Cronaca

pescaraponte

Fissata al 22 aprile l'udienza davanti alla Corte d'Assise d'Appello dell'Aquila a carico di Vincenzo Gagliardi, impiegato delle Poste a Pescara e originario di contrada San Martino di Chieti, condannato in primo grado con il rito abbreviato a 30 anni per l'omicidio dell'ingegnere informatico Carlo Pavone, colpito sotto casa a Montesilvano con un colpo di fucile il 30 ottobre 2013 e morto il 16 novembre 2014 dopo un anno di coma.

A fare ricorso contro la sentenza emessa la scorsa estate dal gup del Tribunale di Pescara, Maria Carla Sacco, e' stato il legale di Gagliardi, l'avvocato Renzo Colantonio, che ripropone la linea difensiva adottata in primo grado.

montesilvano municipio

"Un incontro costruttivo di carattere operativo dal quale è emersa la collaborazione massima da tutte le parti coinvolte a gestire nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi la problematica».

Così il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, commenta l'incontro che si è svolto, alla Regione Abruzzo, con il sottosegretario con delega all'Ambiente, Mario Mazzocca e il direttore dell'Arta Abruzzo, Giovanni Damiani.

Fulcro della riunione, convocata d'urgenza, vi era il sequestro della discarica comunale di Villa Carmine, eseguito dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia Costiera di Pescara.

vinitaly2015

Sarà allo start, domani alle 11, con la cerimonia di inaugurazione, la 50ª edizione del Vinitaly, attesissima fiera mercato internazionale del vino, dove la Regione Abruzzo parteciperà con uno stand di 400 mq (padiglione 12, area G5) che si snoderà tra aree espositive, degustazioni guidate, incontri B2B e seminari. La cerimonia, si terrà nell'auditorium Verdi, a cui saranno presenti il presidente Luciano D’Alfonso e l’assessore regionale Dino Pepe. Tra gli ospiti attesi nell’area espositiva della Regione Abruzzo ci sono il vice ministro dell’agricoltura, Andrea Olivero, presente martedì 12 aprile, e il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, la cui visita è in programma domani.

giovagnorio silvio 021011

Si n'è andato quasi in serata, ieri, 8 aprile, l’avvocato Silvio Giovagnorio. Un amato personaggio marsicano, un grande professionista. Da tempo malato, ha trascorso l'ultima fase della sua vita al policlinico "Gemelli" di Roma, assistito da medici e familiari. A diffondere la ferale notizia, il figlio Vincenzo, consigliere comunale a Tagliacozzo. Con Giovagnorio, scompare un uomo colto, stimato giurista di vecchia scuola dalla forbita capacità oratoria, un vessillo per le nuove generazioni di legali e non solo. Amante della politica, quella che faceva scuola, decisamente a destra, Giovagnorio è stato anche consigliere provinciale. Condoglianze alla famiglia Giovagnorio dall'editore, dalla redazione e dai collaboratori di "Telesirio".

 

abruzzo provincie

i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso sabato 9 aprile:

- ore 10:30 a ISOLA DEL GRAN SASSO, nell’auditorium del Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, X Giornata del Pellegrino organizzata dall'Opera Romana Pellegrinaggi. Il programma prevede l'introduzione di Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente e Amministratore delegato ORP; i saluti di Padre Natale Panetta, Rettore del Santuario; Luciano D'Alfonso, Presidente Regione Abruzzo; Roberto Di Marco, Sindaco di Isola del Gran Sasso. Segue incontro "Il pellegrinaggio occasione privilegiata per accogliere la Misericordia del Padre". Intervengono Mons. N. Marconi, P. Piacentini, Don Marco Pozza. Nel pomeriggio è prevista la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri, presso il Santuario nuovo;

- ore 12:00 a TERAMO, se nelle condizioni di tempo, convegno "Contratto di quartiere Cona. Programmi urbani complessi e delocalizzazione della Centrale Elettrica". Interverranno: Luciano D'Alfonso, Renzo Di Sabatino, Maurizio Brucchi; Relatori: Di Lodovico, Mazzocca, Rampini; modera Antimo Amore, giornalista Rai3. Evento organizzato dal Comitato di Quartiere Cona Teramo e da Associazione Big Bang;

- ore 15:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, incontro con una delegazione di imprese balneari sulla Direttiva Bolkenstein. Ci sarà anche il consigliere regionale Luciano Monticelli;

- ore 18:30 a VASTO, in piazza Barbacani, incontro pubblico "2006-2016 Luciano Lapenna e Vasto: un'esperienza lunga dieci anni". Interverranno L. D'Alfonso, On. M. Amato, il candidato F. Menna, i sindaci del territorio, gli assessori e i consiglieri di maggioranza del Comune di Vasto.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ASL 1: NUOVI RECAPITI ...

Oggi iniziano le ...

SISTEMA LETTURA TARGHE

A San Giovanni Teatino, la ...

MERCATO DEL SABATO: ...

Si sperava che ciò avvenisse per ...

CARSOLI: BANDO PER ASILO

Gara per l’affidamento del nido ...

AVEZZANO: CONSIGLIO ...

La presidentessa Iride Cosimati ...

TRUFFA TERCAS: DI MATTEO ...

Tutti assolti i 28 imputati ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

"NOTTE ROMANTICA" A ...

Torna a Tagliacozzo, il ...

"LIONS": NUOVO PRESIDENTE

Annunziata Morgani nuovo ...

SOLSTIZIO IN FESTA

L'esperienza di ...

RUBRICHE VARIE

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per la ...

SPORT

PALLAVOLO: 35° TROFEO DELLE ...

Per la prima volta approda ...

PALLAVOLO: LA MARSICA C'E'

L'alzatrice ...