Cronaca

imposimato ferdinando

Lunedì 26 settembre, dalle 16.30, a Palazzo Torlonia, ad Avezzano, incontro pubblico con Ferdinando Imposimato (nella foto), Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, per illustrare le ragioni per dire no al prossimo referendum popolare sulla riforma della Costituzione. Interverrà Gianluca Ranieri, consigliere regionale M5S e portavoce eletto. Un’occasione per informarsi sul referendum previsto per ottobre. Con ingresso gratuito.

deiezioni cani 01

Sempre più capillare è l'informazione sulla pulizia delle strade, l'allevamento dei cani e il loro mantenimento, eppure, in molte città e cittadine, Avezzano compresa, tanti possessori di cani continuano imperterriti a calpestare il suolo pubblico, con i loro amati quattrozampe, dei quali, però, si ostinano a non raccogliere le deiezioni. Se qualcuno, civilmente, si dota di paletta e guanti per evitare di imbrattare le vie, al contrario, esiste una moltitudine di padroni indisciplinati che passeggia nel centro cittadino, così come in periferia, senza curarsi di norme igieniche, disciplina e rettitudine. Da segnalare, a riguardo, che via Cupello, ad Avezzano, presenta per un suo lungo tratto un marciapiedi sgretolato, disseminato da ghiaia, asfalto in briciole e piccoli vetri (pericolosissimi), dove cani e padroni si danno quasi "convegno", avendo adibito questo settore sfortunato di via Cupello, a "latrina autorizzata": poiché già di suo è impercorribile (e nessun amministratore, da decenni, lo ripara), quello che era un marciapiedi offre anche la comoda scusa di non dover raccogliere le deiezioni... "Tanto", penseranno, "peggio di così..."

pepe dino 050115 rep

Sono 751 le istanze registrate a favore del bando "pacchetto giovani" (21 milioni di euro a disposizione) collegato al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. "Il confronto con il primo bando della precedente programmazione è chiaro - ha spiegato l'assessore alle politiche agricole, Dino Pepe (nella foto) - abbiamo più domande in meno tempo. E' stato registrato infatti un incremento del 80% delle istanze (che nel 2009 furono 417 in ben 11 mesi di apertura del bando)".

brucchi

Si aggrava la situazione delle inagibilità delle strutture pubbliche e private del capoluogo, in seguito al sisma del 24 agosto scorso i cui effetti si sono fatti sentire anche a Teramo. Il sindaco Maurizio Brucchi (nella foto), su segnalazione dei vigili del fuoco che hanno effettuato i sopralluoghi e le verifiche tecniche, ha firmato l'ordinanza di inagibilità e di chiusura della chiesa della Madonna delle Grazie, dell'ex rettorato dell'Università di Teramo in viale Crucioli, così come del campanile della Chiesa dell'Annunziata nella frazione di Forcella. Analogo provvedimento, che in questo caso però ha diretta conseguenza anche sulle persone, è stato adottato per l'abitazione di una famiglia a Poggio Cono e per un locale in cui è ospitata un'attività di parrucchiera in corso Porta Romana.

parco monti laga

Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Cortino, dipendente dal Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Assergi, durante un servizio notturno antibracconaggio all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, hanno sequestrato un bossolo esploso in area protetta, dove l’attività venatoria è sempre vietata. Le indagini erano scattate dopo un colpo di arma da fuoco udito distintamente nella notte nella zona di Agnova di Cortino e hanno portato alla denuncia all'autorità giudiziaria di una 58enne. Nella sua abitazione, dopo un attento controllo sulle armi che l'uomo deteneva, è stata trovata una carabina Winchester calibro 308, compatibile con il bossolo rinvenuto. Ricordiamo che in questo periodo il calendario venatorio è provvisoriamente sospeso.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CAMPO ROM SGOMBERATO

Continua il problema degli ...

VIA CORRADINI CAMBIA

Migliorare la qualità della vita ...

ALBERI IN CITTA': ALTRI ...

Gli arbusti in piazza Torlonia, ...

AVEZZANO: ASSEGNI PER ...

L’amministrazione comunale di ...

"NONNO ASCOLTAMI"

Parte in tutta Italia la nona ...

RESTAURO PALAZZO DEI ...

Martedì 25 settembre alle 11.30 ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

Arte in Giardino 16 ...

Arte in Giardino 16 settembre 2019 Avezzano ...