Cronaca

chieti cons comunale 310513 rep 01

Per i festeggiamenti del SS. Salvatore e di S. Giuseppe, che hanno luogo sabato 2 e domenica 3 aprile, il sindaco di Chieti ordina I'istituzione del divieto di sosta con rimozione in un tratto di via dei Vigneti, a partire dalla Chiesa del SS. Salvatore, dal 2 aprile alle 12,00 del 4 e l'istituzione del divieto di transito veicolare in Via dei Vigneti, fino alla rimozione del Palco, nonché istituzione del divieto di sosta con rimozione in strada Rapposelli, fino alle 24,00 del 3 aprile.

teramo municipio 110313 rep 01

I lavori sulla condotta principale di Pastino, nel comune di Tossicia, precedentemente rinviati a causa del maltempo, saranno effettuati martedì 5 aprile. Per consentire l'intervento di allaccio del nuovo impianto con la rete adduttrice principale, sarà necessario interrompere il flusso della condotta e pertanto, dalle 8 alle 18 circa, il servizio idrico subirà un'interruzione in questi comuni: Teramo, per le sole parti alte (Villa Gesso, Castagneto, Castrogno, Colle Parco, Coste Sant'Agostino, Varano), Isola del Gran Sasso (limitatamente alla frazione di Pretara), Montorio Al Vomano, Tossicia, Torricella, Colledara, Castellalto, Canzano, Campli, Bellante, Sant'Omero, Sant'Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto.

gransasso

Scivolano per 400 metri lungo il canale Sivitilli e si arrestano su una balconata di roccia.

È la terribile esperienza vissuta da due escursionisti di Terni che, in compagnia di una terza escursionista, stavano salendo per il noto canale del Corno Piccolo, a 2200 m s.l.m. sul versante teramano del Gran Sasso.

Recuperati dall’elicottero del 118 con il verricello e dai tecnici del Soccorso Alpino, gli escursionisti non hanno riportato grossi traumi. A rendere concitate le operazioni di soccorso anche il pericolo di valanghe.

abruzzo regione logo

RIFORME: SEMINARIO DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE

(ACRA) – L’Aquila 2 aprile – Si è aperto questa mattina all’Emiciclo il seminario “Il sistema delle Conferenze alla luce della riforma costituzionale” promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative regionali. I lavori, introdotti dal Coordinatore della Conferenza, Franco Iacop, hanno visto i saluti istituzionali del Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente e del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. Nella sua relazione il Presidente Giuseppe Di Pangrazio ha ricordato che “la Riforma Costituzionale, prevede una riduzione delle sfere di autonomia e di potestà legislativa delle Regioni, per cui occorre trovare adeguato contrappeso nella partecipazione alle diverse procedure decisionali. Affinché il Senato assuma in modo pieno il ruolo di Camera di rappresentanza delle autonomie territoriali – ha aggiunto Di Pangrazio -  è indubbio che il ruolo decisivo di raccordo debba essere svolto dai Consigli regionali, con il fondamentale tramite dell’attività della Conferenza delle Assemblee Legislative. Non è un caso che la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome – ha concluso Di Pangrazio -  abbia colto fin da subito le potenzialità enormi di un rapporto diretto tra Consigli regionali e “Nuovo Senato”, mettendosi a disposizione per la riorganizzazione del Parlamento nazionale, con particolare riguardo alla formazione e al funzionamento della Camera delle Regioni.” Le conclusioni del seminario sono state affidate al Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Teresa Amici, al Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Gianpiero D’Alia. (m.f.)

celano castello rep 09

A Celano, questa mattina, i vigili del fuoco di Avezzano, hanno circoscritto e spento un incendio di sterpaglie che ha interessato una zona periferica della città castellana, pochi metri di arbusti, senza conseguenze per cose, persone e animali.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MONTESILVANO: DUE ...

"A partire da lunedì 25 giugno ...

GIULIANOVA: FALSI ADDETTI

A Giulianova il primo cittadino, ...

PENSIONATI ABRUZZO: ...

Oggi, a Montesilvano, si è ...

PESCARA CALCIO: ...

  Si arricchisce di un nuovo ...

MATURITA' 2018: PROVA DI ...

Prima prova, quella di italiano, ...

L'AQUILA: RINNOVO ...

"Nelle prossime settimane ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

RUBRICHE VARIE

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per la ...