Cronaca

di primio

Per poter fare si che venga effettuata una ispezione del sottosuolo di Chieti, su cavidotti elettrici, da parte della ditta "Open Fiber", come già avviene dal 7 ottobre scorso, il comandante della polizia municipale, ordina l'istituzione del divieto di sosta con rimozione, su Corso Marrucino, Largo Cavallerizza, Piazza San Giustino, via 123^ Brigata Chieti, via Arniense, via Arcivescovado, via Herio, via Nicolodi, dal 14 al 18 ottobre compreso, dalle 8,00 alle 18,00, nonché l'istituzione del divieto di sosta con rimozione su via dei Crociferi, via dei Germanesi, via Saponari, via Ciampoli, via Vicentini, via Vitocolonna, dal 21 al 25 ottobre, dalle 8,00 alle 18,00.

 

(Sopra: il Sindaco di Chieti, U. Di Primio.)

giulianova sala buozzi

Piccola Opera Charitas: l’Unione dei Comuni eroga altri 167 mila euro per la Fondazione

Nel giorno dell’Open Day, dedicato quest’anno dalla Piccola Opera Charitas alla Pubblica Amministrazione e alla Gestione del Territorio, al quale hanno partecipato amministratori e consiglieri comunali, il Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, ha annunciato l’erogazione di 167.519,57 euro da parte dell’Unione dei Comuni per la Fondazione. Detta somma va ad aggiungersi a quella già stanziata dall’Unione il 16 giugno scorso, pari a 326.603,71 euro.

Questa iniziativa conferma la nostra volontà ed il nostro impegno di essere sempre vicini ai più deboli – dichiara il Sindaco Costantini – assieme ad una Fondazione che li tutela quotidianamente e che resta un vanto, in questo campo per la nostra città. Sono vicino a questa meravigliosa realtà sociale dal primo giorno del mio mandato ed oggi ho voluto che alla mia visita alla Piccola Opera, con gli altri amministratori e consiglieri comunali, venisse anche mio figlio per renderlo partecipe di quanto sia importante non far mancare mai il proprio aiuto a chi ha più bisogno e testimone di quanto bene si metta in pratica in questo luogo da parte di responsabili ed operatori, ogni giorno dell’anno ”.

marsilio marco 301118

 

La notizia della pubblicazione della graduatoria delle scuole colpite dal sisma del 2016 e del 2017, ammesse a contribuzione, porta in Abruzzo oltre 40 milioni di euro sui 120 disponibili dal bando per il Centro Italia. Un risultato importante per la Regione Abruzzo. Si tratta di quattordici progetti che rappresentano un investimento necessario per tenere viva la comunità scolastica nei paesi colpiti dal terremoto. L'impegno della Regione Abruzzo sarà ora quello di seguire da vicino i processi di ricostruzione, garantire ai nostri ragazzi luoghi sicuri dove poter studiare. Un punto di partenza per riuscire a evitare lo spopolamento in zone dove il terremoto ha prodotto danni non solo materiali ma anche sociali”, ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (sopra).