Cronaca

carsoli citta 221112 rep 09

Nuovo tavolo sui cattivi odori a Carsoli. Dopo mesi di disagi a causa dei miasmi intollerabili avvertiti in tutta la Piana del Cavaliere, i primi cittadini della zona si riuniscono e tornano ad affrontare l’argomento. E’ stato convocato per martedì 28 gennaio, da tenersi nella sala consiliare del Comune di Carsoli, un nuovo tavolo tecnico sul caso che affligge, da tempo, la Piana del Cavaliere.

fucino bis

Il Centro Giuridico del Cittadino ricorda che l'atto è stato firmato nei giorni scorsi tra CAM e ARAP; l'impianto di strada due sarà gestito dal CAM, e finalmente si potranno depurare al 100% i reflui della città di Avezzano.

E’ bene ricordare l’importanza di quest’atto: infatti, nel 2014 una legge assegnava il depuratore all’ARAP e, di fatto, impediva che l’impianto di strada due fosse gestito dal Servizio Idrico integrato come invece previsto dalla legge dello Stato.

Poter dire che tutti i reflui di Avezzano e frazioni con parte di quelli di Celano, Ovindoli, Forme, Borgo Incile e Borgo via Nuova saranno trattati vorrà dire che la Piana del Fucino potrà divenire a breve  un’area con una depurazione al 100%.

albore mascia luigi 271112 02Con la posa dell'asfalto e la realizzazione della segnaletica orizzontale termineranno in questi giorni i lavori di riqualificazione del tratto di via Pepe che, dall'incrocio con via d'Avalos, arriva fino al lungomare. Lavori che hanno richiesto molto impegno, perché le opere da eseguire si sono rivelate più complesse del previsto, e anche sacrifici da parte di residenti e commercianti costretti a convivere per lunghi mesi con il cantiere. La posa dell'asfalto, prevista per martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, ci obbliga a chiudere completamente la strada: la ditta Rocar sta provvedendo all'apposizione della necessaria segnaletica: durante le due giornate di lavori le auto non potranno né transitare né sostare un quel tratto di strada, nelle due direzioni di marcia. Un ulteriore sacrificio che però poi consentirà a tutti i cittadini di fruire di una strada più sicura, anche per la presenza della pista ciclabile, e meglio percorribile.

Comunicato stampa a firma dell'Assessore comunale di Pescara, Luigi Albore Mascia (sopra).