Cronaca

cesa

L’importanza dei fondi europei per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. L’impegno del gruppo del Partito polare europeo per il territorio dell’Aquila e delle aree interne”: questo il tema del convegno che si è svolto venerdì 24 giugno, nel pomeriggio, nella sala Benedetto Croce di Palazzo dell’Emiciclo. L'importante incontro, che ha visto i saluti del Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio, è stato moderato da Luciano Bontempo, avvocato patrocinante in Cassazione e segretario UDC dell'Aquila. Ha partecipato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente nonché, quali relatori,Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio, Giorgio Stringini, presidente Cna ed una rappresentanza di Confesercenti. Erano inoltre presenti Celso Cioni, direttore Confcommercio, e Pierluigi Arduini, direttore di Confartigianato. A chiudere i lavori, inerenti l'impegno del gruppo ppe per la crescita del territorio dell'Aquila e delle aree interne, correlato allo sviluppo delle piccole e medie imprese, l’onorevole Lorenzo Cesa (nella foto), parlamentare europeo e segretario nazionale dell’Udc.

teramo parco della scienza 110313 rep 03

Il 30 giugno scadrà la proroga per l'ospitalità del Conservatorio Braga nella ex sede dell'Istituto commerciale Comi di viale Bovio, a Teramo, e una destinazione futura ancora non si intravvede. L'ultima ipotesi in ordine di tempo è quella avanzata dal sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, che ha proposto il Parco della scienza. Ma l'ipotesi non è gradita al Comitato Braga, che 'bolla' come «pressapochista l'atteggiamento del sindaco nei confronti delle necessità di una istituzione cittadina così prestigiosa». Peraltro, l'auditorio annesso presenta anche problemi di acustica ed addirittura di agibilità degli spazi superiori.

cam

Sempre al centro di polemiche, il Cam di Avezzano: adesso viene fatto il punto sui soldi intascati dai revisori dei conti, coloro che avrebbero dovuto vigilare sulla corretta gestione della società dell’acqua. Secondo gli attuali dirigenti hanno causato un danno erariale alle casse del Cam spa. Danno che a conti fatti supera di poco i 150mila euro.

Il consiglio di gestione della società, presieduto dall’avvocato Paola Attili e composto da Giuseppe Venturini (amministratore delegato) e Armando Floris(consigliere di gestione), ha inviato una relazione alla procura della Corte dei conti dell’Aquila e un esposto alla procura della Repubblica di Avezzano.

Stando alla relazione, le somme percepite indebitamente risalgono al periodo tra il 2006 e il 2012, quando presidente del Cam era Gianfranco Tedeschi.

Mariano Santomaggio, attuale consigliere comunale di minoranza al Comune di Avezzano, avrebbe avuto 43.068,44 euro più del dovuto. Al revisore Fabio Coglitore, anche membro del collegio sindacale, viene contestata una somma di 44mila 244,96 euro. Ma la cifra più elevata è quella che sarebbe stata percepita in più da Antonio Lombardi, pari a 65.964,99 euro. La presidente Attili, nella relazione finale, chiede alla Corte dei conti e alla magistratura avezzanese di «assumere il più opportuno provvedimento nel caso di reato o danno erariale perpetrati da Mariano Santomaggio, Fabio Coglitore e Antonio Lombardi, tutti già revisori dei conti della società Cam spa».

giulianova panoramica citta 080313 rep 10

Comune di Giulianova contro gli abusivi. Un magazzino per allevamento abusivo è stato scoperto e segnalato per la demolizione, così, Mastromauro dichiara guerra a siringhe e rifiuti.

I controlli del Comune di Giulianova sugli abusivi ora colpiscono anche… gli animali da cortile. Dovranno trovare nuovi pollai e conigliere gli ospiti di una struttura abusiva scoperta durante i controlli disposti dall’amministrazione comunale tra via Fonte Noci e via Mulino Da Capo, dov’è stato scoperto un magazzino abusivo (peraltro con copertura in Eternit) con adiacenti pollaio e conigliera, ed altri manufatti non autorizzati che ora - su disposizione della Procura della Repubblica - andranno abbattuti.

francavilla al mare 

 

Un bimbo di 8 anni investito da un’auto in Viale Alcione, a Francavilla al Mare, mentre raccoglieva il pallone in strada.

Il piccolo, originario di Napoli in vacanza con la sua famiglia nella località balneare, è stato investito dall’utilitaria ed ha riportato lievi ferite. Sul posto i sanitari del 118 che hanno trasportato il bambino in ospedale a Chieti per gli accertamenti. Da una prima diagnosi il bimbo ha riportato la rottura del setto nasale. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...