Cronaca

teramo palazzo provincia 110313 rep 02

Questa mattina vertice in Provincia di Teramo per fare il punto della situazione dell’area di crisi complessa in Val Vibrata

Si è parlato, soprattutto, del coordinamento dei vari portatori di interessi privati, per sfruttare le opportunità previste dal Masterplan e del riconoscimento della Val Vibrata come area di crisi complessa. L’area di crisi complessa Val Vibrata-Tronto, è stata riconosciuta dal ministro Federica Guidi qualche mese fa e “ciò rappresenta sicuramente una grande occasione”, ha ricordato il presidente Renzo Di Sabatino.

chiavaroli

Ha luogo a pochi giorni dalla manifestazione dei movimenti contro il 41 bis arrivati da mezza Italia sabato scorso, la visita nel carcere all'Aquila dei sottosegretari alla Giustizia Federica Chiavaroli (nella foto) e Gennaro Migliore.

Una visita programmata da tempo, durante la quale i due esponenti di governo hanno incontrato i detenuti del carcere, 131 persone sottoposte al regime duro, di cui sette donne. I diritti dei detenuti l’aspetto più complesso e delicato da affrontare, secondo Migliore.

La carenza di personale, particolarmente sentito in una realtà di 41 bis, è il problema sollevato anche dalla direttrice del carcere e che sarà sottoposto al Governo già al rientro a Roma dei due sottosegretari, come spiega la Chiavaroli.

pescara municipio 110812 rep 01

"Taglio" della diga foranea: quell'occlusione che, anno dopo anno, ha reso problematico il mare di Pescara e insabbiato il porto sparirà entro 6 mesi. Attende l’ultima, formale, procedura di verifica della conformità amministrativa il nuovo piano regolatore portuale della città di Pescara: atteso da anni, implorato da balneatori e marittimi, sollecitato dalle ultime due giunte comunali entro 6 mesi verrà cantierato quello che tecnicamente si chiama taglio della diga foranea. Un vero e proprio tappo alle acque fluviali e marittime che negli anni ha creato solo danni, a partire dall’inquinamento fino all’insabbiamento del porto. Un’opera nata nel 1992: una delusione.

 ortona

Ennesimo intervento nell’area del porto di Ortona dopo l’allerta dell’apparato di sorveglianza della Guardia Costiera. In due gettavano elettrodomestici sulle golene.

Stavolta il sistema di sorveglianza dell’area portuale ha sorpreso due persone intente a liberarsi in area portuale di elettrodomestici non più utilizzabili, scambiando il porto per una discarica abusiva. Il sistema di videosorveglianza – con controllo accentrato anche presso la Sala Operativa della Capitaneria di porto di tutte le banchine e i moli portuali – attraverso il riconoscimento della targa del veicolo, ha consentito di risalire al trasgressore cui è stata comminata una sanzione amministrativa di 600 euro con obbligo di ripristinare la situazione. I rifiuti sono stati consegnati all’isola ecologica del comune di Ortona. In questi casi sono previste sanzioni amministrative fino ad un massimo di 3.000 euro.

 

rai

Il fatidico mese di luglio, nel corso del quale dovrebbe giungere, quasi in ogni casa italiana, la bolletta dell'energia elettrica corredata da canone RAI, è alle porte. Tutti quanti (salvo eccezioni), vista l'aria che tira e le problematiche in merito al pagamento del canone, ricordino che pagarlo è obbligatorio. Il Canone RAI: per molti è una vera e propria rapina, in parecchi subiscono il vincolo di questo pagamento. Ma chi non voglia onorare il pagamento del canone RAI, sappia che può farlo, estrapolando dal conto finale della bolletta, la cifra corrispondente al canone e pagando solo l'elettricità. In questo caso, non si andrà incontro alla sospensione dell'energia elettrica. L'elettricità (che non c'entra niente con la "tassa governativa RAI") non verrà staccata, resta tutto come prima, basta pagarla: chi non vuole, invece, pagare il canone RAI, semplicemente, può farlo, con conseguenze a proprio carico. In ogni caso, sull'evoluzione di questa procedura, vi terremo informati.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...