Cronaca

ospedale

6.500 sacche di sangue l’anno, e 400 trattamenti di medicina rigenerativa di tessuti ossei per il centro trasfusionale dell’ospedale di Avezzano che, da alcuni giorni, è tornato nei locali ristrutturati e messi in sicurezza dopo un anno di temporaneo trasloco in un’altra ala dell’ospedale. I lavori, con cui sono stati rivisti anche gli spazi interni per migliorare l’attività del servizio, prevedono percorsi ancora più definiti, in linea con la normativa, per i donatori. Quest’ultimi, grazie al nuovo assetto dei locali, dal momento dell’ingresso fino alla donazione seguiranno un ordine preciso nelle operazioni di donazione: dalla compilazione dei moduli, alla visita sulle condizioni di salute, fino al prelievo di sangue e alla successiva pausa in sala-ristoro dove il volontario consuma la colazione e recupera energie. L’adeguamento dei locali, pertanto, permetterà di donare il sangue nelle migliori condizioni logistiche, con vantaggi notevoli anche per gli operatori sanitari.

carsoli citta 221112 rep 08

Ieri a Carsoli una giovane mamma ha dato alla luce la sua piccola nell’appartamento della cugina. La donna era arrivata nella Piana del Cavaliere per visitare una sua parente. Ma, in preda alle doglie, ha dovuto chiedere aiuto al 118. Quando la squadra di volontari della Croce Rossa è giunta sul posto, ha constatato che la nascita era imminente. La bambina è nata in pochi minuti e, madre e figlia, che stanno bene, sono state trasferite all'ospedale di Avezzano.

galzio renato

Dopo la chiusura di Neurochirurgia, il primario dell’Unità operativa dell’Aquila, Renato Galzio (nella foto), ha presentato le sue dimissioni al direttore generale Rinaldo Tordera. Il neurochirurgo ha chiesto la rescissione della convenzione e alla base dell’accaduto ci sarebbero i fatti avvenuti nei giorni scorsi attorno alla decisione di chiudere il reparto dell’ospedale di Avezzano. Con un provvedimento di Galzio, i ricoveri sono stati sospesi e i pazienti trasferiti in altre strutture o reparti. La situazione della Sanità marsicana e provinciale sta diventando oltremodo difficile.

vasto

Non abbassa la guardia la Polstrada di Vasto: furti d’auto nel mirino e impegno costante contro il riciclaggio di vetture rubate.

Momenti di panico a Termoli, dove un ladro d’auto è stato bloccato dalla Polstrada di Vasto dopo un lungo inseguimento sulla A 14. La prime giornate dell’esodo estivo hanno fatto registrare un superlavoro per la sottosezione della Polizia stradale di Vasto sud, impegnata nel vigilare sia sugli incidenti e sul traffico particolarmente intenso che sui ladri d’auto. L’ultimo episodio in ordine di tempo ha portato all’arresto dell’autore di un furto a San Giovanni Teatino. L’uomo si era allontanato dal luogo del misfatto con una macchina rubata poco prima nella zona di Chieti. Dopo appena dieci minuti, all’altezza del km. 468 della A 14, la macchina è stata intercettata dagli agenti della Polstrada.

autobus

Trasporto pubblico il Bilancio d’Esercizio 2015 di TUA, l’Azienda di trasporto pubblico locale abruzzese nata, lo ricordiamo, dalla fusione per incorporazione di ARPA, GTM e SANGRITANA, fa registrare una chiusura positiva grazie ad una drastica operazione di risanamento messa in atto dalla nuova dirigenza. Al termine dell’assemblea ordinaria, riunitasi stamani nella sede a Pescara è stato riconfermato il Presidente uscente, Luciano D’Amico, suo vice Guido Dezio.

L’Operazione di fusione, secondo il Presidente della Giunta Regionale, Luciano D’Alfonso, ha comportato il consolidamento del patrimonio. La Regione Abruzzo e la Società Unica Abruzzese di Trasporto, hanno dato avvio alla strategia idrogeno come carburante alternativo a basso impatto ambientale.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CHIETI: ORDINANZA

Per lavori di ripristino del ...

BANCA: SOLDI SEQUESTRATI

E’ mistero circa una importante ...

TRISTE SCENARIO IN CITTA'

Un segno forte di inciviltà è ...

CARSOLI: MARIJUANA IN ...

I militari di Carsoli, ...

TAGLIACOZZO: MORTO EX ...

Ieri, 20 settembre, è scomparso ...

INCIDENTE SU VIA MARCONI

Un'auto è finita sulla pista ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...