Cronaca

violenza donne

Una donna ogni due giorni viene uccisa. Dall'inizio dell'anno sono oltre cinquanta le vittime di femminicidio. Il centro “La casa delle donne nella Marsica” si occupa di violenza contro le donne ed i loro figli. Violenza che può essere fisica, sessuale, psicologica ed economica. E’ da poco attivo un numero 24h al giorno per tutti i giorni (393.8856.389), che può essere utilizzato sia dalle forze dell’ordine, con cui il centro è in contatto, sia dai servizi sociali che dalle donne stesse. L’equipe, formata da tre psicologhe, una psicoterapeuta, un’assistente sociale ed un avvocato, offre un totale sostegno alla donna vittima di violenza, sia da un punto di vista legale che psicologico, lavorativo e di messa in sicurezza. Oltre al lavoro di sportello, il centro è dotato di una casa rifugio.

municipioavezzano

Distrutto il defibrillatore semiautomatico installato pochi mesi fa davanti alla scuola elementare di San Pelino, frazione di Avezzano. L’apparecchio, donato dal comune nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema della prevenzione cardiaca, è stato danneggiato e divelto dal muro nella tarda serata di ieri da vandali. Da una prima verifica sembrerebbe che non sia stato compromesso del tutto il suo funzionamento ma sarà necessario l’intervento del comune per il ripristino dell’apparecchio. Inoltre, è il primo defibrillatore, tra quelli installati dal comune in vari punti della città, ad essere oggetto di atti vandalici. Indignati gli abitanti del paese. L’episodio è stato denunciato alla polizia locale che procederà ad individuare i responsabili dell'ignobile gesto.

melilla gianni 311213 rep 01

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, nel rispondere alla mia interpellanza sulla situazione carceraria abruzzese, ha annunciato l’esecuzione del nuovo padiglione per 200 posti nel Carcere di Sulmona, con un investimento di 16 milioni di euro circa”. Lo rende noto Gianni Melilla (nella foto), deputato Sel/SI, che aggiunge: “Negli istituti penitenziari abruzzesi la popolazione carceraria è di 1694 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1587 posti detentivi. Il Ministero ha elaborato un Piano di azione nazionale per la prevenzione dei suicidi in carcere. Nel solo carcere di Sulmona negli ultimi 10 anni vi sono stati 13 suicidi”.

carmine fasciani

10 condanne e 8 assoluzioni: così si chiude il processo d’appello che vedeva alla sbarra diciotto persone, tra cui diversi componenti della famiglia Fasciani, originaria di Capistrello, accusati di aver dominato attività illecite a Ostia. La pena più alta, 10 anni rispetto ai 28 anni del primo grado, è toccata al boss Carmine Fasciani (nella foto), mentre è di 6 anni e 6 mesi di reclusione la condanna inflitta alla moglie Silvia Bartoli, alla quale il tribunale, il 30 gennaio del 2015, aveva dato 16 anni e 9 mesi. Il boss Carmine Fasciani e la moglie Silvia Bartoli secondo l’accusa erano i vertici di un gruppo criminale. Cade l'accusa di associazione di stampo mafioso.

lucianodalfonso

Con l’approvazione da parte della Giunta Regionale delle Linee Guida operative per l’attuazione del Sistema di Governance Locale, avventa attraverso la Deliberazione n. 350 del 1/06/2016 ai sensi dell’art.7, c.4 della L.R. 9/06/2015, n°15, si è finalmente è finalmente terminato il percorso di legittimazione normativa delle DMC (Destination Management Company) in Abruzzo.

Dal 2013 (anno di costituzione) ad oggi, un lavoro intenso incessantemente insieme alla Regione per raggiungere quest’obiettivo, che permette a tutte le DMC di avere gli strumenti normativi fondamentali per la piena e completa legittimazione ad operare. Partecipe della legittimazione, il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso (nella foto), anche nella Sua veste di Delegato alle politiche turistiche.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

MANIFESTAZIONI A TAGLIACOZZO

“Una sera qualunque” è il ...

"NOTTI DEI DESIDERI" IN ...

L’Abruzzo sotto le ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...

SPORT

SILVI MARINA: TRIATHLON

Grande attesa: domenica 12 ...

NUOVA LEVA DELL'ANGIZIA

Ci sarà ...