Cronaca

l'aquila palazzo regione giunta 201208 rep 07

I presidenti della Regione Marche Luca Ceriscioli e della Regione Abruzzo Marco Marsilio hanno firmato nel pomeriggio la comunicazione ai prefetti di Ascoli Piceno e Teramo, informando che con decreto delle rispettive Regioni è stata determinata la possibilità, per i congiunti residenti nelle province di confine, di autorizzare la visita a congiunti residenti nelle province confinanti a far data dal 23 maggio 2020.
Sono dunque consentiti al momento gli spostamenti dalla provincia di Ascoli Piceno alla provincia di Teramo, e viceversa, nei termini previsti dai rispettivi decreti regionali e dalla comunicazione dei due presidenti ai prefetti.
Sia la Regione Marche sia la Regione Abruzzo hanno dichiarato la propria disponibilità a procedere analogamente anche con i presidenti delle altre Regioni confinanti.
“Con questo provvedimento diamo una risposta alle tante persone che in questi mesi non sono riusciti a incontrare i propri congiunti, pur vivendo a pochi chilometri di distanza, a causa dei confini geografici. Un primo passo verso un ritorno alla normalità, seppure con le dovute e necessarie precauzioni da rispettare, a cui richiamo ancora una volta ogni cittadino”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Proseguiamo gradualmente con le riaperture, non solo delle attività, ma anche degli spazi per i cittadini – ha detto il presidente Luca Ceriscioli – e la visita ai congiunti di province confinanti di altre regioni, dopo mesi di chiusura, può essere considerata come un motivo di necessità, anche considerando il fatto che le persone appartenenti a province di confinanti di regioni diverse sono distanti a volte solo pochi chilometri, o addirittura poche centinaia di metri le une dalle altre”.

fucino allagamento 180311 rep 07FUCINO: RINVENUTO CADAVERE IN UN FOSSO

- Giovane marsicano trovato morto nel Fucino in circostanze misteriose, era disperso da giorni.
Si tratta di Cesidio Valletta, 35 anni, tecnico di radiologia, originario di Lecce nei Marsi.
Il suo corpo si trovava in un canale, nei pressi di strada 36, non distante dal centro spaziale della Telespazio.
Il 35enne,era scomparso da lunedì sera e da allora di lui non si sono avute più tracce.
Al momento non si sa ancora se si tratta di una morte violenta, per cui la procura di Avezzano ne ha disposto l’autopsia.                                                             Ad occuparsi delle indagini, i carabinieri della compagnia di Avezzano.

pescara2

PESCARA: BOTTE  A COLPI DI PALA

- Esce di casa e colpisce un uomo al volto con una pala: l’episodio di inaudita violenza è avvenuto ieri pomeriggio nel quartiere di San Donato a Pescara.      Secondo i primi accertamenti, pare che un uomo stesse pulendo il piazzale della chiesa di San Donato quando un residente, infastidito dal rumore, è uscito di casa è lo ha aggredito colpendolo al volto con un badile, per poi rinchiudersi nuovamente in casa.                                                                                                       Sul posto, per soccorrere il ferito, è intervenuta un’ambulanza della Misericordia, mentre alcune pattuglie della polizia hanno avviato le indagini.