Cronaca

chieti villa comunale

Pubblicata il 4 luglio scorso e con scadenza il 14 luglio prossimo, l'ordinanza numero "62" del sindaco del comune di Chieti, avente ad oggetto la pulizia dei terreni privati, obbliga i proprietari di questi terreni, siano essi recintati e non, a pulirli da rovi, sterpaglie sparse e tutto ciò che di vegetale può cagionare, specie in estate, incendi, nonché il proliferare di rettili, insetti, ectoparassiti, roditori. Siepi, zolle e rami che si protraggano sul ciglio stradale, così come rifiuti, devono essere eliminati, contemplando anche, eventualmente, dei canali di scolo laterali. La polizia muncipale, laddove l'ordinanza non venga rispettata, adotterà provvedimenti di propria competenza, in ordine alla violazione.

abruzzo regione logo

Per ultima pure in questa occasione, l’Abruzzo recepisce in ritardo la direttiva nazionale sulla doppia preferenza di genere alle elezioni regionali. Presto una proposta di legge per adeguare la regione alla legge nazionale.

Per questo la commissione pari opportunità, presieduta da Gemma Andreini, ha indetto una conferenza stampa perché si acceleri l’iter di modifica della legge elettorale che introduce la doppia preferenza di genere anche alle regionali e perché, numeri alla mano, se in consiglio regionale 29 consiglieri sono uomini e soltanto due donne, il riequilibrio di genere diventa un obbligo.

pompiere

Quattro ore di sciopero, dalle 9 alle 13 di oggi, 11 luglio, nelle quali i Vigili del Fuoco dell'Aquila, in contemporanea con i loro colleghi di tutta Italia, hanno inviato al governo il segnale del loro malcontento, chiedendo provvedimenti legislativi di equiparazione del trattamento retributivo e pensionistico con quello degli altri Corpi dello Stato.

L’iniziativa è del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco che da tempo ha sollevato il caso retribuzione e pensioni comparandole con gli appartenenti alle Forze di Polizia rispetto ai quali percepiscono “oltre 300 euro in meno al mese”.

san salvo2

Questa mattina in alcune zone della città di San Salvo, la polizia municipale ha effettuato controlli sulla velocità utilizzando il telelaser al fine di garantire sicurezza stradale ai cittadini nel centro urbano.

Sono state elevati diversi verbali per eccesso di velocità con la decurtazione dei punti dalla patente.

Il comandante Vincenzo Marchioli in una nota comunica che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni in maniera regolare con l’utilizzo delle pattuglie che si sposteranno in diversi punti della città.

pescara2

Questa mattina, il sottosegretario alla giustizia, Federica Chiavaroli, ha presentato l’iniziativa dei protocolli d'intesa sui lavori di pubblica utilità per il reinserimento dei detenuti, insieme con il direttore del penitenziario Franco Pettinelli, con il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini ed il presidente del Museo Genti d’Abruzzo, Roberto Marzetti.

I protocolli d’intesa prevedono che 10 detenuti prestino lavoro al Comune di Pescara (cinque impiegati nella digitalizzazione dei dati e gli altri cinque nella cura del verde pubblico), un detenuto al Comune di Montesilvano ed uno al Museo delle Genti.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...