Cronaca

Coronavirus: Abruzzo, dati aggiornati al 20 maggio. Casi positivi a 3205

(REGFLASH) Pescara, 20 mag. - In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3205 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 8 nuovi casi su un totale di 829 tamponi analizzati (0.9 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (19 maggio) i positivi erano stati 4 su 1718 tamponi analizzati (0.2 per cento).

185 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (18 in provincia dell'Aquila, 76 in provincia di Chieti, 78 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1126 (-69 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (19 in provincia dell'Aquila, 418 in provincia di Chieti, 593 in provincia di Pescara e 96 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 389 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 1499 dimessi/guariti (+80 rispetto a ieri, di cui 212 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1287 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1317, con una diminuzione di 72 unità rispetto a ieri.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 61123 test, di cui 54160 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 813 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1497 alla Asl di Pescara e 649 alla Asl di Teramo.

Gli 8 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 2 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 6 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'Assessorato regionale alla Sanità.

 

acqua rubinetto

DOMANI NIENTE ACQUA A PESCARA COLLI

- L’ACA di Pescara, la società che fornisce l’acqua in città, informa l’utenza che giovedì 21 maggio sarà sospesa la fornitura idrica nella zona dei Colli.
Il provvedimento, si rende necessario al fine di installare un impianto di riduzione di pressione sulla condotta principale di via Di Sotto (nei pressi            dell’incrocio con via Colle Innamorati), in maniera tale da ridurre l’elevata pressione, causa principale di molte rotture dei tubi.

virus hiv

 

Tornimparte – Misure urgenti per il sostegno alle attività economiche a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Amministrazione Comunale di Tornimparte ha recentemente deliberato un pacchetto di misure di sostegno alle Attività Produttive con sede legale e operativa nel Comune al fine di sostenere il tessuto economico e sociale fortemente segnato dall’emergenza del COVID-19

In particolare, il dettaglio delle misure di sostegno prevedono:

  • La rimodulazione della Tassa sui Rifiuti tenendo conto del periodo di chiusura (con esenzione al 100%) e del periodo di attività ridotta a causa delle misure restrittive (riduzione al 50%).

  • L’esenzione del canone per l’installazione di mezzi pubblicitari per le Attività Economiche e Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni, con sede nel Comune di Tornimparte

  • L’esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico in misura del 30% della superficie lorda della sede operativa richiedente.

  • L’istituzione di un apposito fondo per la promozione turistica e culturale del Comune di Tornimparte finalizzato al rilancio delle attività sociali economiche e commerciali.

  • L’avvio delle procedure per l’istituzione di un tavolo permanente con le attività commerciali (Consulta del Commercio).

  • La distribuzione di un kit di 30 mascherine alle Attività Commerciali per permettere l’ingresso anche alla clientela che ne arrivi sprovvista.

  • Concessione dei pascoli montani alle sole aziende gestite dai Naturali Residenti, con una riduzione della tariffa rispetto alla proposta tecnica.

Le misure recentemente deliberate si affiancano a quelle di sostegno alle fragilità sociali messe in nella prima fase emergenziale e intendono sostenere il tessuto socio economico in questa nuova fase dell’emergenza, riconoscendo alle piccole realtà imprenditoriali dei Comuni montani un ruolo di primo piano nell’economia nazionale.

Tornimparte, 19.05.2020 Il Sindaco

Ing. Giacomo Carnicelli