Cronaca

carta identita elettronica

Dal 15 gennaio, negli uffici dell’Anagrafe del Comune di Tagliacozzo sarà fruibile per i Cittadini il nuovissimo servizio della Carta d’identità elettronica con la possibilità di dare l’assenso o meno per la donazione degli organi.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza; inoltre essa è dotata di un microprocessore con una componente elettronica di protezione da contraffazione dei dati anagrafici. In seno al nuovo documento, una novità:
l'attestazione dell'essere o meno donatori di organi,
indice di grande altruismo e sensibilità nei confronti di coloro che hanno necessità, per vivere, di una eventuale donazione.

treni

Sale al 93,5% la puntualità reale dei treni regionali abruzzesi arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto. Più 6,1% rispetto al 2014.

Solo lo 0,8% dei convogli regionali è stato cancellato, portando così al 99,2% (+0,3%) l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate. A confermare i risultati delle corse ferroviarie regionali gestite da Trenitalia nel corso del 2017 è il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a novembre il 90,1% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dall’83,1% del 2015 all’89,5% del 2017, con una crescita in due anni di 6,4 punti percentuali.

ospedale teramo

Prenderà il via domani il maxi concorso per infermieri alla Asl di Teramo. 7000 in concorso per 50 posti disponibili.

Sono state 6.741 le domande arrivate dai candidati che aspirano ad uno dei cinquanta posti a tempo indeterminato. In realtà il numero degli aspiranti potrebbe scendere di alcune unità, la Asl ritiene infatti che saranno circa cinquemila i candidati che effettivamente si presenteranno domani al palazzetto dello sport di Pesaro, dove si svolgerà la preselezione. Le prove saranno divise in due turni: il primo gruppo verrà fatto entrare alle 9, il secondo alle 14.

pescaraponte

Riqualificazione periferie a Pescara: in giornata sopralluogo a Fontanelle da parte del vice sindaco Blasioli, dell’assessore Cuzzi e del dirigente Rossi.

Il bando per la riqualificazione delle periferie entra nel vivo, è cominciato da Fontanelle il primo dei sopralluoghi nelle aree della città interessate dal progetto approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

mattarella2

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato alle 10.50 di oggi, 15 gennaio, alla sala 'Fermi' dei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Aquila, dove partecipa alla celebrazione per i trent'anni dalla nascita della struttura. Prima di raggiungere la sede di superficie, Mattarella ha operato una breve visita presso i laboratori sotterranei. «Da tempo desideravo visitare i Laboratori e sono riconoscente per questo - ha detto il Presidente -. Questo è un punto di eccellenza tra i più alti del nostro Paese, motivo di prestigio e di orgoglio», ha aggiunto.

(Sopra: un'immagine di repertorio.)

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVVISO PUBBLICO: ...

  AVVISO PUBBLICO: ...

Riaperte le strade SP 86 ...

Riaperte le strade SP 86 “del ...

ORDINANZA CHIETI

Dl 22 al 26 gennaio prossimi, a ...

Sulmona - "De ...

Il Presidente della Provincia ...

ELIMINAZIONE PASSAGGI A ...

Sindaci al lavoro con Rete ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle 10,30, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...