Cronaca

giuseppe colabrese 

Sembra confermata la pista di un terzo uomo con un ruolo significativo nella morte di Giuseppe Colabrese (nella foto), il giovane di Sulmona trovato morto l’estate scorsa in Liguria. Dopo 8 mesi i genitori chiedono la restituzione della salma.

Se confermata, dagli inquirenti liguri sul caso Colabrese da 8 mesi ormai, l’ipotesi di una terza persona presente nelle ultime ore di vita del giovane abruzzese, trovato morto in Liguria, fornirebbe una nuova versione dei fatti anche relativamente al ruolo dell’amico di Giuseppe, ad oggi unico indagato per omicidio volontario. Il Dna estrapolato dalle tracce ematiche non corrisponderebbe a quello di Francesco Del Monaco, l’amico abruzzese di Giuseppe ad oggi indagato per la morte del ragazzo.

teramonotte

Il 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, sarà celebrata anche in piazza Martiri della Libertà a Teramo, la prima “Giornata Nazionale per la Salute della Donna”.

L’obiettivo di questa giornata è quello di dedicare all’universo della salute femminile una maggior attenzione nel diffondere l’importanza della prevenzione in un’ottica di educazione permanente, tale da consentire un’azione di contrasto efficace e a lungo termine rispetto all’insorgere di specifiche e gravi patologie. Nella mattinata si effettueranno visite al seno, visite ginecologiche, consulti con medici specialistici grazie alla presenza del camper rosa messo a disposizione dalla Asl.

chieti stadio

Com’è ormai noto, la situazione debitoria della Chieti Calcio, derivante da un pregresso non imputabile al patron Pomponi, non consente l’aggiudicazione in via definitiva dello Stadio Angelini alla stessa società calcistica. Per tali motivi, in attesa di predisporre un nuovo bando di gara, sarà il Comune di Chieti a gestire, in via provvisoria, l’impianto sportivo dove sia la Chieti Calcio che le società di atletica avranno tutti gli spazi di cui necessitano”.
E’ quanto ha evidenziato l’Assessore allo Sport, Antonio Viola, nel corso della conferenza congiunta con il Patron della Chieti Calcio, Giorgio Pomponi, per fare il punto sull’affidamento dello Stadio Angelini e sui rapporti tra l’Amministrazione Comunale e la società calcistica.

calabrone

Non è emergenza, ma quasi, in tutta la Marsica: Si annidano nelle crepe dei muri delle case, ed aumentano a vista d’occhio.

Si tratta di calabroni che si propagano, con le belle giornate, di casa in casa. Sono i Vigili del Fuoco di Avezzano che risolvono queste situazioni, eliminando i nidi e chiudendo le crepe dalle quali i calabroni entrano. Gli stessi Vigili raccomandano cautela nel trattare questi imenotteri che “possono essere insetti pericolosi se infastiditi o, in certi casi, se si sentono minacciati, magari semplicemente perché una persona si avvicina troppo al nido, anche inavvertitamente”.

Il Calabrone o Vespa Crabro può raggiungere notevoli dimensioni, la regina arriva a misurare 3,5cm; in questi insetti il ciclo biologico è annuale e la fondazione del nido avviene in aprile-maggio. Attenzione: il "fai da te" è sconsigliabile. Affidiamoci ai pompieri e chiamiamoli anche in caso di calabroni.

autobus

Ieri l’autobus delle 18:10 L’Aquila-Avezzano si è fermato sul tratto Autostradale A 24 ed ha atteso per diversi minuti il mezzo sostitutivo; secondo alcuni pendolari, appena saliti sul mezzo si sentiva da subito un forte odore di gasolio e, chi ha dato spiegazioni sui miasmi irrespirabili, ha risposto che il serbatoio era stato riempito troppo. Comunque, classificato, questo, come fenomeno temporaneo. La tratta delle 18:10 è quella maggiormente frequentata da lavoratori e studenti che si recano ogni giorno all'Aquila da tutta la Marsica.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

REGIONE, PARCO: ...

La Giunta Regionale d’Abruzzo, ...

AVEZZANO: PISTA CICLABILE

Ad Avezzano al via i lavori per ...

DANNEGGIAMENTO E ...

E’ tornato in libertà il 49enne ...

E' MORTO POMPEO ...

Si è spento Pompeo Tranquilli, ...

INCENDIO AD ANTROSANO

Un incendio è divampato oggi ...

SALVINI A SILVI

Matteo Salvini a Silvi Marina, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CULTURA: "CASTELLARTE" A ...

“30 anni in una notte” è un ...

"SUONI ITINERANTI..." A CELANO

Con il patrocinio del ...

"NOTTE BIANCA DELLO SPORT"

Al via la seconda edizione ...

RUBRICHE VARIE

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

Eni gas e luce riconosce ...

  Eni gas e luce riconosce “in ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...