Cronaca

coronavirus mediciULTIMORA

ESTESA ZONA ROSSA ALL'AREA VESTINA CIVITELLA, FARINDOLA MONTEBELLO,, PENNE PICCIANO.   Tamponi più veloci, Proposta per Ospedale da campo da 50 posti all'interno dell'interporto di Avezzano in collaborazione con la croce rossa. Nessun ventilatore in Abruzzo da parte del commissario nazionale. Da domani a Pescara tamponi rapidi. Tamponi ad ampia popolazione. Tempi di raddoppi a 4 giorni,virus rallenta, Rispettare norme in famiglia. La curva migliora. 

Coronavirus: Abruzzo, dati aggiornati al 25 marzo. Positivi a 813

(REGFLASH) Pescara, 25 mar. - In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 813 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 124 nuovi casi.

248 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (29 in provincia dell'Aquila, 41 in provincia di Chieti, 141 in provincia di Pescara e 37 in provincia di Teramo), 59 in terapia intensiva (9 in provincia dell'Aquila, 12 in provincia di Chieti, 32 in provincia di Pescara e 6 in provincia di Teramo), mentre gli altri 431 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (17 in provincia dell'Aquila, 71 in provincia di Chieti, 208 in provincia di Pescara e 135 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 52 pazienti deceduti: i nuovi decessi riguardano un 73enne di Atessa, un 69enne di Ortona, un 79enne di Castiglione Messer Raimondo, una 81enne di Collarmele, un 79enne e un 85enne di Montesilvano (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 16 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 7 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 4982 test, di cui 2741 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 60 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 146 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 412 alla Asl di Pescara e 195 alla Asl di Teramo.

Dei 124 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 13 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 13 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 43 alla Asl di Pescara e 55 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.abruzzo

cam sede

COMUNICATO STAMPA

Cam, consumi d'acqua cresciuti del 30%. Appello del presidente Morgante: 

fondamentale farne un uso consapevole

"L'acqua è un bene ed è necessario farne un uso consapevole". E' questo il messaggio che il presidente del Consorzio acquedottistico marsicano, Manuela Morgante, e tutta la dirigenza ha voluto lanciare agli utenti in questi giorni in cui si celebra la giornata internazionale dell'acqua. Il momento che tutta l'Italia sta affrontando per contrastare la diffusione del coronavirus è difficile, ma serve un atto di responsabilità per ridurre lo spreco idrico domestico ed evitare così di dover affrontare nei mesi a venire difficoltà dovute proprio all'eccessivo consumo di acqua di questi giorni. "Sono giorni difficili per tutti noi", ha commentato il presidente Morgante, "stiamo cercando di rispettare le direttive del governo che ci chiedono di non uscire di casa e di contribuire a evitare che il coronavirus possa diffondersi ulteriormente. Per una coincidenza questa è anche la settimana in cui si celebra in tutto il mondo l'acqua come bene prezioso. Sappiamo dai dati in nostro possesso che i consumi d'acqua in questi giorni sono cresciuti del 30% proprio perché si sta più a casa, si fanno le faccende e si usano più risorse idriche. Bisogna però gestire questo bene con consapevolezza per evitare che ci possano essere problemi in futuro". Il Cam ha per questo chiesto a tutti gli utenti dei 32 comuni marsicani di rispettare delle semplici regole per contribuire a tagliare gli sprechi: utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, riciclare l'acqua già usata per annaffiare fiori e piante, chiudere il rubinetto mentre si lavano denti e mani, scongelare gli alimenti all'aria e non sotto l'acqua corrente, lavare le verdure lasciandole a mollo, usare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro. "Sono dei piccoli accorgimenti", ha concluso il presidente del Cam, "che contribuiranno a ridurre i consumi eccessivi d'acqua e ad assicurarci le risorse necessarie per il futuro".