Cronaca

caruso angelo

Implementazione dell’attività specialistica ambulatoriale nell’ospedale di Castel di Sangro: imminente attivazione della Neurochirurgia

Con grande soddisfazione viene annunciata dal manager della ASL, Dott. Roberto Testa, e dal Sindaco di Castel di Sangro, Dott. Angelo Caruso, l’apertura di un ambulatorio di Neurochirurgia presso l’Ospedale di Castel Di Sangro. L’importante iniziativa della ASL 1 Abruzzo è in linea con la riprogrammazione dei percorsi assistenziali di ASL che, nell’idea del Direttore Generale, dovranno necessariamente prevedere un miglioramento dell’offerta agli utenti, una sua maggiore omogeneità, e una valorizzazione degli ospedali periferici che possono rappresentare un’opportunità per incrementare la mobilità attiva e ridurre quella passiva in ambito chirurgico. Tutto questo specialmente dopo l’emergenza COVID. “Dopo l’apertura di un ambulatorio oncologico gestito dal Prof. Enrico Ricevuto, docente dell’Università dell’Aquila”, afferma il Dott. Testa “ora è la volta di un professionista di primo piano dell’Azienda, il Dott. Alessandro Ricci, che, già fortemente operativo all’interno del nosocomio aquilano, ha accettato con entusiasmo questo progetto. A partire da lunedì prossimo sarà possibile prenotare al CUP una visita di Neurochirurgia e sarà lo stesso Dott. Ricci, sabato 18 luglio, a effettuare le visite ambulatoriali, che gestirà successivamente insieme alla sua équipe. Ringrazio il suo reparto per questa prova di professionalità e di attaccamento all’Azienda”. “Ho accolto favorevolmente la proposta del Direttore Generale” ha affermato il Dott. Ricci “poiché ritengo che questa sia l’organizzazione da dare a una ASL estesa come quella di Avezzano-Sulmona-L’Aquila. La presenza capillare sul territorio degli specialisti è essenziale per centralizzare nei centri HUB (principali) i pazienti che necessitano degli interventi più importanti, ed è dall’entità della casistica che deriva la qualità di un reparto ospedaliero. Sto lavorando per potenziare l’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale San Salvatore e sono convinto che tale potenziamento passa attraverso una fidelizzazione con l’utenza. Il piccolo sacrificio che andremo a fare noi specialisti porterà frutti importati sia ai pazienti che all’Azienda per cui lavoro”.

poste italiane

L’Amministrazione Comunale chiede a Poste Italiane il ripristino dell’orario completo nell’Ufficio di San Giovanni Alta

Il Sindaco Luciano Marinucci: “Stiamo sollecitando la dirigenza già da fine maggio. Ora ci aspettiamo risposte celeri per evitare ulteriori disagi ai cittadini”

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino sta chiedendo a gran voce a Poste Italiane, già da fine maggio, di ripristinate il normale orario di apertura nella sede dell’Ufficio Postale di Via Marconi a San Giovanni Alta, dopo le restrizioni dovute alla fase acuta dell’emergenza Covid-19. Diverse sono state le comunicazioni inviate alla dirigenza nazionale di Poste Italiane, con contatti email e telefonici, per risolvere una situazione che sta generando diverse difficoltà alla popolazione, con la conseguenza della creazione di lunghe file davanti all’unico Ufficio Postale attualmente aperto a orario pieno in città, ossia quello di Corso Italia.

“A seguito di diverse lamentele da parte della cittadinanza – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – da fine maggio stiamo sollecitando gli organi competenti di Poste Italiane, per richiedere di aprire a orario pieno la sede di San Giovanni Alta. La persistenza dell’orario ridotto, infatti, sta creando gravi disagi alla popolazione e, soprattutto, maggiore afflusso nella sede di Sambuceto in Corso Italia. Durante le fasi di gestione dell’emergenza Covid-19 abbiamo collaborato attivamente con Poste Italiane, grazie anche al supporto della Protezione Civile, gestendo gli afflussi durante il pagamento delle pensioni e predisponendo dei gazebo davanti alla sede di Corso Italia. Ora chiediamo alla Direzione Generale di non proseguire oltre con le restrizioni a San Giovanni Alta, soprattutto perché si sta rischiando, giorno dopo giorno, di creare assembramenti davanti all’unica sede che, attualmente, offre orario pieno”.

“L'utenza di San Giovanni Alta è numerosa – spiega il Vicesindaco Giorgio Di Clemente - ed è caratterizzata soprattutto da persone anziane, spesso impossibilitate a spostarsi verso l'Ufficio di Corso Italia a Sambuceto, anch'esso purtroppo sempre pieno, nonostante il ripristino del normale orario di apertura. L'Ufficio di Via Marconi rappresenta un punto di riferimento importante per la nostra cittadinanza, proprio perché consente di snellire anche l'affollamento dell'Ufficio di Corso Italia, ecco perché è indispensabile la sua riapertura a pieno regime. Stiamo sollecitando Poste Italiane da quasi due mesi e attendiamo risposte certe”.

San Giovanni Teatino, 7 luglio 2020

pescara aereo

PESCARA: ANCHE I SOMMOZZATORI NEL REPARTO VVF

- Da oggi, presso il reparto volo Vigili del Fuoco di Pescara, il servizio di soccorso con elicottero è stato integrato della presenza fissa dei Vigili del Fuoco sommozzatori di Roseto.
Una buona notizia perché averli a disposizione, permetterà così ai pompieri, di rispondere in maniera ottimale e tempestiva ad eventuali richieste di soccorso anche in ambiente acquatico ed iperbarico, andando a completare la normale attività di soccorso tecnico urgente svolta quotidianamente sul territorio di competenza di Abruzzo, Marche e Molise.