Cronaca

abruzzo verde

Oltre 60 milioni di euro in arrivo da Cipe per l’ambiente in Abruzzo, nell’ambito della programmazione 2014-2020 dei Fondi Sviluppo e Coesione destinati all’ambiente. Saranno così realizzati interventi per contrastare il dissesto idrogeologico e l’erosione costiera, per effettuare le bonifiche delle discariche abusive, la depurazione e la gestione delle acque, il completamento e riefficientamento degli impianti di trattamento dei rifiuti.

autostrada 2

Vi si verificano incidenti e troppo gravi: l’Asse attrezzato Chieti - Pescara diventa un sorvegliato speciale. Ma nel mirino di autovelox e telelaser, in servizio anche notturno, sono gli automobilisti.

Il limite di velocità contemplato è a 90 e a 110 chilometri orari. Brevi, anche brevissimi tratti in cui un’autovettura non fa neanche in tempo ad accelerare che già deve decelerare. Ora, che sia questa la ragione dell’aumento degli incidenti è tutt’altro che provato, ma di sicuro l’andatura singhiozzante non favorisce la sicurezza stradale. In molti hanno visto, nei divieti alternati, una sorta di espediente pro-multe. Chi supera i 90 potrà vedersi appioppare una multa da 41 e fino a 169 euro. La sorveglianza speciale, definita speed marathon, sarà adottata anche in altre strade: varianti, provinciali e statali.

fucino

Sul divieto di irrigazione nel Fucino, con l’acqua dei fossi e dei canali che si trovano in prossimità di Strada 2, così come è stato sancito dal Comune di Avezzano, si fa sentire Coldiretti.

Una situazione difficile che va immediatamente affrontata”, dicono da Coldiretti L’Aquila a proposito del divieto di irrigare emesso dall’amministrazione comunale di Avezzano.

Abbiamo chiesto, aggiungono, al presidente del Consorzio di Bonifica, che aveva già convocato un consiglio di amministrazione per martedì prossimo, di invitare i rappresentanti del Cam e dell’Arap e del Comune di Avezzano, oltre alle associazioni di categoria per esaminare lo stato dell’arte e trovare soluzioni immediate all'inquinamento idrico in atto”.

avezzanopanorama

E' un buio totale quello che attanaglia via Paganini, ad Avezzano e, alle tenebre serali, i residenti temono per la propria incolumità. Questa strada, parallela a via Garibaldi, priva del manto stradale, è costeggiata da arbusti di vario taglio e... Nulla più. Purtroppo vi sono rari punti – luce, prevalentemente spenti e va percorsa, cosa grave, di sera, con i fari abbaglianti accesi. Torniamo a farlo presente alle Autorità di competenza.

morino 110712 rep 06

Ieri una giornata ecologica che ha dato un importante segno di civiltà a chi ogni giorno sporca l’ambiente.

La sera, i cittadini e tanti turisti hanno risposto all’invito dell’amministrazione comunale e sono scesi in piazza per il tradizionale appuntamento con la festa dell’amicizia

E il paese è stato pulito a costo zero per il Comune”, ha detto il sindaco Roberto D’Amico.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

REGIONALI:MICHELE RUSSO ...

  E' quasi certo che il ...

ELEZIONI: MARTINO, SERVE ...

L’AQUILA, 25 settembre - “Gli ...

"LA NOTTE DEI ...

Organizzato dall'Università ...

USCITA DALL'EURO: SI O ...

“L’uscita dell’Italia dall’Euro ...

"LE STAGIONI DEL MARE"

"Le Stagioni del Mare. Dalla ...

CASTIGLIONE MESSER ...

Pesano 14 tonnellate, sono ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...