Cronaca

sangiovanniteatino

Emergenza COVID-19, attivato il C.O.C.

Il Sindaco Marinucci: “Attendiamo ora la fornitura, da parte della Protezione Civile, di presidi sanitari come mascherine e guanti, per attivare servizi di spesa e raccolta rifiuti a domicilio”

Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di San Giovanni Teatino, si è riunita la Commissione Tecnica per l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile, al fine di gestire le attività di assistenza alla popolazione come misura precauzionale per il contenimento del Covid-19.

Erano presenti il Sindaco Luciano Marinucci, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente, il Comandante della Polizia Municipale Lorenzo Di Pompo, i responsabili degli Uffici Comunali, la San Giovanni Servizi e i rappresentanti locali della Protezione Civile e della Croce Rossa.

“L’attivazione del C.O.C. è una misura che ci consentirà di attivare dei servizi per la popolazione – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – come la spesa a domicilio a cura della Croce Rossa, e il servizio della raccolta rifiuti, sempre a domicilio, da parte della San Giovanni Servizi. Le attività saranno coordinate tramite i Servizi Sociali del Comune. Ora dobbiamo attendere, da parte della Protezione Civile dell’Aquila, i presidi essenziali come mascherine e guanti, che preservino soprattutto le categorie a rischio, come gli anziani, i pazienti oncologici e chi soffre di patologie cardiovascolari, e gli operatori stessi, in modo da rispettare scrupolosamente le norme igienico sanitarie previste dal DPCM dell’8 marzo 2020. Nel frattempo abbiamo stabilito la riduzione degli orari di accesso negli uffici comunali e predisposto la chiusura dei mercati settimanali in Largo Wojtyla e Piazza San Rocco. Raccomando i cittadini di tenere il più possibile i figli a casa, di evitare situazioni di affollamento e di osservare tutte le misure necessarie per contenere il contagio”.

Il C.O.C. può essere contattato, negli orari di ufficio, ai seguenti numeri di telefono: Servizi essenziali 085 44446232; 085 44446222; Assistenza alla popolazione 085 4461583; Sanità, Servizi essenziali, Volontariato e Assistenza alla popolazione 085 44446205.

San Giovanni Teatino, 9 marzo 2020

"Chiudono le palestre teramane a tutela dei propri clienti".

Le palestre del comune di Teramo ed alcune della provincia sospendono le proprie attività a partire da martedì 10 marzo.
La decisione arriva in maniera condivisa da numerose palestre distribuite sul territorio teramano, i cui titolari hanno valutato come prioritaria la decisione di attenersi, anche in assenza di obbligo legislativo, al senso civico ed etico.
La volontà è quella di limitare la possibile diffusione del Covid-19 e di tutelare i propri frequentatori, preservandone la salute dal rischio di contagio. 

Questa la lista delle palestre che aderiscono all'iniziativa:

Albatros 
ASD Energia New
Areafitness
Athena
Cross fit Teramo
Di Mattia
Fit Club 
Fit Village
Healt Club
Interamnia
Life Club
Man and Woman Fitness
New Olimpia
Passione Fitness
Planet
Space Jam
Wellness Sport

CORONAVIRUS: POSITIVA AL TEST MOGLIE PAZIENTE PENNE
(2020-03-09 16:30)(REGFLASH) Pescara, 9 mar. – La moglie del paziente ricoverato all’ospedale di Penne e risultato positivo al Covid 19 nei giorni scorsi, è risultata a sua volta positiva al contagio. Sale a 30 il numero dei pazienti positivi al virus in Abruzzo, di cui 13 accertati nella giornata di oggi. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.