Cronaca

carabinieri

Un uomo arrestato, sequestrati 30 grammi di cocaina suddivisa in 33 dosi, 130 grammi di sostanza da taglio, bilancini di precisione, contanti e banconote false: è questo il risultato di un’operazione di polizia, compiuta nel quartiere Torrione, dagli uomini della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri dell’Aquila.

L’operazione è stata eseguita nella serata del 29 febbraio.

Le indagini sono partite grazie all’attività di monitoraggio effettuata dai Carabinieri sulle principali piazze di spaccio del Capoluogo. Le attività di osservazione, i pedinamenti e le informazioni acquisite sono culminate nell’arresto del cittadino albanese, A.J. 22 anni, incensurato.

Le attività ispettive hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro il considerevole quantitativo di cocaina. Nel corso dell’operazione sono state sequestrate due banconote false: una banconota da cinquanta euro ed una banconota da venti euro.

Al termine delle operazioni, l’arrestato, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dr. Stefano Gallo, è stato condotto in carcere.

foiba istriana

Intitolazione di un luogo simbolo della città di Pescara, una via, una piazza, o anche una scuola, a Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana sequestrata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Una figura femminile simbolo di tutte le vittime di una tragedia immane, consumata nell’orrore dei campi di concentramento comunisti e in un genocidio che ha avuto come obiettivi gli italiani, ma simbolo anche di tutte le donne ancora oggi vittime di sopraffazione e violenze. È la mozione depositata all’attenzione del Presidente del Consiglio e che chiederemo a tutta l’Assemblea di approvare, quale momento di unità e di condivisione di valori e ideali che non possono avere colore politico”. Lo hanno detto i consiglieri comunali della Lega Armando Foschi e Vincenzo D’Incecco, primi firmatari della mozione sottoscritta anche dai consiglieri Maria Rita Carota e Andrea Salvati, sempre della Lega. 

Con la legge del 20 marzo 2004, numero 92, è stato istituito il ‘Giorno del Ricordo’ – si legge nella mozione proposta dai consiglieri Foschi e D’Incecco -, nello specifico l’articolo 1 afferma che ‘Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il 5 ottobre 2019 in oltre 120 città italiane e straniere si è svolta la manifestazione patriottica denominata ‘Una Rosa per Norma Cossetto’, organizzata dal Comitato 10 Febbraio, con la quale è stato ricordato il sacrificio della giovane studentessa istriana, sequestrata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. E l’8 febbraio 2005 Norma Cossetto è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la seguente motivazione: ‘Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio’.

ordine giornalisti abruzzo

Tutti i corsi di formazione programmati dall'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, fino al 30 marzo prossimo, sono da ritenersi annullati in ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante "Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19". I corsi saranno riprogrammati quando le condizioni lo consentiranno. Le prenotazioni effettuate dagli iscritti all'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, per i corsi che sono stati cancellati, sono annullate.