Cronaca

di giuseppantonio

Disporrò che la Polizia Municipale esegua più controlli per far in modo che la sicurezza sulle strade di Fossacesia maggiormente trafficate sia garantita a salvaguardia di tutti”.

Lo ha dichiarato il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio (nell'immagine), dopo l’incontro avuto con operatori, commercianti e cittadini che operano e vivono in via Lanciano, via Roma e soprattutto in via Marina, che si sono lamentati sul traffico sostenuto e sulla velocità con la quale molti automobilisti procedono su quelle vie del centro abitato di Fossacesia. Una situazione che si è fatta alquanto pericolosa e meritevole di attenzione. Sulle strade in questione, infatti, vi sono molte attività commerciali e abitazioni ma anche aree parcheggi.

francavilla al mare

Per l’evento “OpenAir Fest” che si è tenuto in zona Sirena, a Francavilla al Mare, domenica pomeriggio l’associazione di unità cinofile di soccorso nautico “Sea Rescue Dog", ha svolto gli esami per il conseguimento dei brevetti per unità cinofile, al termine del relativo corso 2017/18.

Durante le prove le unità cinofile hanno dimostrato di conoscere le tecniche di salvataggio, sia utilizzando il pattino da salvamento sia partendo dalla spiaggia.

Gli ufficiali della Guardia Costiera hanno assistito alle varie prove garantendo che tutto si svolgesse regolarmente.

avezzano fontanile

Recentemente gli abitanti del quartiere Cupello hanno posto all’attenzione del sindaco di Avezzano, De Angelis, la situazione di estremo degrado in cui versa da tempo lo storico fontanile di via Marcantonio Colonna.

Questo abbeveratoio è infatti oltraggiato da scritte vandaliche e così alcuni abitanti del quartiere, in una lettera al primo cittadino, hanno domandato la pulizia delle antiche pareti, sottolineando la rilevanza storica della struttura. Il fontanile del Cupello, fatto realizzare nel Cinquecento dal vincitore della battaglia di Lepanto, Marcantonio Colonna, è infatti un luogo – simbolo, da sempre, per il posto e la gente che vi risiede.

A seguito delle istanze dei residenti, accolte dal sindaco, sul fontanile storico sono entrati in azione addetti per la ripulitura delle pareti, laddove ha preso luogo un maggiore controllo del sito, che nell’ultimo periodo è stato oggetto di cattive frequentazioni. Sono state infatti attivate, per la notte ed il giorno, forze dell’ordine a controllare sia la vasca in muratura che le strade adiacenti.

caruso angelo

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso (nella foto), informa che il 15 giugno scorso, il Comune di Capitignano ha ultimato i lavori di sistemazione e riaperto al traffico la Strada Provinciale n. 106 “delle Capannelle” dal tratto del centro abitato fino all’innesto con la S.S. 80. Questa strada rientra, tra l’altro, nel piano di trasferimento di alcune arterie Provinciali all’A.N.A.S. entro il prossimo mese di luglio. 

ordine commercialisti

L’Ordine dei Dottori Commercialisti edEsperti Contabili di Avezzano, il Centro Studi Enti Locali, l’Unione
Commercialisti di Avezzano e Marsica – Unagraco - la Commissione Nazionale di Studio Enti Locali, hanno organizzato, da tenersi ad Avezzano, nella sede della ComunitàMontana “Montagna Marsicana”, in viaMonte Velino, 61, per venerdì29 giugno prossimo, in mattinata, a partire dalle 9.00, il convegno, accreditato dal Ministero degli Interni, intitolato: "Gli adempimenti dell'organo di revisione. Guida pratico – operativa per lo svolgimento delle funzioni richieste".
Ai partecipanti saranno attribuiti
5 crediti formativi C7 BIS in aula, validi per l’iscrizione o ilmantenimento dell’iscrizione al Registro dei Revisori dei Conti degli Enti
Locali. La giornata di studio è rivolta a revisori degli enti locali,commercialisti, revisori legali, responsabili dei servizi dei comuni,sindaci, amministratori comunali.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ASL 1: NUOVI RECAPITI ...

Oggi iniziano le ...

SISTEMA LETTURA TARGHE

A San Giovanni Teatino, la ...

MERCATO DEL SABATO: ...

Si sperava che ciò avvenisse per ...

CARSOLI: BANDO PER ASILO

Gara per l’affidamento del nido ...

AVEZZANO: CONSIGLIO ...

La presidentessa Iride Cosimati ...

TRUFFA TERCAS: DI MATTEO ...

Tutti assolti i 28 imputati ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

RUBRICHE VARIE

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per la ...