Cronaca

incendio

L’Aquila, 1 agosto 2020 

Incendi L’Aquila: ordinanza sindaco, spazio solo a soccorritori specializzati e autorizzati (+foto)

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha firmato un’ordinanza con cui ha proibito  a chiunque non sia direttamente incaricato dalla Pubblica Autorità di intervenire nell’opera di spegnimento degli incendi boschivi che stanno interessando il manto arboreo dei monti circostanti l’abitato di Arischia e sovrastante i quartieri urbani di Pettino e Cansatessa, nella zona ovest del capolugo d’Abruzzo.  

Con lo stesso provvedimento, inoltre, è fatto divieto “di introdursi o di permanere nelle aree, sia pubbliche che private, e in primo luogo su quelle di uso civico, corrispondenti alle intere estensioni dei rilievi sovrastanti i quartieri urbani di San Sisto, Pettino e Cansatessa. In particolare, è proibito accedere alle località Rocchetta di Pettino, Fonte Cacio, Crocetta di Pettino, Croce Cozza, Ruderi di San Severo. Identica proibizione riguarda le località del tenimento di Arischia denominate Casa Cantoniera, Ponte delle Pescine, Ponte Omo – in prossimità della stazione radio Wind, Curva del Muraglione, poste a monte della SS 80 tra i chilometri 17,00 e 19,80, corrispondenti alle coordinate lat. 42,424 e long. 13,348”. 

“Ho assunto questa iniziativa - spiega il sindaco Biondi - per evitare che cittadini non adeguatamente preparati e attrezzati, seppur motivati dalle migliori intenzioni, si addentrino nelle aree colpite dagli incendi, rischiando di pregiudicare la propria incolumità e quella dei soccorritori. Da ormai 48 ore sono a lavoro mezzi e uomini preparati e addestrati per questo tipo di emergenze: la situazione è complessa e non ci può essere spazio per improvvisazioni”. 

 

L’ufficio stampa del Comune dell’Aquila(G.A.) 

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni confidenziali e riservate, tutelate legalmente dal Regolamento UE n.679/2016 e da leggi civili e penali in materia, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, distruggendone l'originale, ed è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone non autorizzate costituisce condotta punibile penalmente ai sensi degli artt.616 e 618 c.p.p. e che tutti i danni che dovessero derivare, al mittente o a terzi, a causa di tale illecita condotta saranno oggetto di tutela risarcitoria ex art.2043 c.c. dinanzi alla competente autorità giudiziaria.

 

monte salviano

AVEZZANO: INCENDIO SUL MONTE SALVIANO

- Un incendio, la cui origine ancora non è stata accertata, è divampato intorno alle 17 di oggi pomeriggio sul monte Salviano: sul posto sono accorsi prontamente i carabinieri forestali, i vigili del fuoco e la polizia che hanno provveduto a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area.
In un secondo momento è arrivata la bonifica della zona.
E' molto probabile pero'che l'episodio possa essere accaduto in conseguenza di un fulmine caduto con la forte pioggia di metà pomeriggio.
L’immediato intervento dei vigili del fuoco ha comunque scongiurato che le fiamme si propagassero altrove.

montesilvano municipio

 

COMUNE DI MONTESILVANO

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

STILATA LA GRADUATORIA DEGLI ALLOGGI ERP DI MONTESILVANO

Forconi: “Situazione sicurezza sotto controllo grazie alla sinergia con le forze dell’ordine”

Il sindaco Ottavio De Martinis e il consigliere delegato alle Politiche della Casa Marco Forconi hanno preso parte alla commissione Erp, presieduta dal giudice Giansaverio Cappa. Tra le questioni affrontate la graduatoria definitiva del 2015 e quella del 2021 e la mobilità obbligatoria. Il consigliere Marco Forconi parla anche di un’azione dell'amministrazione comunale volta a garantire la legalità nei quartieri locali di edilizia residenziale pubblica.

Durante la riunione abbiamo parlato di varie questioni, in primis la graduatoria provvisoria Erp, che nel 2021 sarà definitivamente aggiornata con nuove assegnazioni – spiega il consigliere delegato Marco Forconi -. Attualmente stanno smaltendo le liste del 2015, anche se a Montesilvano abbiamo già assegnato una quarantina di alloggi, su una lista di circa cento domande. La commissione Erp ha valutato anche le pratiche in decadenza, di coloro che hanno perso, per vari reati commessi, la possibilità di abitare in un alloggio popolare, inoltre la commissione sta proseguendo con la valutazione delle procedure di sfratto e sul nostro territorio da gennaio 2021 potranno liberarsi circa dieci appartamenti, i quali verranno subito riassegnati a chi è in graduatoria. La situazione sicurezza nell'edilizia residenziale di Montesilvano, grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e forze dell'ordine, è sotto controllo. Numerose le operazioni in corso della polizia locale e dei carabinieri per quanto riguarda il contrasto ai reati ambientali, allo spaccio e all’usura. Con i carabinieri stiamo intensificando gli impegni per contrastare lo spaccio di droga negli alloggi, grazie alle segnalazioni dei cittadini. I controlli al casellario giudiziario sono molto serrati e da settembre inizieranno anche le mobilità obbligatorie, cioè il cambio di appartamento a seconda delle reali esigenze degli inquilini al fine di ridare dignità alle persone che vivono in appartamenti non consoni al loro standard abitativo”.

Montesilvano, 1° agosto 2020