Cronaca

vasto tribunale 271213 rep 02

Venticinque condanne e 37 tra assoluzioni e prescrizioni per la sentenza emessa oggi dal Tribunale di Vasto nell’ambito del ‘Processo Adriatico’ dal nome dell’inchiesta scattata nel 2014 tra Abruzzo, Campania Marche e Molise, mentre per altri 19 imputati il processo con rito abbreviato si terrà a giugno a L’Aquila.

La sentenza è stata pronunciata, dopo dodici giorni di Camera di consiglio, da Bruno Giangiacomo (presidente), Fabrizio Pasquale e Stefania Izzi (giudici a latere) che hanno comminato che vanno da un minimo di 7 anni e 6 mesi a un massimo di 22 per un totale di 299 anni e 10 mesi di carcere.

fanfani marco 241014 rep 01 

Si e’ conclusa con un non luogo a procedere per l’ex presidente dell’ Atam, Marco Fanfani (nell'immagine), l’udienza preliminare svoltasi questa mattina di fronte al gup del Tribunale dell’Aquila Giuseppe Romano Gargarella e riguardante una presunta truffa da parte dell’Associazione Teatrale Abruzzese e Molisana nei confronti della Regione Abruzzo.

Sono cadute cosi’ le accuse di tentata truffa ai danni dello Stato per l’allora presidente dell’Atam Fanfani. Il gup oggi ha disposto il dibattimento per la stessa associazione, ma va precisato che in sede di udienza preliminare il giudice non ha potuto prendere in considerazione la sentenza passata in giudicato del Tar Abruzzo dello scorso anno, che aveva escluso in modo netto ogni responsabilità contabile da parte dell’Atam stessa.

di pangrazio giuseppe rep 09

Il Consiglio regionale convocato in seduta ordinaria è stato aperto dal Presidente Giuseppe Di Pangrazio (nella foto), che ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare le studentesse italiane morte in Spagna ed i tragici attentati di Bruxelles. Dopo il momento di commemorazione, il Consiglio regionale è stato sospeso per convocare d’urgenza la Conferenza dei Capigruppo al fine di predisporre un documento unitario di condanna degli attentati terroristici. La seduta è stata, poi, aggiornata alle 14.30. 

fiore lutto

Il bilancio è ancora temporaneo, di quello che è stato l'attacco suicida dei terroristi islamici che stamattina, alle 8,00, a Bruxelles, all'aeroporto di Zaventem, ha seminato 28 vittime e più di 100 feriti, mentre, pare, che 3 siano le bombe inesplose; dopo un'ora, replay nella metropolitana di Maalbek, da dove in tantissimi raggiungono la Commissione Europea. Molti gli abruzzesi e i marsicani che si trovano in Belgio per lavoro, ai quali si accostano e danno sostegno le amministrazioni comunali di Abruzzo e Marsica. L'allerta, per aver preso di mira il perno dell'Europa, è al massimo e allora, molti nostri amministratori, consigliano di tenere la guardia alta, senza offrire, nel tempo, troppa ospitalità e cordialità, evitando, a muso duro, l'entrata in Italia, con "filtri" ben distribuiti e funzionanti, ai troppi, tanti stranieri, che andrebbero controllati ed eventualmente, per le loro irregolarità, rispediti in patria, senza agevolazioni, alberghi ben pagati, mezzi termini e assegni di mantenimento (ai quali molti italiani non hanno diritto). 

angelini luca

L'Assessore comunale al patrimonio, Luca Angelini, ricorda che ad Avezzano, sabato prossimo, 26 marzo, scade il termine per le richieste di assegnazione degli "Orti urbani". "Per adesso", ricorda Angelini, "saranno assegnati in concessione gratuita 55 dei 120 orti previsti, che si trovano in via Pertini alla immediata periferia sud di Avezzano".
Possono concorrere all'assegnazione tutti i cittadini residenti ad almeno 10 anni nel comune di Avezzano e che non siano possessori o gestori di altro terreno agrario nello stesso comune. Altro requisito fondamentale è quello di non aver riportato condanne per reati contro il patrimonio dello Stato.
Gli orti saranno assegnati per il 60% alle fasce di età pari o superiore a 60 anni; per il 40% a fasce di età dai 18 ai 59 anni. L'assegnazione è gratuita e dura tre anni rinnovabile; le sole spese a carico dell'avente diritto sono del consumo dell'acqua e dell'energia elettrica. La modulistica inerente il progetto è disponibile sul sito del comune di Avezzano, nonché all'ufficio URP e all'ufficio patrimonio.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

PROGETTO PER CASA – ...

Inclusione sociale, networking e ...

LFOUNDRY E... LA MATERIA ...

LFoundry si è aggiudicata ...

PREVENZIONE CUTANEA

Specialisti della pelle in ...

SCIENTIFICO: DONAZIONE ...

Gli studenti del Liceo ...

FIERA 25 APRILE: ...

Con apposita ordinanza, la ...

ORTONA: LAVORI SULLE ...

Dopo settimane di proteste degli ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI di Avezzano, ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...