Cronaca

pompiere

Fiamme nella notte, alle 2,00, a Trasacco, si sono levate in zona centrale, su via Garibaldi, dove si trovano alcuni esercenti. Nello specifico, ad essere interessato dal rogo, un noto bar pasticceria dove l'incendio si è sviluppato forse per un'avaria al frigorifero. Per l'esercizio commerciale i danni sono stati rilevanti; nessun problema per le persone.

Sul posto i Vigili del Fuoco di Avezzano, che alle 5,00 hanno estinto il rogo.

acqua

Il CAM ha appaltato lavori per più di 12 mila Euro per l'adeguamento, potenziamento, realizzazione di nuovi impianti a servizio di dodici comuni. Altri interventi diverranno operativi entro la fine di febbraio. Un passo avanti per il sistema idrico della Marsica che, oltre ad efficientare il sistema depurativo, agevolando l'ambiente, produrrà effetti concreti sull'occupazione.

patate

"Il riconoscimento della IGP della patata del Fucino è il coronamento di una stagione irripetibile”. E’ il commento a caldo del Presidente di Confagricoltura L’Aquila, Fabrizio Lobene, che ha ricevuto la splendida notizia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di oggi della registrazione come Igp, della Patata del Fucino.

re magi

Domenica 3 gennaio, a Chieti, la parrocchia di Sant'Agostino organizza la rappresentazione dell'arrivo e dell'adorazione dei Magi.

Dalle 15,30 è previsto il passaggio di un corteo che accoglierà i Magi a cavallo. Al termine i partecipanti rientreranno nella chiesa di Sant'Agostino, dove la celebrazione si concluderà alle 17,30 circa.

Per consentre lo svolgimento della manifestazione, verranno istituite alcune modifiche alla viabilità. Un'ordinanza stabilisce il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati in via dei Crociferi, via delle Orfane e largo Santa Maria, dalle 13,30 alle 17,30 e divieto di transito veicolare sulle stesse vie, dalle 15, oltre che su via Toppi. Inoltre, dalle 15 alle 17,30, verrà sospesa temporaneamente la circolazione veicolare in via degli Agostiniani, per i veicoli in sosta in via Toppi e nelle sue traverse. Altro divieto di sosta con rimozione in via Arniense, sugli ultimi 20 metri dell'area parcheggio in prossimità dell'intersezione con via dei Crociferi.

sulmona piazza e centro 241012 rep 05

Snam Sulmona: La Regione ribadisce il no alla centrale di Case Pente

D’Alfonso: “chiediamo apertura del Governo a soluzioni alternative”

Comitati: “Vogliamo revisione sulla centrale e sul metanodotto”

29/12/2015

Sulmona - Tregua provvisoria sulla questione della centrale Snam di Case Pente, tra i comitati ambientalisti e la Regione. Questa mattina una delegazione di cittadini e consiglieri, accompagnata dal sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli, ha incontrato il presidente Luciano d’Alfonso nella sede regionale dove si è riunita la giunta. Dal confronto è emersa la volontà, già ribadita più volte, da parte della Regione di non fare retromarcia sulla contrarietà alla costruzione della centrale di compressione in Valle Peligna, ma di aprire a soluzioni alternative in accordo con la Presidenza del consiglio dei ministri. La situazione resta in stallo. A Roma non è stata ancora presa dal Governo una decisione per una soluzione definitiva del problema. I comitati cittadini, dopo l’occupazione di ieri, del comune di Sulmona, chiedono una revisione sia sulla centrale Snam che sulla costruzione del metanodotto Foligno-Sulmona, avanzando l’istituzione di un tavolo tecnico, finora mai convocato. Il primo cittadino Ranalli ha sottolineato come la Regione non prenderà decisioni senza prima aver consultato il Comune di Sulmona. A Renzi - ha detto - verrà chiesto di fermare le procedure per l’istallazione del metanodotto e di valutare le problematiche sull’eventuale costruzione della centrale. Intanto Il gruppo Sulmona in Movimento ha collaborato alla stesura di un emendamento al DEF regionale 2016-2018 che impegna la Regione “ad opporsi, con ogni mezzo ed in ogni sede, alla realizzazione della devastante opera”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

LA SETTIMANA POLITICA ...

LA SETTIMANA POLITICA ...

TEATRO ROMANO RACCOLTE

GRANDE ...

AVEZZANO: CORSA IN ROSA

Donne di corsa per ...

SPACCIO: UN ARRESTO

Avevano avviato una proficua ...

RINNOVO RSU ALLA ASL

La Uil Fpl si afferma nella Asl ...

"OFFICINE DELLA PAROLA"

Con il vescovo dei Marsi, Pietro ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND ... MITE

Persiste un campo anticiclonico sull'Europa ...

In Italia quasi otto ...

7,25 miliardi di detrazioni che non vengono ...