Cronaca

quagliariello gaetano

Comincerà domattina il dibattito in Parlamento sugli emendamenti proposti in modo trasversale da centrodestra e centrosinistra al decreto sul sisma del Centro Italia firmato dall’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e volti a introdurre “Disposizioni in materia di recupero di aiuti dichiarati illegittimi per il sisma abruzzese del 2009”.

Una serie di emendamenti, tutti uguali nel testo e nella forma, firmati dai parlamentari abruzzesi che intendono così fare massa critica nei confronti del Governo affinché la restituzione delle tasse sospese alle imprese dopo il terremoto e ora da restituire allo Stato con more e interessi, venga finalmente risolta. Una battaglia che sarà vinta perché vede insieme senatori e deputati di tutte le parti politiche, spiega il senatore di Idea Gaetano Quagliariello (nella foto), firmatario di uno degli emendamenti. Quagliariello ha inaugurato oggi all’Aquila la sede della Fondazione “Magna Carta Abruzzo”.

pescara aereo

Il senatore Marco Marsilio del gruppo di Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione ai ministri dell’Ambiente e della Salute sul caso del petrolio che dal torrente Arolle fluisce nel fiume Pescara, chiedendo un intervento di mitigazione del fenomeno.

Il parlamentare eletto nel Lazio, con famiglia originaria di Tocco da Casauria, ha ritenuto di investire i due ministeri, si legge in una nota, dopo l’intervento della Stazione Ornitologica Abruzzese (Soa) che aveva inquadrato il fenomeno riguardo sia agli aspetti di fuoriuscita naturale degli idrocarburi sia all’esposizione dei cittadini a sostanze pericolose.

farindola hotel

Prenderanno il via domani, martedì 19 Giugno, alla Procura di Pescara, gli interrogatori per la tragedia di Farindola. Secondo la Procura pescarese furono negligenza, imperizia, imprudenza, oltre a violazioni di norme, leggi e regolamenti, a causare la morte di 29 persone, il 18 gennaio 2017, quando l’Hotel Rigopiano fu travolto da una valanga.

pescara2

Fase di raccolta le firme in calce ad una petizione contro l’abbattimento di alcune secolari querce in Via delle Fornaci. A Pescara anche i residenti si mobilitano con le associazioni.

L’iniziativa ha lo scopo di richiedere la sospensione dell’imminente abbattimento di querce secolari, previsto da un progetto di ampliamento stradale. Le associazioni, che hanno anche raccolto le istanze di molti cittadini ivi residenti e non solo, richiedono che il progetto, della cui utilità fortemente si dubita, venga modificato mediante la dovuta partecipazione pubblica. A promuovere l’iniziativa, diverse associazioni.

 

montesilvano mare

Individuare terreni idonei alla realizzazione del primo cimitero per animali del territorio di Montesilvano. E’ questo l’oggetto dell’avviso pubblico emanato dal Comune di Montesilvano, che resterà aperto da oggi per 60 giorni.

«Con questa procedura-   sottolinea l’assessore al benessere animali, Deborah Comardi  – vogliamo sondare la disponibilità di privati a mettere disposizione i propri terreni, dove poter realizzare questo progetto".

Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato il regolamento per il funzionamento e la gestione del cimitero per gli animali d’affezione, redatto secondo quanto previsto dalla legge regionale n.9 del 2007.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ASL 1: NUOVI RECAPITI ...

Oggi iniziano le ...

SISTEMA LETTURA TARGHE

A San Giovanni Teatino, la ...

MERCATO DEL SABATO: ...

Si sperava che ciò avvenisse per ...

CARSOLI: BANDO PER ASILO

Gara per l’affidamento del nido ...

AVEZZANO: CONSIGLIO ...

La presidentessa Iride Cosimati ...

TRUFFA TERCAS: DI MATTEO ...

Tutti assolti i 28 imputati ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

RUBRICHE VARIE

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per la ...