Cronaca

municipio avezzano

Non mollano la presa il Comune di Avezzano e la Regione Abruzzo sul progetto Powercrop. L’impianto a biomasse che dovrebbe sorgere a Borgo Incile, tra Avezzano e Luco dei Marsi, rappresenterebbe, per le istituzioni e per le tante associazioni che da anni lavorano per bloccare l’iter, un grave danno per il territorio e per le colture del Fucino. Per questo dopo lo stop della Regione al progetto si continua a lavorare per bloccare su più fronti l’iniziativa anche alla luce del ricorso al Tar presentato dalla Powercrop contro l’azione dell’ente guidato da Luciano D’Alfonso che ha fatto marcia indietro sull’accordo siglato con la società il 19 settembre 2008.

d alessandro camillo

I treni tornano a Termini, da dicembre cambio di marcia per il trasporto ferroviario. Ad annunciarlo è il consigliere regionale Camillo D’Alessandro (nella foto), che da mesi sta seguendo la vicenda. D'Alessandro ha detto, tra l'altro, che “sottoscrivendo il nuovo contratto con Trenitalia – che sostituirà quello precedente – è stato ottenuto un collegamento veloce con Roma (3 ore e 10 minuti da Pescara) capace di soddisfare anche le esigenze della Marsica". 

cantiere

Ad Avezzano spuntano all'improvviso, ci si trova davanti alle loro impalcature come se nulla fosse, senza cartelli che avvisino prima che la viabilità, in quel posto, è temporaneamente cambiata: sono i cantieri per il rifacimento delle vie di Avezzano. Ci si trova a percorrere strade con l'asfalto caldo, appena applicato a formare un nuovo manto viabile, senza sapere perché con qualcuno che, paletta in mano, salta fuori improvvisamente a segnalare i lavori in corso, oppure che c'è una deviazione e, in genere, in questi casi, il cartello che evidenzia le opere in corso, è posto immediatamente a ridosso del cantiere stesso. Ma le segnalazioni non dovrebbero essere apposte prima? Giriamo a chi di competenza.

O. S.

pupillo mario 281213 rep 01

IL PRESIDENTE PUPILLO: “GRANDE SODDISFAZIONE PER LA CHIUSURA DELLA GRADUATORIA DELLA VIA VERDE COSTA DEI TRABOCCHI

“”Esprimo grande soddisfazione per la conclusione positiva della fase complessa ed impegnativa finalizzata alla stesura della graduatoria per l'assegnazione definitiva dei lavori della Via Verde Costa dei Trabocchi. – dichiara il Presidente della Provincia Mario Pupillo - un passo fondamentale che porterà alla realizzazione di un’opera che diventerà un brand turistico di straordinaria importanza per la Provincia di Chieti e per l’Abruzzo intero nell’ambito del progetto regionale Bike to Coast.

Ringrazio i componenti della Commissione di gara per il lavoro svolto durante questa  fase procedurale, dando un contributo impegnativo in considerazione della tipologia di bando che ha richiesto esperienza e competenza. Mi preme sottolineare che l’iter procedurale si è sviluppato in una fase storica della Provincia particolarmente delicata in quanto impegnata nella trasformazione in Ente di area vasta. Ancora una volta si è dimostrato il valore delle professionalità presenti nella Provincia.””

La Commissione di gara è composta dal personale della Provincia di Chieti: il dirigente Ing. Giancarlo Moca in qualità di presidente, gli Ingegneri Claudio Menna e Michele Zulli, il segretario dr. Luigi Copertino e il vice segretario dott.ssa Giovanna Marino.

La graduatoria è provvisoria: al primo posto l'Associazione temporanea d’imprese con mandatario CO.GE.PRI s.r.l.; al secondo posto l’ATI De Francesco costruzioni s.a.s.; al terzo posto l’ATI Dino Di Vincenzo & C s.p.a.; al quarto posto l'ATI Spinosa Costruzioni generali s.p.a.

L’assegnazione definitiva avverrà a breve, una volta eseguite le verifiche amministrative previste dal codice degli appalti.

Chieti 30 giugno 2016

cialente massimo 040213 rep 01

SGA MORELLI (FI): SINISTRA AQUILANA CALPESTA DECENZA E DIRITTO

"Si apprende dalla stampa che il 1° luglio, in occasione della prossima assemblea dei sindaci convocata per l'approvazione del bilancio della Gran Sasso Acque spa, si procederà ad una proroga di un anno del cda attuale invece di procedere alla nomina del nuovo vertice aziendale.

La questione della proroga mi pone in dovere di porre all'amministrazione comunale due considerazioni, una di carattere tecnico e una di opportunità politica.

La prima riflessione nasce dalla dubbiosa legittimità di un atto di proroga considerato che il regolamento comunale sembrerebbe prevedere non più di due mandati consecutivi per gli amministratori di aziende di sua proprietà.

Sarebbe a mio avviso quanto meno opportuno avviare, da parte dell'amministrazione comunale, una serie di attente verifiche attraverso il segretario comunale sulla praticabilità di questa ipotesi. Sarebbe incomprensibile che in assenza di questi passaggi il Sindaco, che in assemblea rappresenta il 47% del pacchetto azionario, si presti a votare questa proposta.  

La seconda considerazione nasce da una riflessione di carattere politico. L'attuale presidente della Gsa si trova al termine del quarto mandato consecutivo all'internodi questa azienda.

Due come vice presidente nominato dalla giunta Tempesta e due come presidente nominato dalla giunta Cialente."

Lo dichiara in una nota Stefano Morelli Coordinatore Comunale di Forza Italia

"Ora appare quanto meno inopportuno che dopo 15 anni ininterrotti si continui con quella che sembra essere una "monarchia delle acque" anche in considerazione del fatto che "il monarcha" dovrebbe dimettersi con sei mesi di anticipo vista la sua non celata intenzione di correre per la fascia tricolore.

Sottolineo- continua Morelli-che persino il pessimo ed arrogante governo Renzi  ha attuato il limite dei due mandati a tutte le aziende di stato partecipate dal tesoro.

Ad ogni modo non mi stupirebbe che la sinistra aquilana calpesti il diritto e la decenza."

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO, MERCATO: NUOVA ...

Dal 6 ottobre prossimo il ...

LUNEDI' IL CONSIGLIO ...

E' stato convocato per lunedì 24 ...

INTERRUZIONE SERVIZIO ...

Chiusura di alcuni plessi ...

DISINFESTAZIONE AD ...

Il comune informa la ...

AVEZZANO: RILANCIO ...

Conferenza stampa lunedì 24 ...

SAN SALVO: FURTO CON ...

Nella notte  tra il 20 e il ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

BEVERLY PEPPER TORNA ...

L’artista statunitense ...

CELANO: PREVENZIONE

Il progetto “Ti Proteggo” ...

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

GIRO D'ITALIA 2019 IN ABRUZZO

   Manca ...

SERIE B: PESCARA – FOGGIA

Serie B, Pescara Foggia: ...