Cronaca

piazza torlonia due

Gli arbusti in piazza Torlonia, ad Avezzano, che hanno creato tante polemiche, erano visibilmente danneggiati dal maltempo e dall’incuria e rischiavano di mettere a repentaglio nonne e bambini che giocavano in piazza Torlonia. Perciò sono stati abbattuti.

Dal comune fanno sapere che a breve saranno controllati tutti gli alberi della città per curarli, se necessario, o per abbatterli.

municipioavezzano

L’amministrazione comunale di Avezzano rende noto che con delibera di Giunta n. 180 del 28/08/2018 ha stabilito di destinare agli assegni di cura a favore delle persone non autosufficienti e delle persone con condizione di disabilità gravissima le risorse disponibili nell’ambito del Fondo nazionale per la non autosufficienza.

Gli assegni, previa valutazione dell’utente a cura dell’Unità di valutazione multidisciplinare della Asl Avezzano/Sulmona/L’Aquila e a seguito di predisposizione del relativo Piano assistenziale individuale, possono essere erogati a persone in condizioni di disabilità gravissima, incluse quelle affette da Sla e le persone con stato di demenza molto grave e persone non autosufficienti.

Gli interessati sono tenuti a rivolgersi ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta, già informati dal distretto sanitario Area Marsica, per la compilazione della modulistica prevista.

lolli giovanni 090714 rep 03

Regionali Abruzzo, Lolli: “Si vota il 10 febbraio per garantire cittadini e candidati” .

Ci siamo mossi velocemente nel rispetto delle regole e per garantire la partecipazione di cittadini e candidati. Abbiamo esaminato i pareri dell’ufficio legislativo del Consiglio regionale, quello dell’avvocatura regionale e anche quelli, di diverso orientamento, delle forze di opposizione. La prima data utile è stata il 10 febbraio prossimo”. Il presidente reggente della Regione Giovanni Lolli (nella foto, sopra), ha illustrato sotto il profilo tecnico il percorso che lo ha portato alla decisione, concordata con il presidente della Corte d’Appello dell’ Aquila Fabrizia Francabandera e sentito il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, e formalizzata con il decreto emesso oggi.

 

manoppello 

Dopo i fatti di Ripacorbaria a Manoppello, altra strage di ovini da parte di un branco di lupi, questa volta a Picciano in Contrada Colle Grillo. Almeno 10 lupi, secondo alcune testimonianze, hanno fatto irruzione nella Fattoria Longaretti, sbranando almeno 14 animali.

Naturalmente è stata avvisata le autorità competente e sul posto si è recato un veterinario della Asl per il verbale.

chieti colle

A Chieti richiusi gli scavi archeologici emersi durante i lavori per il rifacimento di piazza San Giustino. Sono tornati nel buio la cisterna idrica e il locale, risalenti alla fine dell’Ottocento.

Ormai il velo pietoso ha assunto le ben più pesanti fattezze di un lastrone di cemento, sopra al quale sono già scese diverse palate di terra; un ulteriore manto di asfalto riporterà poi l’antica cisterna alla condanna dalla quale, solo per un po’, era sfuggita: nel buio del sottosuolo. Fino a quando? Non si sa.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...