Cronaca

rifiuti cestini stracolmi

A proposito di consuetudini malsane: capita, ad Avezzano, che, oltre alla grandissima, civile e giusta partecipazione degli abitanti della città Capoluogo della Marsica (i quali sono in regola e posizionano i mastelli fuori casa), si rivelino, sempre, quei "maleducati della (mancata) differenziata" che, o riempiono a forza (o li circondano d'ogni razza di pattume!) i cestini per i piccoli rifiuti situati a bordo strada, con buste stracolme, o gettano ingombranti in periferia, o sporcano con la maleducazione che li contraddistingue, le vie, buttandovi buste contententi un "tutto indifferenziato indistinguibile"; l'ultima novità in ordine di tempo, inerisce il lascito di bottiglie di vetro vuote, singole o "in squadra", di fronte a portoni padronali, in località "Cupello". Complimenti, a questi signori, per il fatto di non essere in regola e pure... Per l'educazione...

 

(O. S.)

provenzano giuseppe due

Sabato 23 novembre Giuseppe Provenzano (sopra), ministro per il Sud e la Coesione territoriale, sarà a Celano per una tavola rotonda con le parti sociali su “Trasversalità e zone economiche speciali”. L’incontro si terrà a partire dalle 15,30 nella sala consiliare del Comune, in piazza IV Novembre. 

Il tema del confronto sarà la Zes ed il corridoio tirreno-adriatico, collegato al corridoio europeo tra penisola iberica e Croazia. L’incontro di Celano sarà il terzo in Abruzzo. Alle 9.30 Provenzano sarà a Chieti per un incontro con gli amministratori locali, alle 13 a Pescara per l’incontro “Giovani e talenti per il Mezzogiorno”.

autostrada a24 complanare

E’ stato approvato l’emendamento che rinvia a dicembre 2020 la possibilità di vedere un rincaro dei pedaggi autostradali.

Non ci sarà nessun aumento dei pedaggi per la A24 e la A25 alla fine di questo mese.
Grazie a questo emendamento, le autostrade abruzzesi potranno utilizzare la rata Anas sospesa che permetterà di prolungare la sospensione degli aumenti. La garanzia di questa soluzione permette immediatamente un accordo per la sospensione degli aumenti, fino a dicembre 2020.