per 2 posti di dirigente medico 'anestesista-rianimatore', bandito dalla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila.

aeroporto pescara

Oggi un incontro definito “passaggio tecnico”, poi toccherà alle scelte della politica: la permanenza di Ryanair all’Aeroporto d’Abruzzo sul tavolo romano del Mef.

Si avvia verso una soluzione positiva la vicenda Ryanair. E’ l’esito dell’incontro che si è svolto, stamani, a Roma, nella sede del ministero dell’Economia, per verificare la tabella di marcia per la norma volta alla riduzione della sovratassazione sui biglietti aerei connessa al mantenimento della connettività low cost. Alla riunione hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e Roberto Garofoli, capo di Gabinetto del ministero. Nello specifico, è stato stabilito che, nella legge di conversione del “Decreto Enti Locali”, attualmente in discussione alla Camera, sarà inserito un emendamento del Governo con il quale verrà eliminata la sovrattassa aeroportuale dal 1° settembre.

abruzzo cartina 2

Il finanziamento di 830.000 euro è frutto di mutui trentennali provenienti dalle Regioni e autorizzati dal MIUR fuori dal Patto Stabilità. La Provincia aveva presentato i progetti per tre interventi per oltre un milione e mezzo di euro, metà dei quali destinati all’Itis Volta, una scuola superiore che conta quasi 1.500 iscritti e che è dotata di impianti sportivi indoor e outdoor. Il presidente della provincia di Pescara, Di Marco ha illustrato i lavori e i tempi di esecuzione, stimati in 180 giorni. Gli interventi riguardano una nuova copertura dell’intero corpo dei laboratori; il rifacimento guaine di copertura dell’edificio adibito a palestra; l’adeguamento impiantistico e la manutenzione degli impianti sportivi esistenti.

giuseppe colabrese

Il corpo di Giuseppe Colabrese (nella foto), era stato trovato nel mese di ottobre in un bosco di Cerri di Arcola, vicino alla Spezia. Al momento l’unico indagato è l’amico del giovane ucciso, Francesco Del Monaco, anche lui di Sulmona, indagato per omicidio volontario e spaccio di sostanze stupefacenti. La richiesta della Procura di La Spezia punta a cristallizzare la prova per poterla utilizzare direttamente nel processo. L’esame, disposto dal gip Marta Perrazzo, è stato affidato al professor Francesco Ventura, docente di Medicina legale dell’Università di Genova. Il perito avrà 90 giorni per stabilire quando e come sia morto Giuseppe Colabrese. Dall’esame effettuato subito dopo il ritrovamento del cadavere era emerso che il giovane era stato ucciso con un colpo alla testa. Per evitare una possibile riesumazione del cadavere nel corso del processo, ora la Procura di La Spezia ha deciso di cristallizzare la prova.

teramo palazzo provincia 110313 rep 02

Questa mattina, a Cermignano, le forze dell'ordine, coordinate dalla prefettura, hanno eseguiti lo sgombero forzato di un alloggio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune, occupato abusivamente da una donna con due figli e il convivente. La decisione di eseguire lo sfratto è stata presa dal Nucleo di supporto per la gestione delle procedure di rientro, delle Prefettura, dopo i preventivi tentativi per la riacquisizione dell'immobile, tutti andati a vuoto. Questa esecuzione segue il recupero di altri immobili avvenuti nei decorsi mesi.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...