Cronaca

pescara aereo

L'assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Alfredo Cremonese, ha illustrato questa mattina i risultati delle attività di animazione e caratterizzazione che hanno interessato la città in occasione delle festività natalizie 2019/2020. <Credo che da almeno 15 anni - ha detto Cremonese - non si registrasse a Pescara un simile afflusso di visitatori. Abbiamo calcolato non meno di 200mila persone, attratte dalle nostre proposte. In 70.000 hanno visitato il mercatino di Natale su Corso Umberto, in 35.000 hanno presenziato agli spettacoli che abbiamo proposto. Oltretutto non era mai accaduto che al programma natalizio fosse unito un progetto di beneficenza; oggi infatti siamo qui per consegnare alla Neonatologia dell'ospedale Spirito Santo - e questo mi onora e mi dà grande soddisfazione, soprattutto se si considera che la somma che abbiamo raccolto è il frutto di spontanee donazioni da 1 euro - un assegno da 5000 euro che utilizzeranno per acquisire una strumentazione di cui ora il reparto ha necessità. Voglio anche precisare che a questo totale andranno aggiunte le offerte versate direttamente sul conto della ASL e che oggi non possiamo quantificare>. Il sindaco Carlo Masci, intervenuto per un saluto durante i lavori, ha sottolineato come <il programma delle manifestazioni ha avuto il pubblico riconoscimento di tutte le associazioni di categoria dei commercianti e non solo, segno inequivocabile che la strada è quella giusta, un profilo che porteremo avanti anche in futuro>. <Con questo denaro - ha detto il primario della Neonatologia, dottoressa Di Valerio - acquisteremo una lampada per la fototerapia utile per le cure dei nostri prematuri. La Neonatologia - come sapete - è la più grande d'Abruzzo, un bambino su dieci nasce infatti prematuro>. Concludendo l'incontro, Cremonese ha inteso esprimere un particolare ringraziamento al Circuito Spettacolo Abruzzo e Molise (ACS), che ha curato con grande professionalità l'organizzazione delle manifestazioni che hanno avuto lo straordinario apprezzamento del pubblico, delle famiglie e dei bambini. Un ringraziamento è andato anche agli sponsor Fondazione PescarAbruzzo, Banca Popolare delle Province Molisane, Bcc di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, Banca Popolare di Bari, BCC di Cappelle sul Tavo, Barbuscia Auto e Circuito CiaoTicket (che ha rinunciato alle commissioni sulla vendita dei biglietti, che hanno avuto - come si scriveva - il costo simbolico di 1 euro da donare in beneficenza).

 

s g teatino scarpata


Lunedì 10 febbraio, a San Giovanni Alta, partiranno i lavori di 
consolidamento della scarpata in Via Monte Bondone/Via Vallelunga. Gli 
interventi saranno eseguiti dalla ditta affidataria VE.MAsrl. Per 
disciplinare il traffico nella zona interessata, dal 10 febbraio e per 
20 giorni consecutivi (o comunque fino alla fine dei lavori), è stata 
emessa un'apposita ordinanza, che prevede la sospensione della 
circolazione nel tratto in cui sono previsti gli interventi.

Si tratta di misure che servono a salvaguardare la sicurezza della 
circolazione stradale – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – per 
garantire una corretta esecuzione dei lavori nella zona interessata, a 
tutela della cittadinanza e del traffico veicolare”

Quest'opera – spiega il Vicesindaco e assessore alla Protezione 
Civile Giorgio Di Clemente – si è resa indispensabile e urgente per 
garantire la viabilità ai residenti e per il movimento veicolare e 
delle ambulanze a servizio della R.S.A. Villa San Giovanni. Nella zona 
verrà posizionata l'opportuna segnaletica, per garantire la 
percorrenza delle strade in tutta sicurezza. Ci scusiamo per gli 
inevitabili disagi alla cittadinanza, ma si tratta di una misura 
necessaria”.

In base all'Ordinanza emanata dal Settore V – Polizia Locale del 
Comune di San Giovanni Teatino, a partire dalle ore 7 del 10 febbraio 
e fino alle ore 20 del 29 febbraio 2020 (salvo proroga o revoca 
anticipata), sono previste la chiusura al traffico in Via Vallelunga 
dal civico n.1 al civico n. 4; la chiusura al traffico in Via Monte 
Bondone dal civico n. 1 fino all'intersezione con Via Vallelunga; 
l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata da metri 50 
che precedono le chiusure dei predetti tratti stradali.

civitella roveto comune e carabinieri 110712 rep 05

Sabato 8 febbraio gli amministratori comunali ed i responsabili della Segen hanno consegnato ai ragazzi delle scuole di Civitella Roveto le borracce, con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere comportamenti ambientali sostenibili.
L’intento educativo è quello di tutelare l’ambiente, di valorizzarlo, di viverci bene favorendo la riduzione dell’inquinamento. "Un momento sicuramente importante per i giovani del nostro territorio", ha detto il vice sindaco di Civitella, Pierluigi Oddi.