Cronaca

canistro santa croce

Rebus su chi dovrà effettuare gli espropri dei terreni su cui realizzare il nuovo stabilimento, e senza interlocutori molta della documentazione richiesta non può essere prodotta. Non ci sono certezze sulle tempistiche e competenze. Gli enti coinvolti nell'iter non presentano i pareri, e non partecipano nemmeno alle riunioni tecniche.

Sono molteplici e pesanti le rimostranze, sintomo di un crescente nervosismo, che la Norda spa, aggiudicataria provvisoria, oramai più di un anno, delle sorgenti Sant'Antonio-Sponga di Canistro, ha messo nero su bianco in una lettera inviata alla Regione Abruzzo il 14 maggio scorso.

Oggetto del contendere è il tormentato iter di approvazione del nuovo stabilimento che dovrebbe sorgere sui terreni tra Canistro e Civitella Roveto, dove si dovrebbe tornare a imbottigliare la preziosa acqua minerale.

A complicare lo scenario c'è poi la Santa Croce di Camillo Colella, che  da quando si è vista revocare la concessione,  sta conducendo una guerra giudiziaria senza quartiere.

La nota inviata alla Regione, a firma dell'amministratore delegato della Norda Enrico Pessina, fa seguito alla riunione tecnica del 12 aprile scorso, nella sede della giunta regionale di palazzo Silone a L'Aquila.

giulianova panoramica citta 080313 rep 05

Lunedì 28 maggio, alla “Sala Polivalente” in via Dei Pioppi, ci sarà l’assemblea del Comitato del Quartiere Annunziata.

L’assemblea, a partire delle ore 21, affronterà alcuni temi importanti per il quartiere: canalizzazione delle acque bianche in via Fonte San Flaviano; abbattimento passerelle aeree in via Di Vittorio; fermata autobus in via Turati: sicurezza; ponte sul fiume Tordino e situazione del fiume.

scuolabus

Al via il bando di gara per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2018/2019 per i bambini del Comune di Carsoli. L’amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Velia Nazzarro, ha emanato un bando di gara per affidare la gestione dello scuolabus a una ditta esterna. Il servizio verrà erogato per gli alunni della scuola primaria e media residenti nelle frazioni di Carsoli – Pietrasecca, Colli di Monte Bove, Tufo, Poggio Cinolfo, Villa Romana e Montesabinese – nelle zone periferiche del capoluogo, nonché per gli alunni della scuola dell’infanzia statale residenti nelle frazioni e in località “Le Valli”.

celano castello due

Pronti a ospitare 20 posti letto per l’assistenza demenze e/o Alzheimer. Il Comune di Celano apre le porte all’assistenza sanitaria. Dopo la battaglia portata avanti per dire no alla soppressione dei posti letto per gli anziani nella clinica l’Immacolata, il comune ha continuato a lavorare in simbiosi con la Asl al fine di poter potenziare un’altra struttura pubblica della città.

celano castello rep 09

E’ ancora polemica a Celano sul futuro della discarica San Marcello di Celano. L’impianto, ormai chiuso da anni, è al centro di una diatriba tra maggioranza e opposizione. Quest'ultima fa presente che, in merito alla maxi-discarica di San Marcello, c'è un contratto con il quale nel 2003 l’amministrazione Taccone autorizzava, dietro pagamento di un canone annuale di € 15.000,00, la Sadam, titolare dello zuccherificio, a scaricare in zona anche terre da coltivo, considerate dalla legge ammendante agricolo e materiale di ripristino, secondo un progetto di risanamento ambientale. Mentre, negli ultimi 14 anni, in merito alla discarica in questione, sempre secondo la minoranza in comune, non sarebbe stato fatto nulla.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MARTINSICURO: VERDE ...

Gli interventi più consistenti ...

Marinucci: "No al ...

Marinucci: "No al sottopasso al ...

SULMONA – METANODOTTO: ...

Il sindaco di Sulmona, Annamaria ...

ROSETO: INFILTRAZIONI ...

A Roseto degli Abruzzi, ...

PESCARA: LUNGOMARE CHIUSO

Il vice sindaco di Pescara, ...

AVEZZANO: MAROCCHINO ...

    Nella serata di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND: FARA' CALDO?

Si avvicina l’Estate e già sono al vaglio di ...

SCUOLE E AMBIENTE

Sta riscuotendo molto successo il progetto ...