Cronaca

vino vite

E' stato pubblicato oggi sul sito della Regione Abruzzo, l’elenco delle domande finanziabili relativo al bando della “Misura Investimenti” per le imprese associate (Società Cooperative Agricole di I° e II° grado), previsto dal Piano Regionale dell’OCM Vino (Organizzazione Comune del Mercato).

Oltre 1.500.000 euro di contributo, finanzieranno 19 imprese associate del settore vitivinicolo abruzzese. 

anas logo


A causa di un incidente in cui sono rimasti coinvolti due camion, è temporaneamente bloccata al traffico dei mezzi pesanti la statale 17 "dell'Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitica" in corrispondenza del km 113, nel comune di Pettorano sul Gizio, in provincia dell'Aquila.
Il sinistro è avvenuto in curva e la presenza in carreggiata dei mezzi incidentati consente il transito dei soli veicoli leggeri. La viabilità è rallentata in entrambe le direzioni.

Il traffico pesante è temporaneamente stoccato lungo la tratta.

Il personale Anas, le Forze dell'Ordine e i Vigili del Fuoco sono sul posto per la regolazione della viabilità, per la pulizia della sede stradale e per la riapertura della statale a tutte le categorie di veicoli in tempi brevi.

augustodibastiano

C'è qualcuno che si diverte a compiere azioni deleterie, in danno di quei luoghi amati dalla collettività, allestiti per dare decoro e ristoro e per far aprire corpo e mente alla pace, ma che vengono irrimediabilmente danneggiati da vandali. Oggi il Centro Giuridico del Cittadino ricorda di aver segnalato, un anno fa, la distruzione di parte della staccionata sita sul valico del monte Salviano, posta in prossimità dell'opera dello scultore Pietro Cascella ispirata alla creazione della vita, intitolata "Teatro della Germinazione", citata anche nelle enciclopedie.

Ebbene, nel 2017 la staccionata fu ripristinata, ma a distanza di un anno, purtroppo, tutti possono constatare che è addirittura, totalmente scomparsa.

(Sopra: Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino.)

fossacesia

A Fossacesia, multe oltre 500 euro per chi non pulisce i propri terreni confinanti con le strade pubbliche. Con l’approssimarsi della stagione estiva il Comune di Fossacesia ricorda a tutti i proprietari di fondi confinanti con le strade pubbliche l’obbligo di provvedere alla realizzazione di una serie di interventi di pulizia e manutenzione finalizzati a preservare l’incolumità pubblica e privata di tutti i cittadini.

Questo è quanto previsto dall’ordinanza sindacale che ha disposto che tutti i proprietari di terreni privati confinanti con le strade pubbliche dovranno assicurare il mantenimento di siepi, alberature e di ogni altro tipo di vegetazione permanentemente regolate.

corecom

Cyberbullismo e web reputation, nel prezioso vademecum del Co.Re.Com.

La presentazione dell’opuscolo, nella Sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia di Pescara: si tratta del manuale predisposto dal Co.Re.Com Abruzzo in materia di cyberbullismo e web reputation, rivolto a studenti, genitori ed insegnanti per la tutela della reputazione online e per la consapevole navigazione in rete. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Presidente del Co.Re.Com Abruzzo, Filippo Lucci e il Commissario AGCom, Antonio Martusciello. Il vademecum sarà allegato anche al quotidiano Il Centro il prossimo 24 maggio; previsti incontri con le scuole proprio per parlare di queste spinose problematiche

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MARTINSICURO: VERDE ...

Gli interventi più consistenti ...

Marinucci: "No al ...

Marinucci: "No al sottopasso al ...

SULMONA – METANODOTTO: ...

Il sindaco di Sulmona, Annamaria ...

ROSETO: INFILTRAZIONI ...

A Roseto degli Abruzzi, ...

PESCARA: LUNGOMARE CHIUSO

Il vice sindaco di Pescara, ...

AVEZZANO: MAROCCHINO ...

    Nella serata di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND: FARA' CALDO?

Si avvicina l’Estate e già sono al vaglio di ...

SCUOLE E AMBIENTE

Sta riscuotendo molto successo il progetto ...